Uefa, Inter e Napoli in Europa League: sorride l’Inghilterra che scappa nel ranking

Champions League

Il ko del Napoli di Anfield e la doppia eliminazione con l’Inter a vantaggio di Liverpool e Tottenham aumenta il vantaggio inglese nel ranking. Quattro su quattro le qualificate con City e United. Arretra l’Italia, che ha comunque ampio margine sul quinto posto della Francia

YOUNG BOYS-JUVENTUS LIVE

PALI, BEFFE, PARATE: I RIMPIANTI DI INTER E NAPOLI

E dire che lo scorso ottobre c’era stato il sorpasso: Spagna sempre prima, sì, ma Italia seconda e Inghilterra terza nel ranking per nazioni. Come non accadeva da tempo e grazie al poker di vittorie di Juve, Roma, Inter e Napoli nella seconda giornata di andata di Champions, curiosamente la stessa che, nel ritorno, ha visto le ultime due pesantissime eliminazioni. Al tempo fu vittoria dell’Inter sul Psv in Olanda e del Napoli al San Paolo contro il Liverpool, le stesse partite, ma a campi capovolti, che hanno segnato l’eliminazione delle squadre di Spalletti e Ancelotti, oltreché un nuovo allungo inglese in classifica. I dati, aggiornati sul sito dell’Uefa, dicono infatti che la distanza tra Inghilterra e Italia è di appena 1,309 punti, ma in aumento. Merito, ovviamente, della vittoria del Liverpool sul Napoli e del doppio passaggio del turno delle inglesi (4 su 4 con City e United), contestualmente alla doppia retrocessione in Europa League delle altre italiane.

La classifica

Al primo posto rimane saldamente la Spagna con 94,426 punti. Seguono dunque Inghilterra a 72,034 e Italia a 70,725. Leggermente più indietro la Germania a 66,784, con un ampio margine sulla Francia, quinta a 54,665. Ricordiamo che i quattro posto garantiti per la Champions League spettano di diritto alle prime quattro nazioni del ranking. Un vantaggio per l’Italia, al netto dell’ultima amarissima serata di coppa, ancora molto ampio sulle inseguitrici. 

Fonte Uefa.com