In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Napoli Paris Saint Germain 1-1: gol e highlights. Insigne su rigore risponde a Bernat

Al vantaggio dei francesi col gol di Bernat arrivato nel recupero del primo tempo risponde Insigne nella ripresa dal dischetto. Per il Napoli cinque clamorose occasioni da rete nel secondo tempo. Hamsik da record, arriva a 512 presenze col Napoli: nessuno come lui. La tua squadra in Italia e in Europa? Guardala su Sky anche sul digitale terrestre. Clicca qui

NAPOLI-PSG MINUTO PER MINUTO

POST PARTITA: ANCELOTTI - BUFFON

INTER-BARCELLONA 1-1 - TUTTI I RISULTATI

NAPOLI AGLI OTTAVI SE... - INTER AGLI OTTAVI SE...

Condividi:

NAPOLI-PSG 1-1

45'+2 Bernat (P), 62' rig. Insigne (N)

Napoli (4-4-2): Ospina; Maksimovic (76' Hysaj), Albiol, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Hamsik, Fabian Ruiz (71' Zielinski); Mertens (83' Ounas), Insigne. All: Ancelotti.

Paris Saint Germain (3-4-2-1): Buffon; Marquinhos, Thiago Silva, Kehrer (92' Chupo-Moting); Meunier (73' Kimpembe), Verratti, Draxler, Bernat; Di Maria (77' Cavani), Neymar; Mbappé. All: Tuchel.

Ammoniti: Mbappé (P), Kehrer (P), Fabian Ruiz (N), Verratti (P), Neymar (P)

Tuchel l’aveva già detto all’andata e ribadito anche al ritorno: “Il Napoli non è una piccola”. Ancelotti ha forse dimostrato ancora qualcosa di più: il Napoli è una grande. Un primo tempo ordinato e paziente a limitare il Psg. Intelligente, senza sbavature, ma quando è arrivata la rete del vantaggio ospite sempre nel recupero come all’andata (ancora beffardo) la reazione della ripresa è stata da big. Non una, non due ma ben cinque palle gol nitide alla caccia del pari, che poi troverà Insigne su rigore. Una ripresa quasi interamente dominata da una squadra sempre più in crescita in Europa. Una partita da record, con Hamsik che supera Bruscolotti a 512 partite diventando leader all time di presenze in azzurro. Poi Insigne, che con questa rete ha segnato in tutte le ultime cinque partite interne del Napoli in Champions League, realizzando la striscia più lunga per qualsiasi giocatore nella storia del club in questa competizione. E infine tutto il Napoli: l’unica ancora imbattuta nel gruppo. Quattro partite e zero ko, anche contro i giganti del sorteggio di Montecarlo: è la prima volta nella sua storia che rimane imbattuto per così tante volte di fila. E la classifica del girone? Ora è cortissima, soprattutto dopo il clamoroso ko del Liverpool contro la Stella Rossa. Ancelotti è primo insieme a Klopp a quota sei, ma davanti negli scontri diretti. A cinque ci sono i francesi (che finissero pari al Napoli sarebbero dietro). La prossima sarà ancora al San Paolo proprio contro i serbi. La grande occasione da non fallire.

È stata una partita bellissima: grande calcio come da copione e mille emozioni, fin dal primo ruggito “The Champions” che infuoca il San Paolo. Ancelotti parte col classico 442 (per la nona volta di fila), mentre Tuchel manda dentro la nuova difesa a tre già collaudata in Ligue 1. Cavani non c’è (entrerà senza brillare nella ripresa), Insigne e Mertens sì. La prima frazione è allora illuminata da Mbappé e Neymar, che anche senza ritmo e con un giro palla solo apparentemente lento infiammano con dribbling, accelerazioni e assist pazzeschi. Chance proprio per il francese e per Verratti prima del vantaggio di Bernat, clamorosamente pescato solo in area in mezzo a sette maglie azzurre dal solito Mbappé. Grandi proteste dopo il gol, arrivato qualche secondo oltre il solo minuto di recupero assegnato. Stimolo per la grande reazione della ripresa dove il Napoli tira otto volte nel giro dei primi 15’. Cinque nitide palle gol pazzesche che Buffon tre volte e Kehrer sventano rendendo la porta stregata. Poi l’errore, fatale, di Thiago Silva che controlla male un pallone che Callejon intercetta venendo steso in area proprio dall’ex portierone della Juve. Insigne segna e lì si placa la furia ceca dei padroni di casa. Da lì in poi torna tutto in equilibrio, come il parziale. E la classifica, che apre ancora a tutte le possibilità. 

LE STATISTICHE. Il Napoli non vince da tre partite consecutive contro il Psg (due pari e un ko nel 1992 in Coppa Uefa), ma la squadra di Ancelotti è imbattuta nelle 3 gare giocate in questa Champions.

- di marcosal93

Il Napoli non è mai arrivato a quattro partite consecutive senza sconfitta in Champions. 

- di marcosal93

Insigne ha segnato in tutte le ultime quattro partite interne del Napoli in Champions League, la striscia più lunga nella storia del club in questa competizione.

- di marcosal93

Mertens ha partecipato a 13 gol nelle sue ultime 16 giocate di Champions League, realizzando otto reti e cinque assist.

- di marcosal93

Il Psg non ha mai perso in questa stagione, né in campionato e né in Champions League, dove ha segnato almeno un gol in tutte le precedenti 19 partite giocate. 

- di marcosal93

Il Psg ha segnato almeno una rete in tutte le ultime 19 partite di Champions League.

- di marcosal93

L’ultima volta che i francesi sono rimasti a secco in Champions è stato nella sconfitta per 0-1 contro il Manchester City nell’aprile 2016.

- di marcosal93

Dall’inizio della scorsa stagione, il Paris Saint-Germain ha realizzato 37 reti in Champions League, 3.4 a partita di media.

- di marcosal93

Neymar, dal suo debutto in Champions nel 2013, ha servito più assist di qualsiasi altro giocatore: 19.

- di marcosal93