Morto Trevor Francis, ex Sampdoria e Atalanta: vinse due Champions col Nottingham
LUTTOSi è spento a 69 anni a causa di un infarto a Marbella. Mito del calcio inglese tra gli anni Settanta e Ottanta, vinse due Coppe dei Campioni consecutive col leggendario Nottingham Forest di Brian Clough. Dal 1982 al 1986 alla Sampdoria, club con cui conquistò una Coppa Italia e che lo ha ricordato sui social. L'ultima stagione italiana all'Atalanta. Dopo il ritiro aveva allenato in patria
Trevor Francis è morto oggi per un infarto a Marbella all'età di 69 anni. Una leggenda del calcio inglese e, negli anni Ottanta, attaccante della Sampdoria per quattro stagioni e dell'Atalanta per un campionato. A darne notizia il club ligure sul proprio sito e i media inglesi, che hanno ricordato come l'ex attaccante fosse stato colpito da un attacco di cuore già 12 anni fa e per questo gli venne applicato uno stent. Cresciuto nel Birmingham City (dieci stagioni), ha vestito durante la sua carriera tra le altre le maglie del Manchester City e soprattutto del Nottingham Forest, club con cui vinse due Coppe dei Campioni consecutive (1979 e 1980) insieme al leggendario Brian Clough in panchina. Poi il passaggio in Italia alla Sampdoria, dove conquistò la Coppa Italia del 1985 vincendo anche il titolo di capocannoniere del torneo. Quattro gli anni in blucerchiato prima dell'ultima stagione italiana all'Atalanta e del ritorno in Inghilterra.
Francis, il saluto della sua Sampdoria
Trevor Francis è stato il primo giocatore della storia inglese il cui trasferimento, dal Birmingham al Nottingham Forest, costò 1 milione di sterline, mentre con la Nazionale inglese ha giocato 52 partite partecipando ai Mondiali in Spagna nel 1982. La Samp lo ha ricordato su Twitter postando una sua foto in campo con la maglia numero 9 e un cuore spezzato: "Rest in peace, Trevor".
Il cordoglio dell'Atalanta
Attraverso una nota, anche il club bergamasco ha ricordato Trevor Francis: "Francis ha indossato la maglia nerazzurra per una stagione, quella 1986-1987, collezionando complessivamente 30 presenze e segnando 3 gol. Contribuì al raggiungimento della finale di Coppa Italia realizzando due gol in questa competizione. Tutta la famiglia atalantina partecipa al dolore dei familiari ai quali sono rivolte le più sincere e sentite condoglianze".