Esplora tutte le offerte Sky

Champions, ottavi o playoff? Le combinazioni per Inter, Milan, Juve e Atalanta

Champions League
Sad Face
THIS VIDEO IS NOT AVAILABLE IN YOUR COUNTRY

Introduzione

Manca una sola giornata alla fine della fase campionato della Champions League 2024/25, con l'ultima giornata che è in programma mercoledì 29 gennaio con tutte le gare in contemporanea alle 21 (17 da seguire in diretta su Sky e in streaming su NOW). Ultimi 90' decisivi anche per quattro squadre italiane (il Bologna è già eliminato), che hanno la possibilità di conquistare un posto tra le prime 8, evitare i playoff e accedere direttamente agli ottavi di finale. Le possibilità sono concrete per Inter, Milan e Atalanta, mentre la Juventus per evitare gli spareggi è legata a una serie rocambolesca di risultati. Di seguito le combinazioni delle quattro squadre italiane per accedere agli ottavi e delle due big a rischio eliminazione (Paris Saint Germain e Manchester City) per accedere alla fase successiva

LIVE: RISULTATI - CLASSIFICA

Quello che devi sapere

Inter, per gli ottavi basta un pareggio contro il Monaco

L'Inter è davvero a un passo dalla qualificazione agli ottavi di finale. La squadra di Inzaghi è al 4° posto in classifica con 16 punti (differenza reti +7) che potrebbero addirittura bastare per qualificarsi agli ottavi. Però, per stare tranquilli, Lautaro e compagni devono fare almeno un punto in casa contro il Monaco

 

L'Inter si qualifica direttamente agli ottavi se...

  • Vince
  • Pareggia
     

Anche con una sconfitta i nerazzurri potrebbero qualificarsi direttamente agli ottavi di finale, ma in quel caso bisognerebbe guardare i risultati delle avversarie. 

Inter, per gli ottavi basta un pareggio contro il Monaco

Milan, un pari a Zagabria potrebbe non bastare

Anche il Milan è messo molto bene (6° posto con 15 punti, differenza reti +4) e ha serie possibilità di centrare la qualificazione tra le prime 8. I rossoneri affronteranno in trasferta la Dinamo Zagabria di Fabio Cannavaro negli ultimi 90': i croati si giocano l'accesso in top 24, al momento si trovano al 26° posto con 8 punti.

 

Il Milan si qualifica direttamente agli ottavi se...

  • Vince 
  • Pareggia e i risultati di sette squadre vanno a favore dei rossoneri
     

Con un pari in Croazia i rossoneri dovrebbero andare a guardare i risultati delle avversarie e anche, eventualmente, la differenza reti. 

Milan, un pari a Zagabria potrebbe non bastare

L'Atalanta si gioca la top 8 contro il Barcellona

Super fase campionato per l'Atalanta, con la squadra di Gasperini che ha conquistato 14 punti e si trova al 7° posto in classifica (differenza reti + 14) nonostante un calendario molto complicato. La Dea farà visita al Barcellona negli ultimi 90' di questa fase, con la squadra di Flick che è già aritmeticamente qualificata agli ottavi. 

 

L'Atalanta si qualifica direttamente agli ottavi se...

  • Vince
     

Il pareggio difficilmente potrebbe bastare alla squadra di Gasperini: Leverkusen e Aston Villa, che sono rispettivamente all'8° e al 9° posto, hanno partite molto agevoli contro Sparta Praga (già eliminato) e Celtic (già qualificato).

L'Atalanta si gioca la top 8 contro il Barcellona

Juventus, entrare tra le prime 8 è quasi impossibile

La Juventus occupa il 17° posto con 12 punti (differenza reti +4) e ha aritmeticamente ottenuto la qualificazione alla fase seguente della competizione. I bianconeri, però, difficilmente eviteranno i playoff. C'è una piccolissima chance...

La Juventus aritmeticamente agli ottavi se...

  • Vince e 10 squadre attualmente sopra in classifica non vincono
     

Per far sì che la Juventus si qualifichi direttamente agli ottavi, sarebbe necessario che 10 squadre su 12 che ha davanti in classifica (quelle piazzate dalla 5^ alla 16^ posizione) non vincano. Situazione parecchio complicata, considerato che alcune delle sue avversarie hanno sulla carta partite molto favorevoli. 

Juventus, entrare tra le prime 8 è quasi impossibile

Psg, basta un pareggio per evitare l'eliminazione

La vittoria casalinga contro il Manchester City nella 7^ giornata ha permesso al Paris Saint Germain di prendere una bella boccata d'ossigeno per quanto riguarda il discorso qualificazione. I parigini occupano il 22° posto in classifica e nell'ultima giornata affronteranno in trasferta lo Stoccarda: le due squadre sono a 10 punti e cercano un posto tra le prime 24. 

 

Il Psg si qualifica ai playoff di Champions se...

  • Vince
  • Pareggia

Psg, basta un pareggio per evitare l'eliminazione

Manchester City, o vinci o sei fuori dalla Champions

Partita da dentro o fuori per il Manchester City che negli ultimi 90' stagionali si gioca la qualificazione al turno successivo di Champions League. Situazione paradossale per la squadra di Guardiola, che occupa il 25° posto in classifica con soli 8 punti. Mercoledì prossimo i Citizens ospiteranno in casa il Club Brugge (che li precede di 3 punti in classifica) e hanno un solo risultato disponibile per evitare una clamorosa eliminazione e andare a giocare i playoff: vincere. 

 

Il Manchester City ai playoff di Champions se...

  • Vince

Manchester City, o vinci o sei fuori dalla Champions