In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Milan-Tottenham, Pioli: "Siamo guariti, questa prestazione ci dà fiducia per il ritorno"

MILAN
©IPA/Fotogramma

Le parole dell'allenatore rossonero dopo la vittoria nell'andata degli ottavi di Champions: "Abbiamo lavorato di squadra e battuto un avversario molto forte. È solo il primo passo, ma questa prestazione ci dà fiducia per il passaggio del turno, che sarebbe molto importante. Ci siamo creati delle aspettative troppo alte: abbiamo avuto una pausa lunga, ma ora i giocatori hanno ritrovato il sorriso e siamo guariti. De Ketelaere? Peccato, gli avevo detto che avrebbe segnato"

MILAN-TOTTENHAM 1-0: GOL E HIGHLIGHTS

Condividi:

Una prestazione convincente e una vittoria che dà fiducia in vista del prosieguo della stagione e del match di ritorno, che il Milan può affrontare con due risultati su tre a disposizione. Dopo l'1-0 nella gara di andata degli ottavi di finale di Champions League contro il Tottenham, Stefano Pioli non può che essere soddisfatto: "Abbiamo fatto una buona partita contro avversario molto forte - ha detto l'allenatore rossonero a Sky Sport -, il Tottenham è una squadra solida, fisica, con qualità. Abbiamo lavorato molto bene di squadra, forse potevamo palleggiare meglio nella ripresa, ma abbiamo fatto tante cose positive. Questo però è solamente il primo passaggio, al ritorno sarà un impegno difficile ma questa prestazione ci dà fiducia per passare questo turno, per noi sarebbe molto importante".

"Pausa troppo lunga, ma ora è tornato il sorriso. Per me siamo guariti"

Pioli ha poi parlato dell'atteggiamento della sua squadra e dello stato di forma: dopo le ultime due vittorie tra campionato e Champions, la fase più buia sembra essere passata. "Siamo stati aggressivi per gran parte della partita ed è quello che vogliamo fare - ha spiegato l'allenatore del Milan - perché a certi livelli bisogna giocare così. Abbiamo avuto una pausa troppo lunga per quelle che sono le nostre qualità, ora ci stiamo riprendendo e i giocatori sono tornati a sorridere e ad essere più leggeri. Non eravamo abituati a rispettare tutte queste aspettative che ci eravamo creati noi, non è responsabilità di nessuno di fuori. Abbiamo vinto un campionato e per molti è stato il primo campionato. Siamo ripartiti per rivincerne un altro, già è difficile per le squadre che sono abituate e probabilmente per noi è stato troppo difficile. Ci siamo un po’ abbattuti, ora il morale va meglio e credo che la squadra tornerà a giocare un calcio che ci piace. Per quello che vedo io il Milan è guarito, vedo gli atteggiamenti giusti, poi servono i risultati. Noi siamo ritenuti una grande squadra ed è giusto che ci si aspetti tanto da noi".

milan_tottenham_esultanza_lapresse

vedi anche

Gli highlights di Milan-Tottenham 1-0

"Speravo che De Ketelaere segnasse. Thiaw cresce sempre di più"

Chiusura su alcuni singoli, Pioli ha parlato soprattutto di De Ketelaere e Thiaw, che nella ripresa hanno avuto l'occasione di chiudere i conti: "De Ketelaere ha avuto bisogno di più tempo di quello che pensavamo per inserirsi, per capire il modo di giocare in Italia. Ora sta bene fisicamente e mentalmente. Chiaramente speravo che segnasse sia per il punteggio che per lui, anzi, glielo avevo detto che avrebbe segnato. Ma il gol arriverà, lui troverà spazio e ci darà soddisfazioni. Per quanto riguarda Thiaw, lui ha lavorato molto bene da sempre. Io dico che per chi non molla e ci crede, i risultati poi arrivano. Anche quando non ha giocato, ha sempre lavorato con attenzione e disponibilità totale. La società ha investito su dei giovani di talento, purtroppo gli stranieri non sempre riescono a rendere subito. Ad esempio Kalul ci ha messo del tempo, lo stesso Leao ha avuto bisogno del suo percorso, ma nei ragazzi che sono arrivati non è mai mancata la fiducia".