Villarreal-Liverpool, Klopp: "Servirà una partita al top, Emery starà preparando qualcosa"
liverpoolL'allenatore dei Reds alla vigilia della sfida contro il Villarreal: "Non abbiamo ancora ottenuto la qualificazione, domani sarà una partita complicata". E su Thiago Alcantara: "In questo momento giocherebbe titolare in qualsiasi club e nazionale del mondo"
Forte del 2-0 dell'andata, il Liverpool ha bisogno di un'altra ottima prestazione per raggiungere la finale di Champions League ed eliminare il Villarreal. Klopp non si fida e nella conferenza stampa pre partita ha dichiarato: "Qualificazione già ottenuta? Ovviamente no, se fossi stato più giovane mi sarei arrabbiato molto per questa domanda - ha esordito l'ex Borussia Dortmund - Una semifinale di Champions League è la partita migliore che si possa giocare nel calcio, esclusa la finale. Non sappiamo se e quando avremo un'altra occasione per giocarla, quindi meglio trattarla bene ed è ciò che faremo. Se poi ci batteranno, congratulazioni a loro". Un Liverpool che negli ultimi anni ha acquisito maturità ed esperienza nelle competizioni europee, ma per Klopp serve altro: "Non basta la maturità, domani servirà tutto ciò che abbiamo per giocare una partita top, top, top top. Loro verranno a prenderci alti, ci presseranno e sarà durissima". L'allenatore dei Reds ha poi spiegato quali insidie può presentare il match di domani: "Emery starà sicuramente preparando qualcosa e adattando la sua tattica a noi, sarà molto interessante vedere come. Mettiamo il caso che il Villarreal tiri subito in porta, inizi a vincere tutti i contrasti, il pubblico si gaserebbe e la partita diventerebbe ancora più complicata. È successo anche a Newcastle, ma siamo riusciti a mantenere il controllo".
"Thiago in questo momento giocherebbe titolare ovunque"
Klopp ha poi fatto il punto sullo stato di forma della sua squadra, reduce da un periodo pesante dal punto di vista fisico: "Stiamo bene fisicamente, ci aiuta a mantenere il ritmo. Nel 2018 arrivammo alla finale 'su tre ruote'". L'allenatore del Liverpool ha poi parlato dell'ottimo momento di Thiago, lanciando anche una frecciatina alla nazionale spagnola: "Thiago in questo stato di forma giocherebbe titolare in qualsiasi squadra del mondo e in qualsiasi nazionale del mondo". Infine, Klopp ha fatto il punto anche sulla situazione infortuni in casa Liverpool: "Firmino viaggerà con la squadra, ma non è ancora pronto. Tsimikas, Origi e Jones hanno recuperato dalla gastroenterite. Keita finalmente è disponibile, contro il Newcastle è stato fantastico".