
Messi vs Cristiano Ronaldo, Barcellona-Juve è la sfida fra i due fenomeni: i numeri
L'ultima giornata della fase a gironi ripropone il confronto tra i giocatori che hanno dominato l'ultimo decennio: Cristiano Ronaldo e Lionel Messi. Sarà il 36° match da avversari per i due, dopo che il 'duello' era saltato all'Allianz Stadium a causa della positività al coronavirus del portoghese. Ecco tutti i numeri che hanno acceso questa bellissima rivalità sul campo (dati Opta)

L'ULTIMO CONFRONTO, BARCELLONA-REAL 2-2. Lionel Messi e Cristiano Ronaldo si affronteranno nella fase a gironi della Champions League 2020/21, dopo l'ultimo confronto ufficiale che risale al 6 maggio 2018. Sarà la prima sfida tra i due con Cristiano Ronaldo giocatore della Juventus

IL CAMMINO DI CRISTIANO RONALDO. Cristiano Ronaldo ha giocato per quattro squadre diverse in Europa: ha cominciato la sua carriera nello Sporting Lisbona, maturando al Manchester United e diventando poi una leggenda nel Real Madrid. Dall'estate 2018 gioca con la Juve e questa è la sua terza stagione in Italia

IL CAMMINO DI MESSI. Lionel Messi ha giocato tutta la sua carriera solo con il Barcellona. Si è trasferito da giovanissimo nella Masia (il settore giovanile) del club blaugrana e da allora ha scritto pagine straordinari nella storia della società

IL CONFRONTO PER TROFEI A LIVELLO DI CLUB: 34-30 PER MESSI. Lionel Messi ha ottenuto più successi di Cristiano Ronaldo a livello di club: 34 titoli contro i 30 del portoghese.
Vediamoli in dettaglio divisi tra trofei internazionali e nazionali.

IL CONFRONTO A LIVELLO INTERNAZIONALE: 12-10 PER RONALDO. CR7 vanta una maggiore esperienza internazionale sul 'rivale', dopo aver giocato per quattro squadre diverse e vinto titoli con tutti i club. Il portoghese ha conquistato:
- CR7 ha vinto più Champions League (5 a 4)
- CR7 ha vinto più Mondiali per Club (4 a 3)
- ugual numero di Supercoppe europee (3 a 3)

IL CONFRONTO A LIVELLO NAZIONALE: 24-18 PER MESSI. Se consideriamo solo tornei nazionali: campionati, coppe e supercoppe, questo è il parziale. Messi avanti 24 a 18, in particolar modo grazie a:
- Messi ha vinto più campionati: 10 a 7 (nel caso di Ronaldo 3 volte quello inglese, 2 lo spagnolo 2 quello italiano)
- Messi ha vinto più coppe nazionali: 6 a 5 (per CR7 2 Coppe del Re, 1 FA Cup e 2 Coppe di lega inglesi)
- Messi ha vinto più supercoppe nazionali: 8 a 6 (per CR7 2 in Spagna e Inghilerra, 1 sola in Italia e Portogallo)

IL CONFRONTO CON LE RISPETTIVE NAZIONALI: 2-2. È parita tra i rivali, anche se CR7 ha conquistato un trofeo come l'Europeo mentre Messi non ha mai vinto la Coppa America. I loro successi:
- per CR7 trionfo all'Europeo 2016 e in Nations League
- per Messi "solo" l'oro a Pechino 2008 e il Mondiale U-20

IL CONFRONTO A LIVELLO INDIVIDUALE: 29-26 PER MESSI. Se si considerano i premi conquistati individualmente, Messi è avanti rispetto a Cristiano Ronaldo: 29 titoli a 26, grazie in particolare a:
- Messi ha vinto più volte il titolo di capocannoniere del campionato (7 a 4, per CR7 3 volte in Liga e 1 in Premier)
- Messi ha vinto più volte la Scarpa d'Oro (6 a 4)
- Messi ha vinto più volte il Pallone d'Oro (6 a 5)

IL CONFRONTO INDIVIDUALE IN CHAMPIONS: 10-8 PER RONALDO. Cristiano Ronaldo può vantarsi, tuttavia, di aver vinto di più nella principale competizione europea per club:
- CR7 è stato capocannoniere più volte rispetto all'argentino (7 a 6)
- ed è stato scelto più volte di lui come miglior giocatore del torneo (3 a 2)

I GOL DI CRISTIANO RONALDO: 648. Il portoghese, dal suo esordio da professionista con lo Sporting Lisbona, ha segnato 648 gol fino ad oggi in 859 gare con la maglia dei club (0,75 di media a partita)

I GOL DI MESSI: 641. L'argentino, dal suo esordio come professionista, ha segnato ben 641 reti, tutte col Barcellona, in 745 partite (0,86 a partita).

