In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atalanta-Real Madrid 0-1, gol e highlights: la Dea resiste in 10 fino all’86’

CHAMPIONS
©Ansa

Partita di grande sacrificio dei nerazzurri, condizionata dal rosso a Freuler al 17’. Alla mezz'ora Gasperini perde anche Zapata per un fastidio muscolare (possibile contrattura). Il Real ci prova con Vinicius e Casemiro, ma la Dea chiude ogni spazio e resiste grazie a una prova eccezionale della difesa, cedendo solo a 4’ dalla fine, quando segna Mendy. Ritorno a Madrid il 16 marzo

IL VIDEO DEL ROSSO A FREULER

Condividi:

ATALANTA-REAL MADRID 0-1  (Highlights)

86' Mendy
 

ATALANTA (3-4-1-2): Gollini; Toloi, Romero, Djimsiti; Maehle (85' Palomino), De Roon, Freuler, Gosens; Pessina; Muriel (56' Ilicic, 85' Malinovskyi), D. Zapata (30' Pasalic). All. Gasperini

 

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Vazquez, Varane, Nacho, Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Asensio (76' Arribas), Isco (76' Hugo Duro), Vinicius Jr (57' Mariano Diaz). All. Zidane
 

Ammoniti: Casemiro (R), Mendy (R), Gosens (A)

Espulso Freuler (A) al 17' per rosso diretto
 

Il gol al minuto 86, dopo una resistenza quasi infinita in 10 contro 11, non cancellerà la prova di coraggio, determinazione e concentrazione assoluta dell’Atalanta, capace di tenere testa al Real Madrid senza disfarsi dopo il rosso a Freuler al 17’. Ma di sicuro lascia con l’amaro in bocca (soprattutto perché l’idea di uno 0-0 conquistato in queste condizioni iniziava a farsi largo nella testa di tanti) e renderà ancora più complicata la gara di ritorno a Madrid, il 16 marzo.
 

In un Real privo di tanti big (da Benzema a Sergio Ramos), ma non per questo meno pericoloso, fa tutto Mendy, protagonista di entrambi gli episodi chiave della gara. È lui a involarsi verso la porta di Gollini al 17’, sfruttando un buco nella difesa atalantina creato da una trama sapiente dei palleggiatori di Zidane e costringendo Freuler a stenderlo al limite dell’area, per quello che è un rosso fin troppo severo. Ed è lui, mancino puro, a indovinare con un destro a giro il gol all’angolino quando mancano solo 4’ alla fine.

Tra i due episodi, l’Atalanta dà grande prova di spirito di sacrificio (maestosi i tre di difesa, inesauribili Gosens e Maehle sulle fasce) riuscendo comunque a non fare una partita esclusivamente di contenimento. Muriel ha una chance e non la sfrutta come potrebbe, Zapata dura mezz’ora prima di uscire per un fastidio muscolare, ma la Dea comunque non rinuncia mai a giocare, provando a spaventare quando può il Real. Che, logicamente, colleziona le migliori occasioni, mai veramente clamorose.

Quando Gasperini inserisce Ilicic ci si aspetta anche una scossa che lo sloveno non riesce a dare
, non entrando mai in partita e costringendo l’allenatore, che non lo vede determinato quanto i compagni, a richiamarlo in panchina. Ilicic esce contrariato dall’altra parte del campo e un minuto dopo il Real trova anche il gol partita. L’impresa, quasi portata a termine in casa, andrà fatta al ritorno.

4' - Muriel la calcia in mezzo, la difesa del Real allontana il pericolo spazzando e Casemiro evita l'angolo andando a stoppare con eleganza un pallone a campanile prima di mettersi a palleggiare e rinviare

- di Redazione SkySport24
3' - L'Atalanta parte senza timori reverenziali: cerca di costruire la sua solita manovra e guadagna un calcio di punizione sulla destra
- di Redazione SkySport24
FISCHIO D'INIZIO! COMINCIA ATALANTA-REAL MADRID
- di Redazione SkySport24
- di Redazione SkySport24

Toloi e Varane per il sorteggio e lo scambio dei gagliardetti

- di Redazione SkySport24

Squadre in campo, schierate: c'è l'inno della Champions

- di Redazione SkySport24

Pochissimi minuti al fischio d'inizio, le squadre sono nel tunnel degli spogliatoi pronte a scendere in campo

