Uefa, Ceferin: "Var in Supercoppa Europea 2019, per la Champions è presto"

Champions League
ceferin_getty

L’UEFA apre al Var. Fissata la data della prima storica volta: sarà ad Istanbul, in occasione della prossima Supercoppa Europea. Tutta la nuova Champions League è solo su Sky e disponibile anche su digitale terrestre e fibra

CEFERIN: "NO AL VAR IN CHAMPIONS"

CHAMPIONS LEAGUE: ECCO TUTTI I GIRONI SORTEGGIATI

Anche la UEFA potrebbe essersi definitivamente convinta della bontà dell’utilizzo del Var. Dopo la secca smentita avvenuta nei giorni scorsi da parte del presidente UEFA, Aleksander Ceferin, riguardo l’intenzione di introdurre il Var dai quarti di finale della Champions League 2018/19 (ipotesi avanzata dal Times), ora ecco una svolta che si preannuncia importante. Il massimo organo calcistico europeo infatti ha previsto di iniziare ad utilizzare il Var per la prima volta in occasione della prossima Supercoppa Europea che si disputerà ad Istanbul il 14 agosto 2019 tra la vincente della Champions e dell’Europa League. 

Var, esordio rimandato in Champions

Nonostante lo stesso Ceferin abbia affermato di esser rimasto positivamente colpito dal buon utilizzo della tecnologia durante la Coppa del Mondo, sembrerebbe che per la UEFA sia al momento impossibile utilizzarla in tutte le partite che si giocheranno in ambito europeo contemporaneamente, specialmente in Champions. I vertici europei infatti ritengono che i vari paesi e i vari stadi abbiano bisogno ancora diverso tempo per poter organizzare tecnicamente ed assimilare l’utilizzo del Var. Addirittura più tempo di quanto necessitasse la Coppa del Mondo visto che, tutto sommato, in quel caso si trattava di un torneo concentrato in un unico paese. "Per la Champions è troppo presto e al momento non possiamo dire quando adotterà il Var": queste le parole all’Ap del presidente Ceferin. Nel frattempo, l’UEFA potrebbe utilizzare il sistema video d’ausilio alla terna arbitrale nella prossima stagione delle competizioni europee, dal 2020. Forse sì, ci siamo: l’UEFA sembrerebbe essersi davvero convinta della bontà dell’utilizzo del Var.