Dortmund-Lipsia 3-3

Bundesliga
default

Pareggio ricco di reti tra Borussia Dortmund e Lipsia. Lo spettacolo non è mancato nel match valido per la sedicesima giornata della Bundesliga. La prima rete arriva al minuto 23 con Weigl. Il 3-3 finale si concretizza grazie an un gol segnato da Schick al 77'

Alla fine è pari e patta tra Borussia Dortmund e Lipsia ma non è stato certamente un match noioso, anzi: il pubblico si è divertito parecchio visti i gol segnati e l'atteggiamento offensivo di entrambe le squadre. La prima svolta della gara arriva al 23' con la rete del momentaneo 1-0 firmata da Julian Weigl. La spinta offensiva delle due squadre è continua ed efficace e tra un' azione pericolosa e l'altra, arrivano altre segnature. Alla fine la rete di Patrik Schick al 77° minuto su assist di Reus fissa il punteggio sul definitivo 3-3 permettendo così al Lipsia di evitare la sconfitta.

E' stata una partita dalle mille emozioni, con il Borussia Dortmund che ha chiuso il primo tempo in vantaggio di due reti grazie ai gol di Julian Weigl al 23° e di Julian Brandt al 34°. Nella ripresa reazione del Lipsia che ha accorciato le distanze con Timo Werneral 47°. Il gol di Timo Werner (al minuto 53) ha ristabilito la parità , prima che il Borussia Dortmund passasse nuovamente in vantaggio al 55° con il 3-2 di Jadon Sancho. Ma le emozioni non sono finite perchè la rete di Schick ha fissato il punteggio sul 3-3, risultato con cui si è chiuso un match avvincente.

Nel Borussia Dortmund determinanti gli assist forniti da Raphael Guerreiro, Sancho e Marco Reus in occasione delle reti.

Nonostante il risultato finale di parità, il Borussia Dortmund ha avuto a lungo il controllo del match: oltre a un maggior possesso palla (56%), ha effettuato più tiri (14-13), e ha battuto più calci d'angolo (12-4) del Lipsia.

Upamecano (Lipsia) è stato il migliore per numero di passaggi completati (78), superando in questa speciale classifica anche Manuel Akanji, il più preciso nelle fila del Borussia Dortmund (73). Il giocatore del Lipsia ha avuto la meglio anche nel dato relativo ai passaggi effettuati nella trequarti avversaria (6-4).

Mats Hummels nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che ha tirato di più per il Borussia Dortmund: 3 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Lipsia è stato Timo Werner a provarci con maggiore insistenza concludendo 5 volte, di cui 4 nello specchio della porta.
Nel Borussia Dortmund, il centrocampista Achraf Hakimi è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (11 sui 20 totali). Il difensore Dayot Upamecano è stato invece il più efficace nelle fila del Lipsia con 8 contrasti vinti (14 effettuati in totale).


Borussia Dortmund (3-4-3 ): R.Bürki, M.Hummels, M.Akanji, D.Zagadou, Raphael Guerreiro, A.Hakimi, J.Weigl, J.Brandt, J.Sancho, M.Reus (Cap.), T.Hazard. All: Lucien Favre
A disposizione: M.Dahoud, L.Piszczek, L.Balerdi, N.Schulz, M.Götze, M.Morey, Paco Alcácer, J.Bruun Larsen, M.Hitz.
Cambi: L.Piszczek <-> J.Sancho (71'), N.Schulz <-> R.Guerreiro (84')

Lipsia (4-1-2-1-2 ): P.Gulácsi, D.Upamecano, L.Klostermann, N.Mukiele, M.Halstenberg, K.Laimer, M.Sabitzer, D.Demme (Cap.), E.Forsberg, Y.Poulsen, T.Werner. All: Julian Nagelsmann
A disposizione: A.Lookman, A.Haidara, S.Ilsanker, C.Nkunku, Y.Mvogo, E.Ampadu, P.Schick, Matheus Cunha, H.Wolf.
Cambi: C.Nkunku <-> E.Forsberg (45'), P.Schick <-> Y.Poulsen (62'), M.Santos Carneiro Da Cunha <-> M.Sabitzer (70')

Reti: 23' Weigl (Borussia Dortmund), 34' Brandt (Borussia Dortmund), 47' Werner (Lipsia), 53' Werner (Lipsia), 55' Sancho (Borussia Dortmund), 77' Schick (Lipsia).
Ammonizioni: nessuna

Stadio: SIGNAL IDUNA PARK
Arbitro: Tobias Stieler

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale