Real Madrid-Barça all'arbitro Stark, il tedesco fan di Messi

Champions League
E' il tedesco Wolfgang Stark l'arbitro designato dall'Uefa per Real Madrid-Barcellona (Getty)
real_barcellona_getty

Guardiola 'temeva' la scelta di Proença. L'anno scorso, Inter-Barcellona fu arbitrata da un portoghese e alla fine la scamparono i nerazzurri di Mou. Ma alla fine il derby spagnolo di Champions sarà diretto da Stark, tifoso dell'argentino però... VIDEO

Guarda i video: le emozioni della Champions minuto per minuto

I gol della Champions da Sky Sport

E' il tedesco Wolfgang Stark l'arbitro designato dall'Uefa per Real Madrid-Barcellona, semifinale d'andata della Champions League in programma mercoledì al Santiago Bernabeu. Stark ha già diretto quest'anno Lione-Real (1-1) nella gara d'andata degli ottavi scatenando anche qualche polemica da parte del tecnico Mourinho.

Il tedesco ha arbitrato la squadra madrilena in sei occasioni, con un bilancio di tre vittorie, un pareggio e due sconfitte, mentre ha diretto il Barcellona cinque volte, con una vittoria, tre pareggi e una sconfitta.

Dunque non arbitrerà un portoghese come invece alcuni giornali portoghesi avevano prospettato, secondo cui l'Uefa avrebbe designato come arbitro della sfida di mercoledì al Bernabeu il portoghese Pedro Proença. "Se è così - aveva commentato Guardiola - sono convinto che l'allenatore del Real sarà contentissimo. Lo è stato l'anno scorso sempre in Champions, e lo sarà anche questa volta".

Il riferimento, nemmeno tanto velato, del tecnico del Barcellona è alla partita di andata della semifinale di Champions dell'anno scorso, Inter-Barcellona, che venne arbitrata da un altro portoghese, Olegario Benquerença, ed in cui, secondo quanto sostengono tuttora nella città catalana, all'Inter venne concessa una rete in fuorigioco ed al Barça non venne concesso un chiarissimo rigore per un fallo subito in area da Dani Alves. Alla fine l'Inter vinse per 3-1 ed il Barcellona al ritorno non fu capace di rimontare, imponendosi soltanto per 1-0.

Ma a lamentarsi dovrebbe essere proprio José Mourinho, perché in un'intervista Stark si è detto un grande fan di Messi: ''Uno dei migliori giocatori del mondo''. Sperando che in campo non gli chieda l'autografo...

Gioca a Fantacampioni