Champions: è l'ora della verità, Roma non far la stupida

Champions League
roma-bayern-2010_getty_1

IL PROGRAMMA. Sarà l'arbitro turco Cakir a dirigere la sfida tra Bayern Monaco e Roma, in programma mercoledì all'Allianz Arena dopo il 7-1 dell'Olimpico. Malagò: "Se temo figuracce italiane? Peggio di così"... Juventus dentro o fuori: deve vincere

Sarà l'arbitro turco Cuneyt Cakir il direttore di gara della sfida tra Bayern Monaco e Roma, in programma mercoledì sera nell'Allianz Arena e valida per la quarta giornata del Gruppo E di Champions. Negativi gli ultimi due precedenti di Cakir con le squadre italiane: nella scorsa primaera Benfica-Juventus 2-1, nell'andata della semifinale di Europa League, e Athletic Bilbao-Napoli 3-1, nel ritorno dei Play-off di Champions dell'attuale stagione. Ancora nessun incrocio in carriera con la Roma.

Malagò: peggio di com'è andata... - "Se temo figuracce delle italiane in Champions? Peggio dell'ultimo turno la vedo difficile, dopo il 7-1 alla Roma e la Juventus sconfitta. Questo turno è decisivo in modo particolare per la Juve, bisogna fare il tifo perché a cascata c'è tutto il sistema che ne beneficia". Così il presidente del Coni, Giovanni Malagò, a margine di un evento all'Acquacetosa, sull'impegno di Champions che vedrà i giallorossi affrontare il Bayern Monaco e i bianconeri l'Olympiacos.

Turno decisivo per proseguire - Se dunque Bayern, Real e Chelsea fanno corsa a parte, dominando in campionato e in Europa, tutte le altre protagoniste alternano imprese a ko e devono guadagnarsi il passaggio del turno non abbassando mai la guardia. La Champions celebra martedì e mercoledì il quarto appuntamento che decreterà alcune qualificazioni ma restano comunque molti punti interrogativi. Il momento è particolarmente delicato e molte squadre illustri (dal Barcellona al City, ad esempio) sono in fase declinante. Non era mai successo prima che 10 squadre sulle 32 partecipanti arrivassero all'appuntamento europeo dopo una sconfitta: Malmoe, Liverpool, Leverkusen, Dortmund, Roma, Cska, Barcellona, Sporting, Maribor e Shakhtar hanno subito il ko, segno che a novembre è sempre più difficile gestire tre impegni a settimana.

Juve: deve solo vincere - Nelle gare di martedì rischia la Juventus che, affrontando  l'Olympiacos, non ha alternative alla vittoria anche perché l'Atletico che Simeone ha riportato a regime difficilmente resterà a secco nella trasferta di Malmoe. Per la squadra di Allegri, che ha mostrato alcune pause in campionato, si tratta di un esame di maturità. Un passo falso peserebbe per il resto della stagione.

Il Real è inavvicinabile - Il Liverpool, al quarto ko in Premier, rischia la goleada al Bernabeu con un Real che ha centrato l'11ma vittoria consecutiva. Ma comunque i Reds hanno altre due partite per conquistare il secondo posto visto che Basilea e Ludogorets, che si affrontano martedì, sembrano alla sua portata. Nel gruppo C lo Zenit, dominatore in campionato, tenta l'operazione sorpasso in vetta ospitando il Leverkusen mentre il Monaco cerca almeno un punto in casa del deludente Benfica. Discorso praticamente chiuso nel gruppo D con Arsenal e Dortmund (a punteggio pieno ma in piena lotta per non retrocedere in Bundesliga) che timbreranno la qualificazione battendo in casa Anderlecht e Galatasaray. Per Prandelli comunque la panchina non è in pericolo se continua a restare in testa al campionato.

Mercoledì la Roma col Bayern - Mercoledì il City si gioca la sua stagione europea: sarà necessaria la vittoria col Cska per tornare in corsa visto che il pronostico non concede molte chance alla Roma nella trasferta di Monaco dopo il 7-1 dell'andata e il ko di sabato col Napoli. Per la squadra di Garcia la trasferta di mercoledì è comunque passaggio delicatissimo della stagione. Quanto ai citizens, attraversano una fase negativa e possono contare soprattutto sui gol di Aguero, che ha deciso anche il derby con l'United che avrebbe meritato il pari.

Quelli con gli Ottavi in vista
- Nel gruppo F il Psg se vince si qualifica matematicamente mentre per il Barcellona, che ha perso scioltezza ed è in fase involutiva, è necessario ripartire approfittando della trasferta con l'Ajax. Qualificazione a un passo per il Chelsea che continua a vincere pur senza convincere e mercoledì gioca in casa del Maribor. Ottavi in vista anche per lo Schalke se vince in casa del deludente Sporting. Due favorite anche nel gruppo H: Shakhtar e Porto posso già accedere agli ottavi se fanno risultato in casa col Bate e in trasferta con il modestro Athletic.