Liverpool-Roma, orari e curiosità, tutto quello c'è da sapere

Champions League
manolas

Dai precedenti alle curiosità, dalle informazioni utili alle aspettative che sono intorno a Liverpool-Roma, gara di andata delle semifinali di Champions League. La squadra di Di Francesco è chiamata a lottare, per tornare dopo 34 anni in una finale della più importante competizione europea per club

LE PROBABILI FORMAZIONI

ROMA, TORNA LO SPONSOR SULLA MAGLIA

ESCLUSIVA PALLOTTA: "SALAH? NON È IL PIÙ PERICOLOSO DEL LIVERPOOL"

Quando e a che ora si gioca Liverpool-Roma?

La semifinale di andata di Champions League va in scena ad Anfield Road a Liverpool, martedì 24 aprile alle 20.45 italiane, 19.45 inglesi.

Quanti sono i precedenti tra le due squadre?

Sarà il sesto incontro tra le due squadre, che nelle competizioni europee. Nei cinque precedenti gli inglesi hanno ottenuto due vittorie, rispetto a una degli italiani e due pareggi.  La prima sfida, la più tragica per i tifosi della giallorossi, fu quella del 30 maggio 1984, queando i Reds vinsero la Coppa dei Campioni allo Stadio Olimpico. Bisognerà attendere quasi 17 anni per rivedere in campo Roma contro Liverpool in occasione degli ottavi di finale della allora Coppa Uefa, edizione 2000-2001: sconfitta in casa per i giallorossi, 2-0 e vittoria, inutile, per 0-1 nel ritorno giocato ad Anfield Road. Pochi mesi dopo, nella fase a gironi di Champions League della stagione 2001-2002, dopo il pareggio per 0-0 all'Olimpico, la Roma cade 2-0 in Inghilterra.

Quale è lo stato di forma di Liverpool-Roma?

I Reds hanno pareggiato 2-2 contro il WBA in Premier League, mentre nelle precedenti 5 gare in ogni competizione hanno ottenuto 4 vittorie (2 in Premier League e 2 in Champions con il Manchester City) e un pareggio per 0-0 contro l'Everton nel derby. Nelle ultime sei, invece, la Roma ha conquistato 3 vittorie (2 in campionato e una, fondamentale, in Champions con il Barcellona), un pareggio nel derby e due ko, con Fiorentina e Barça all'andata.

Quali giocatori possono essere protagonisti?

Sicuramente la copertina nel Liverpool la prende Mohamed Salah. Il fenomeno egiziano, insieme ai due compagni di reparto Firmino e Mané, è sicuramente candidato a essere protagonista assoluto della semifinale di andata. Nella Roma, Edin Dzeko e Radja Nainggolan in attacco saranno sicuramente i più temuti dai Reds, mentre in difesa da tenere d'occhio la prestazione di Kostas Manolas.