Come potrebbe giocare Simone Inzaghi all'Al-Hilal con Darwin Nunez
Inzaghi, come già evidenziato al Mondiale per Club, conferma il suo 352 anche sulla sua panchina araba e ora può godersi un altro rinforzo in attacco, ovvero Darwin Nunez. Tra vecchi pupilli ed ex Serie A ecco la probabile formazione a cui si affiderà l'ex Inter. E tra i suoi giocatori c'è l'uomo dei faccia a faccia coi goat Messi e CR7
LA PORTA È DI BONO
- Che non è il cantante degli U2 ma uno degli eroi dell'eroico Mondiale del Marocco nel 2022. In molti lo ricorderanno ancora (anche se è dall'estate del 2023 che ha deciso di volare in Arabia): rigori parati e parate in generale. Con l'Al-Hilal ha già vinto il campionato nel 2024.
KOULIBALY GUIDA LA DIFESA
- Una vecchia conoscenza del calcio italiano: anche lui uno dei super big che avevano infiammato il mercato arabo dell'estate del 2023 (insieme a tanti altri che vedremo). Anche lui già campione della Saudi Pro League.
ALI AL-BULAYHI, L'UOMO DEI FACCIA A FACCIA COI GOAT
- A giocare con KK i candidati principali - anche se abbiamo visto anche soluzioni differenti al Mondiale per Club - sono Hassan Tambakti (braccetto di destra) e il mancino 35enne Ali Al-Bulayhi - l'uomo dei faccia a faccia pesanti (con Messi al Mondiale 2022 e con CR7 in Arabia) - lui come braccetto di sinistra. Entrambi sono tra i giocatori con più minuti raccolti nella scorsa stagione. Attenzione anche al nuovo arrivo dall'Al-Nassr, Ali Lajami.
UN EX INTER COME 'DUMFRIES'
- Cioè Joao Cancelo, ex anche della Juventus. Meno prestanza fisica rispetto all'olandese (uomo chiave della sua Inter), ma sicuramente tanta classe e tecnica in più. Lui gioca nell'Al-Hilal da una stagione.
SMS A CENTROCAMPO
- Una vecchia conoscenza, uno dei suoi ex pupilli, quando alla Lazio brillò come uno dei migliori centrocampisti del panorama europeo: Sergej Milinkovic-Savic. In poco più di novanta partite con l'Al-Hilal ha messo a referto 29 gol e 25 assist.
RUBEN NEVES ALLA CALHA?
- Con SMS brillerà anche il talento in regia di Ruben Neves, altro calciatore che ha scelto l'Arabia relativamente giovane (26 anni nel 2023). Con l'ex allenatore Jorge Jesus il sistema prediletto era un 4231 con loro due come interpreti del centrocampo più gettonato; coi tre centrocampisti alla Inzaghi potrebbe esserci Mohamed Kanno.
THEO HERNANDEZ A SINISTRA
- A disposizione c'era già un terzino, mancino, bravo nei cross e di gamba, come Renan Lodi: adesso Inzaghi potrà sfruttare la freccia ex Milan
CAPITOLO ATTACCO: ECCO NUNEZ
- L'attaccante uruguaiano ha sentito l'odore della Serie A, tra Napoli prima e Milan poi che hanno provato il colpaccio dal Liverpool, ma alla fine gli alti costi hanno portato l'Al-Hilal a battere tutta la concorrenza. Affare da oltre 50 milioni per il 26enne che, nell'ipotetico 11 titolare, dovrebbe prendere il posto di Aleksandar Mitrovic, dominatore dell'area di rigore nella Saudi Pro League vinta nel 2024 con i suoi 28 timbri quell'anno, anche per dargli il tempo di ritrovare la forma migliore dopo l'infortunio
IL 2003 BRASILIANO PAGATO 40 MILIONI
- Perché da un lato la Saudi Pro League è spesso sembrata il più classico dei cimiteri degli elefanti, ma ha accolto anche talenti in rampa di lancio come il 2003 brasiliano Marcos Leonardo preso nell'estate del 2024 per 40 milioni dal Benfica. 26 gol in 41 partite alla sua prima stagione araba, a cui ha aggiunto 4 centri al Mondiale per Club. Nel frattempo l'esordio con la nazionale brasiliana non è mai arrivato.
IL MESSI ARABO CHE AVEVA BATTUTO IL MESSI VERO
- Fotografia: Mondiale 2022, l’esordio al Mondale dei futuri campioni dell’Argentina è un vero incubo. Al primo gol del vero Messi risponde il Messi “arabo”. Sì, lui: Salem Al-Dawsari, capitano e leader dell'Al-Hilal dal 2018. Lo scorso anno è stato il giocatore con più minuti in assoluto (anche più dei portieri) e il secondo marcatore (26 timbri, solo due in meno del bomber Mitrovic).
QUEL MALCOM ROMANISTA PER UN GIORNO
- Qualche anno fa era stato al centro di una delle più classiche telenovele di mercato: praticamente della Roma, con tanto di annuncio social, ma poi volato di colpo a Barcellona con un intrigo da trama di Hitchcock. Nella faraonica (e già citata) campagna acquisti dell'estate 2023 (376 milioni in cartellini) era stato il secondo colpo più caro dopo Neymar (rispettivamente 60 e 90 milioni). Ben noto: è un'ala d'attacco, giocherà in fascia o si sposterà più centralmente?
LA FORMAZIONE TIPO DELL'AL-HILAL DI INZAGHI
- (3-5-2): Bono; Tambakti, Koulibaly, Al-Bulayhi (Ali Lajami); Joao Cancelo, Ruben Neves, Milinkovic-Savic, Kanno (Al-Dawsari), Theo Hernandez (Renan Lodi); Marcos Leonardo (Malcom), Nunez (Mitrovic)