Milan-Stella Rossa, Fonseca: "Loftus-Cheek gioca al posto di Pulisic, ho fiducia in lui"
Vigilia di Champions per i rossoneri, che affrontano i serbi a San Siro. Una sfida introdotta cosi da Fonseca: "Sarà un ostacolo difficile. C'è la possibilità di arrivare tra le prime otto. Mi sento protetto dalla società". Sui singoli: "Ho fiducia in Loftus-Cheek che giocherà. Theo sta bene, deve continuare a lavorare". Sul rapporto con Ibra: "Parliamo quasi sempre di tutto, con la massima onestà". Milan-Stella Rossa è in diretta mercoledì alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K, Sky Sport 252 e in streaming su NOW
Ancora incerto in campionato, ma lanciato in Europa dove vuole mettere la quarta. Da qui riparte il Milan, uscito sconfitto nel weekend contro l'Atalanta ma reduce da tre vittorie di fila in Champions League. Dopo gli stop iniziali contro Liverpool e Bayer Leverkusen, infatti, i rossoneri hanno battuto in serie Bruges e Real Madrid prima dello Slovan Liberec. E in agenda c’è la sfida alla Stella Rossa (diretta mercoledì alle 21 su Sky Sport Uno, Sky Sport 4K, Sky Sport 252 e in streaming su NOW), squadra che ha raccolto solo tre punti nell'ultima uscita contro lo Stoccarda. Una sfida introdotta ai microfoni di Sky Sport da Paulo Fonseca.
Il Milan torna a casa in Champions, dove avete cambiato le cose. Ora c'è una bella classifica…
"Abbiamo una grande possibilità, ma penso che dobbiamo concentrarci sulla Stella Rossa. Sarà una partita difficile, vogliamo vincerla e poi penseremo alle prossime che potrebbero darci la possibilità di entrare tra le prime otto. Ora la cosa più importante è vincere domani".
Ha parlato con Ibrahimovic del momento del Milan?
"Parliamo quasi sempre di tutto: le condizioni dei giocatori, della squadra… Siamo sempre in contatto riguardo ai risultati e al momento della squadra con la massima onestà".
Vi sentite più a vostro agio in Europa?
"Sono partite diverse. Penso che in campionato la squadra si stia avvicinando a quanto sta facendo in Champions League. Penso che abbiamo funzionato recentemente sia in attacco che in difesa. Magari in Europa la squadra ha più spazio e le partite sono più aperte: questo potrebbe agevolare Loftus-Cheek, che giocherà al posto di Pulisic".
È più sereno rispetto alla serata di Bergamo…
"Cerco di essere sempre equilibrato. Ho vissuto un momento più caldo, altre volte sono più sereno… Ma cerco sempre di rispettare tutti coloro che lavorano nel calcio. Questo è il mio modo di essere".
Questa settimana porta ai 125 anni del Milan: trasmettere questo 'milanismo' può fare al caso della squadra?
"Chi porta la maglia da più anni è importante in questo gruppo. Loro conoscono bene la storia del Milan e tutti noi vogliamo farne parte aggiungendo vittorie. Spero possano trasmettere agli altri il significato della storia del club".
A che punto è il percorso di crescita del Milan?
"Non siamo stati regolari, ma abbiamo fatto buone partite anche in Champions sia offensivamente che difensivamente. Se guardiamo solo ai risultati ovviamente siamo delusi: possiamo fare meglio e meritiamo di più. Ma riguardo al processo vedo la squadra sempre meglio".
La Stella Rossa come si affronterà?
"Non guardo le classifiche di nessuno. In Champions le partite sono diverse, i giocatori sono più motivati e concentrati. La squadra capisce il momento e sa che deve vincere domani: ecco perché guardo il lavoro di squadra".
Ha un suggerimento per l'Atalanta che stasera affronta il Real Madrid?
"Gasperini è un grande allenatore, sa come si fa. Noi giochiamo in modo totalmente diverso, impossibile fare paragoni. Sono sicuro che sarà molto difficile per il Real giocare a Bergamo. In bocca al lupo all’Atalanta e a tutti i club italiani".
Fonseca a Sky: "Con Ibra sempre in contatto con la massima onestà"
Fonseca in conferenza: "Loftus-Cheek al posto di Pulisic"
Termina qui la conferenza stampa di Paulo Fonseca
Ha già assorbito il Milan che ha una vocazione europea? Cosa prova in Champions?
Fonseca: "La Champions è sempre una competizione diversa e dà motivazioni diverse. Il modo per preparare le partite rispetto al campionato è però lo stesso. A cambiare sono gli avversari e le strategie, ma nella mia testa so che il prestigio del Milan in Europa è grande. Ecco perché dobbiamo fare bene: il Milan è una squadra di Champions, una competizione speciale"
Il Milan può entrare tra le prime otto?
Fonseca: "Penso che la cosa più importante sia vincere la prossima partita, ma sicuramente abbiamo questa possibilità. Se vincessimo le ultime tre sarebbe possibile. Ma se non vinciamo la prossima, diventa dura. Pensiamo solo alla Stella Rossa"
Esclude la possibilità di vedere Abraham e Morata insieme?
Fonseca: "Domani non giocheranno insieme. Penso sia una soluzione, ci ho pensato ma non dall'inizio. Magari a gara in corso o nelle prossime partite"
Che avversaria è la Stella Rossa?
Fonseca: "Si tratta di una squadra fisica, che prova a giocare ma punta soprattutto sul contropiede. Ha attaccanti veloci e pericolosa in ripartenza"
I tifosi non sono soddisfatti: cosa può dire loro?
Fonseca: "Stiamo lavorando per cambiare. Continuo a credere che stiamo migliorando e alla fine saremo in un'altra posizione. Non ho nessun dubbio in merito. Ho la stessa fiducia e positività dal primo giorno. Capisco i sentimenti dei tifosi, ma ci crediamo e lavoriamo per migliorare"
Si sente protetto dalla società?
Fonseca: "Sì, sempre. Sento il loro sostegno"
La panchina per Theo non può essere una soluzione come accaduto con Leao?
Fonseca: "Sono situazioni diverse"
Gabbia sta facendo bene in coppia con Thiaw: cambierà qualcosa?
Fonseca: "Forse cambieremo qualcosa, ma non il difensore centrale"
Il Milan ha bisogno di segnare sempre un gol in più dell'avversario per vincere?
Fonseca: "Negli ultimi tempi siamo migliorati difensivamente in campionato e in Europa. A Bratislava è stata una sfida particolare, ma la squadra ha imparato molto difensivamente. Sono sicuro che domani saremo solidi in difesa"
Come cambia il Milan con Loftus-Cheek in campo?
Fonseca: "Ovviamente è diverso rispetto a Pulisic, ma il ruolo è lo stesso. Possiamo giocare nello stesso modo con Ruben, che è un giocatore che porta più la palla e in Champions si creano più spazi. Sono fiducioso"
Come può aiutare Theo Hernandez a tornare ai suoi livelli?
Fonseca: "Lo vedo bene e si allena altrettanto bene. Penso che sia migliorato su ciò che gli avevo detto. Deve continuare a lavorare, ma sta bene"
Pensa ancora che il Milan non sia molto rispettato come ha detto a Bergamo?
Fonseca: "Oggi voglio solo parlare della Champions League"
L'Europa è la comfort zone del Milan?
Fonseca: "Si tratta di partite diverse rispetto al campionato, dove però siamo vicini ai livelli della Champions"
Come sta Pulisic? E chi giocherà al suo posto?
Fonseca: "Lo farà Loftus-Cheek, ho il massimo della fiducia in lui"
Che avversario è la Stella Rossa?
Fonseca: "Un ostacolo difficile, hanno solo tre punti ma vengono dalla vittoria per 5-1 contro lo Stoccarda"
Inizia la ora conferenza stampa di Paulo Fonseca in vista di Milan-Stella Rossa. Insieme a lui c'è Matteo Gabbia