Gianluca Vialli è morto a 58 anni
E’ morto all’età di 58 anni Gianluca Vialli. Nel 2017 gli era stato diagnosticato un tumore al pancreas. Uno dei più forti attaccanti degli anni 80’ e 90’, con Cremonese, Sampdoria, Juventus e Chelsea (squadra che ha anche allenato, oltre al Watford). In Nazionale ha disputato 2 mondiali, era capo delegazione nel trionfo all’Europeo 2021 insieme all’amico fraterno Mancini. Ha fatto parte della famiglia di Sky Sport come talent e conduttore televisivo. I funerali si svolgeranno lunedì a Londra in forma privata
Conte: "Fonte di ispirazione"
"A cena insieme a Londra pochi mesi fa mentre ci divertivamo a ricordare tutte le nostre avventure e le battaglie sul campo. Purtroppo in questi ultimi anni ne hai dovuta combattere una grande e terribile di battaglia nella Vita. Ti ho detto e scritto che sei sempre stato una fonte d’ispirazione per me come mio Capitano e per come ti stavi dimostrando Forte, Fiero e Coraggioso, lottando come un leone contro questa malattia. Sempre nel mio cuore Amico mio".
Acerbi: "Grazie per la passione che mi hai trasmesso"
"Sei stato come un compagno di squadra, eri semplicemente un grande. Grazie per la passione che sei stato in grado di trasmettermi, per gli insegnamenti che ci hai dato e ringrazio di averti conosciuto. Potrei andare avanti a ricordarti con tutte le tue qualità ma le conservo nel mio cuore perché tutti sanno che Uomo eri e mi limito a dirti che siamo stati Campioni d’Europa insieme"
Pippo Inzaghi: "Orgoglio indossare la tua 9"
"Ciao Gianluca, sono distrutto da questa notizia. Per me sei stato un esempio oltre che un idolo. È stato un orgoglio indossare la tua 9. Riposa in pace Campione"
Federica Cappelletti: "Un dolore che si rinnova"
"Spero solo che Paolo possa accoglierti fra le sue braccia rassicuranti": la vedova di Paolo Rossi, Federica Cappelletti, saluta così Gianluca Vialli. Lo fa con un post su Instagram dove ha pubblicato una foto dei due campioni abbracciati e sorridenti. "Ciao Luca…. Anima bella!", scrive Federica Cappelletti. "Nonostante la malattia e la tua battaglia per la vita - aggiunge - mi sei stato vicino da quando Pablito (così ti piaceva chiamarlo) se n'è andato". "Sei stato un combattente vero…. È un dolore che si rinnova"
Schillaci: "Ricordi e legami non li porta via nessuno"
"Non ci sono parole per descrivere questo momento. L'unica cosa è trovare nel tempo ricordi e legami che non può portare via nessuno, nemmeno la morte". Così il capocannoniere dei Mondiali del '90 Totò Schillaci ricorda il compagno di Nazionale Gianluca Vialli in un post su Instagram. Schillaci ha pubblicato la foto della squadra azzurra guidata da Azeglio Vicini con lui e il bomber in campo durante la Coppa del Mondo di Italia '90. "Non so dove tu sia ora che sei andato via - ha aggiunto Schillaci - ma so per certo dove resterai per sempre, nel cuore. Grazie di tutto, buon viaggio compagno"
Di Vaio: "Sei stato un esempio"
"Addio Idolo … sono cresciuto con i tuoi gol e ho sognato di segnare in rovesciata come hai fatto tu tante volte! Sei stato un esempio come giocatore, come uomo e per come hai affrontato la malattia"
Del Piero ospite a L'Originale
Stasera alle 23 su Sky andrà in onda una puntata speciale de l'Originale, dedicata a Gianluca Vialli. Tra gli ospiti, ci sarà anche Alessandro Del Piero