Just Fontaine, morto a 89 anni l'attaccante del record di gol ai Mondiali
È ancora suo il primato di gol in una singola edizione di una Coppa del mondo, 13 in sei partite nel 1958. Marcatore implacabile, vinse quattro campionati in Francia e due volte il titolo di capocannoniere. Amico di Jean-Paul Belmondo e inserito da Pelé nella lista dei migliori calciatori di sempre
- Aveva 89 anni. Se na va un'autentica leggenda del calcio, francese e mondiale. Nonostante il ritiro ad appena 29 anni a causa di problemi fisici, riuscì a riscrivere i libri di statistica del calcio grazie a un impareggiabile fiuto del gol.
- Risale al 1958, e nessuno ci si è mai avvicinato. 13 gol in un singolo Mondiale, in sei partite. Curiosamente, non vinto. Visto che in Svezia la sua Francia chiuse terza mentre a trionfare fu il Brasile del diciassettenne Pelé.
- Nato a Casablanca, Marocco, al tempo territorio francese. Passò lì i suoi primi anni di carriera, prima di trasferirsi a Nizza. Vincerà nel club il suo primo di quattro campionati francesi.
- Nel 1956 firma con lo Stade de Reims - sei titoli di campioni di Francia tra fine anni Quaranta e inizio anni Sessanta - per sostituire Raymond Kopa, passato al Real Madrid. Fontaine contribuisce a tre campionati e si prende due titoli da capocannoniere. Ha segnato in totale 164 gol in 200 partite di campionato francese (una media di 0,82 gol a match). Sfiorerà una Champions, persa in finale nel 1959 proprio contro il Real di Di Stefano e Kopa.
- Dunque il Mondiale del 1958. Lì stabilisce anche il record di marcature in un singolo incontro (4 alla Germania Ovest, poi superato dalle 5 di Oleg Salenko al Camerun solo nel 1994). È l'unico calciatore nella storia dei Mondiali ad aver segnato tre o più gol in partite diverse: 3 al Paraguay e 4 alla Germania nel 1958
- In nazionale aveva esordito con una tripletta. Alla fine le reti saranno 30 in 21 partite - nono capocannoniere nella storia della squadra francese a pari merito con Jean-Pierre Papin. Fontaine è ancora il francese ad aver segnato più gol ai Mondiali. Il tutto in sole sei partite.
- Si ritira a 29 anni, troppi guai fisici. Allena la nazionale francese ma solo per due partite, due ko.
- Siederà anche sulla panchina di un nuovo club da poco fondato dall'unione di due distinte società, il Paris Saint-Germain. È lui che lo porta in Prima divisione nazionale, senza però arrivare ai trionfi. Qui coltiverà l'amicizia col leggendario attore Jean-Paul Belmondo.
- E amico lo sarà anche di Pelé, che lo inserisce nel 2004 nella lista dei migliori calciatori viventi della storia insieme ad altre leggende come Maradona e se stesso. Fontaine allenerà anche il Tolosa e la nazionale del Marocco negli anni Ottanta.