Champions, come funziona la classifica avulsa: i criteri di arrivo a pari punti
le regoleIntroduzione
Col nuovo format a 36 squadre e un'unica classifica della fase campionato, cambiano inevitabilmente anche le regole della famosa classifica avulsa, cioè la risposta alla fatidica domanda: cosa succede se due (o più) squadre hanno gli stessi punti? Come logicamente intuibile, non c'è più il criterio dello scontro diretto, si parte dalla differenza reti per poi passare a gol e vittorie complessive, con i numeri in trasferta che continuano a valere di più. La novità - nel caso di una comunque improbabile parità perfetta dopo ben cinque criteri - è rappresentata dalla somma dei punti fatti da tutte le avversarie sfidate. Facciamo chiarezza con tutto quello che c'è da sapere
LA CLASSIFICA DELLA CHAMPIONS LEAGUE - LIVE: LIPSIA-JUVENTUS
Quello che devi sapere
Quali sono le posizioni da tenere d'occhio
Certo, la classifica avulsa e le sue regole sono fondamentali per determinare le molto probabili situazioni di parità di punti, ma è bene ricordare innanzitutto quali sono i posti fondamentali da tenere d'occhio delle 36 squadre. Ricapitoliamo: le classificate dal 1° all'8° posto al termine della fase campionato si qualificano direttamente agli ottavi di finale. I club classificati dal 9° al 24° posto si qualificano agli spareggi per la fase a eliminazione diretta, una sorta di playoff che completerà il quadro degli ottavi insieme alle prime della classe già dentro di diritto. Mentre i club classificati dal 25° al 36° posto sono eliminati definitivamente dall'Europa (senza "passare" nelle altre coppe).
Come viene ordinata la classifica al termine della fase del campionato
Entra in gioco l'articolo 18 del regolamento della competizione, quello che regola l'ordinamento di classifica in caso di parità di punti tra due o più squadre. Il meccanismo è simile ma con delle piccole differenze - dettate dal nuovo format campionato - rispetto a quello che eravamo abituati a conoscere. I punti:
- Miglior differenza reti nella fase campionato
- Maggior numero di gol segnati nella fase campionato
- Maggior numero di gol segnati in trasferta nella fase campionato
- Maggior numero di vittorie nella fase campionato
- Maggior numero di vittorie in trasferta nella fase campionato
- Maggior numero di punti ottenuti collettivamente dagli avversari nella fase di campionato
- Miglior differenza reti collettiva degli avversari nella fase di campionato
- Maggior numero di gol segnati collettivamente dagli avversari della fase campionato
- Punti disciplina in base ai cartellini gialli e ai cartellini rossi ricevuti dai giocatori e dallo staff della squadra in tutte le partite della fase campionato (cartellino rosso = 3 punti, cartellino giallo = 1 punto, espulsione per due cartellini gialli in una partita = 3 punti)
- Ranking più alto
Alcuni esempi
I punti dall'1 al 5 sono abbastanza classici, ovviamente esce di scena il concetto di scontro diretto che c'era nei vecchi gironi (due squadre a parità di punti possono tranquillamente non essersi sfidate nella fase campionato). La novità - nonché i calcoli più complessi - entrano in scena ai punti 6, 7 e 8, dove potrebbe contare - nel caso di una comunque improbabile parità in tutti i precedenti campi - la forza delle avversarie sfidate. Un esempio: ammettiamo che Barcellona e Liverpool fossero perfettamente in parità fino al punto 5, per risolvere la classifica avulsa si andrebbero allora a sommare i punti fatti al termine della fase campionato delle avversarie sia di Barcellona che di Liverpool. Sempre a titolo di esempio: punti complessivamente raccolti dagli avversari del Barcellona, 75; punti complessivamente raccolti dagli avversari del Liverpool, 95. Il Liverpool sarebbe davanti al Barcellona perché ha sfidato "avversari più forti", o comunque che hanno fatto meglio nella fase campionato. Lo stesso valga per una maggior differenza reti collettiva delle avversarie (punto 7) e gol segnati (punto 8).
Come viene ordinata la classifica fino alla 7^ giornata
Tutto quello che abbiamo appena visto verrà applicato solo al completamento della fase campionato. Fin dalla prima, e fino alla settima e penultima giornata, la classifica avulsa seguirà un ordinamento più semplice (di fatto, senza la parte legata ai punti complessivi degli avversari). Ecco i criteri:
- Miglior differenza reti nella fase campionato
- Maggior numero di gol segnati nella fase campionato
- Maggior numero di gol segnati in trasferta nella fase campionato
- Maggior numero di vittorie nella fase campionato
- Maggior numero di vittorie in trasferta nella fase campionato
Se le squadre fossero ancora in parità dopo aver applicato tutti questi criteri, saranno allora classificate - fa sapere l'Uefa - a pari merito nella tabella, e ordinate alfabeticamente in base al loro nome abbreviato.