- di Redazione SkySport24
Umberto Marino (dg Atalanta): "Sono serate che hanno una storia incredibile, che parte dal 2020: la serata con il Valencia, la fase finale della passata Champions, il lockdown come l'ha vissuto Bergamo. Abbiamo l'occasione di dare una grande gioia alla città"
- di Redazione SkySport24
L'analisi di Lele Adani sulle scelte dei due allenatori: "Muriel? Quando sta bene è il più forte che ha l'Atalanta e quando viene fuori può fare anche il lavoro di Ilicic"
"La scelta di Isco? Come ha detto Kroos, il Real deve cercare di controllare il gioco; Isco servirà anche a questo, oltre a tirare fuori un centrale dell'Atalanta, Romero"
- di Redazione SkySport24
Butragueno ai microfoni di Sky prima della partita analizza la sfida: "Vero, abbiamo tante assenze importanti, ma tutti quelli che giocheranno sono giocatori del Real Madrid e tutti di alto livello. L'Atalanta gioca bene e segna tanto. Abbiamo tanto da perdere? E' la Champions e sappiamo che tutte le partite sono equilibrate; bisogna essere concentrati fin dall'inizio. La Champions ha un grande significato per il Real e faremo di tutto per qualificarci"
- di Redazione SkySport24
"Giocare contro il Real? Per l'Atalanta è come andare all'università". Sono le parole di Percassi prima della storica sfida della Dea, con il presidente nerazzurro che sottolinea come quest'anno abbia già fronteggiato 23 Champions, tra Real, Ajax e Liverpool. Rileggi qui la sua intervista
- di Redazione SkySport24
Formazioni: le scelte di Zidane
La grande sorpresa è Isco, che Zidane rispolvera per l'occasione piazzandolo al centro di un attacco studiato per non dare punti di riferimento all'avversario. In un attacco privo di Benzema, giocherà con Asensio e Vinicius; in panchina Mariano Diaz. Un'assenza importante anche in difesa, dove manca Sergio Ramos: al suo posto Nacho (con Varane). Vazquez si adatta e fa il terzino destro (ruolo già ricoperto altre volte in campionato) dato che manca Carvajal. A sinistra Mendy. Centrocampo stellare: Modric-Casemiro-Kroos

- di Redazione SkySport24
Formazioni: le scelte di Gasperini
Zapata vince il ballottaggio con Ilicic e parte titolare accanto a Muriel; alle loro spalle Pessina. Ilicic pronto a entrare a gara in corso. Difesa a 3 composta da Toloi-Romero-Djimsiti, sulle fasce ci sono Maehle e Gosens, in mezzo al campo i soliti De Roon e Freuler
- di Redazione SkySport24
Come allenatore del Real Madrid, Zidane ha vinto 12 delle 13 gare nella fase ad eliminazione diretta di Champions League (nove A/R e tre finali): l’unica eccezione è arrivata contro il Manchester City di Guardiola, negli ottavi della scorsa stagione.
- di Redazione SkySport24
Dal suo debutto in Champions League, Benzema è uno dei due giocatori ad aver segnato più di 10 gol sia di testa, sia di destro sia di sinistro nella competizione (insieme a Cristiano Ronaldo). Fortunatamente per l'Atalanta, sarà uno dei grandi assenti della sfida
- di Redazione SkySport24
Nonostante non abbia calciato neanche un rigore, Duván Zapata ha il più alto valore di Expected Goals nei gironi di questa Champions League (4.28 xG). L’attaccante inoltre vanta nove chiare occasioni da gol (di cui tre segnate): nessun giocatore ne conta di più nella fase a gironi.
- di Redazione SkySport24
Cristian Romero ha effettuato più intercetti di ogni altro giocatore nei gironi di questa stagione di Champions League (24); il difensore atalantino inoltre conta il maggior numero di duelli aerei vinti (33) tra i giocatori rimasti nella competizione in corso.
- di Redazione SkySport24
Il 70% dei gol segnati dall’Atalanta nei gironi di questa Champions League è arrivato nel secondo tempo (sette su 10), la percentuale più alta tra le 16 squadre rimaste nella competizione.
- di Redazione SkySport24
Nessuno dei 15 match di Champions League dell’Atalanta è terminato a reti bianche. Dall’inizio della scorsa stagione i match dei bergamaschi hanno portato 53 gol (27 a favore, 26 contro), una media di 3.5 a gara.
- di Redazione SkySport24
L’Atalanta è l’unica squadra tra le qualificate agli ottavi di finale che non ha ancora vinto una partita interna in questa stagione di Champions League (2 pareggi, 1 sconfitta).
- di Redazione SkySport24