CR7 DA RECORD AL REAL MADRID. Cristiano Ronaldo ha segnato 450 gol con la maglia dei Blancos in tutte le competizioni, diventando il bomber all time nella storia del club spagnolo

MESSI DA RECORD AL BARCELLONA. Come detto, la Pulga ha realizzato tutti i suoi 641 gol in carriera coi club col Barcelona, diventando anche lui - al pari di CR7-Real, il miglior marcatore nella storia del club.

STESSA SQUADRA PIU' BATTUTA. C'è qualcosa in comune tra Cristiano Ronaldo e Lionel Messi: entrambi hanno il Siviglia come avversaria preferita: il portoghese ha infatti segnato 27 gol contro gli andalusi, mentre l'argentino li ha perfetorati addirittura 37 volte

+100 IN CHAMPIONS SOLO LORO DUE. Gli unici due giocatori nella storia ad aver realizzato più di 100 gol in Champions sono proprio loro due: è avanti Cristiano Ronaldo, il primo a tagliare il traguardo della tripla cifra e ora a quota 132, mentre Messi è fermo a 118 reti

STESSO NUMERO DI TRIPLETTE. C'è un altro dato che accomuna i due campioni: è il numero di triplette segnate da entrambi. Ronaldo e Messi hanno, infatti, realizzato 8 triplette a testa in Champions e 36 a testa nei top 5 campionati europei

I GOL NEI TOP 5 CAMPIONATI: 455-448 PER RONALDO. Un altro bel duello tra i due è rappresentato dalle reti firmate nei cinque principali campionati europei. Messi è attualmente a quota 448 (tutte con il Barça), sette in meno rispetto ai 455 di Cristiano Ronaldo

I GOL IN NAZIONALE: 102-71 PER RONALDO. CR7 primeggia su Messi anche per quanto riguarda le reti segnate con le rispettive Nazionali: il portoghese ha realizzato 102 gol in 170 gare (0,60 di media a partita), mentre l'argentino ne ha siglati 71 in 142 match (0,5 a partita).

TUTTI I CONFRONTI SUL CAMPO: 16-10 MESSI. Cristiano Ronaldo e Lionel Messi si sono affrontati in 35 partite diverse tra club (33) e Nazionali (2). Il bilancio? Messi ha vinto ha vinto 16 volte, Ronaldo 10. 9 i pari.

FOCUS CONFRONTI: IN NAZIONALE. I due precedenti da avversari, con le maglie delle rispettive nazionali, risalgono a 2 amichevoli: non c'è nessun confronto in gare ufficiali. Il primo match si è giocato nel febbraio 2011, con la vittoria per 2-1 dell'Argentina sul Portogallo e un gol a testa. Il secondo incontro si è disputato nel novembre 2014: i lusitani hanno vinto 1-0, ma nessuno di loro è andato a segno

FOCUS CONFRONTI: 3 PRECEDENTI CON LO UNITED E 30 CLÁSICO. In solo 3 delle 33 partite di club, in cui i due si sono affrontati, Cristiano Ronaldo ha giocato per il Manchester United. Neli altri 30 confronti il teatro è stato il Clásico tra Real Madrid e Barcellona.

GOL NEL CLASICO: 26-18 PER MESSI. Sia Cristiano Ronaldo che Lionel Messi sono diventati i migliori marcatori del Clásico. L'argentino ha segnato 26 gol fino ad oggi, mentre il portoghese ne ha realizzati 18 volte (al pari di Alfredo Di Stefano)

IL CONFRONTO DAGLI 11 METRI NELLE LORO SFIDE: 6-5 PER MESSI. Entrambi i giocatori sono stati (e sono tuttora) i rigoristi nelle rispettive squadre. Messi ha trasformato tutti e 6 i penalty avuti a disposizione, mentre Ronaldo ne ha segnato 4 su 5, fallendo l'unico avuto con il Manchester United (i 4 gol sono arrivati con la maglia del Real Madrid)

DIRETTI AVVERSARI IN EUROPA: 2-1 PER MESSI. Lionel Messi primeggia anche nei confronti in Champions. Cristiano Ronaldo ha statistiche complessive migliori nella competizione, ma l'argentino ha perso solo uno scontro diretto (2 vittorie e 2 pareggi) contro CR7 in Europa. La Pulga è stato anche più decisivo del portoghese in queste cinque partite: 3 gol per lui (di cui uno nella finale del 2009), nessuno per l'attuale attaccante della Juve

IL CONFRONTO NEI DETTAGLI. Nel testa a testa di quelle cinque partite di Champions, Messi è stato coinvolto in più tocchi (445) di Ronaldo (248), ma il portoghese ha fatto più tiri dell'argentino (20 a 17)

MESSI DA RECORD. La loro seconda partita da avversari è stata la semifinale di ritorno della Champions 2007/08, giocata a Old Trafford. In quel match, Lionel Messi ha completato 16 dribbling, record per un singolo giocatore in una singola partita nella fase a eliminazione diretta (dalla stagione 2004/05)