In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atalanta-Manchester United 2-2: Ilicic-Zapata non bastano, doppietta di Ronaldo

Gara quasi perfetta al Gewiss da parte della squadra di Gasperini che imbriglia il Manchester United a lungo ma non riesce a portare a casa una preziosa vittoria. Parte bene lo United che colpisce un palo con McTominay. Poi l’Atalanta reagisce e segna con Ilicic. Nel recupero del primo tempo Ronaldo fa 1-1. Nella ripresa Zapata riporta in vantaggio i padroni di casa ma allo scadere ancora CR7 pareggia i conti per il 2-2 finale.  United e Villarreal a quota 7, Atalanta a 5 nel gruppo F

MAN UNITED-MAN CITY LIVE

Condividi:

Mai qualificata in UEFA Champions League prima del 2019/20, l'Atalanta partecipa per la terza volta consecutiva alla fase a gironi. Dopo aver raggiunto i quarti all'esordio due edizioni fa, la scorsa stagione è arrivata agli ottavi, uscendo contro il Real Madrid.
- di Redazione SkySport24
Lo United è alla 24^ partecipazione alla fase a gironi di UEFA Champions League, record inglese, con l'Arsenal (19) secondo e Chelsea (18) terzo. Complessivamente solo Barcellona, Real Madrid (entrambi a 26), Porto e Bayern München (entrambi a 25) hanno più partecipazioni nel torneo.
- di Redazione SkySport24
Lo United ha perso le ultime tre trasferte di UEFA Champions League, nonché cinque delle ultime sette. Le altre due partite di questa striscia si sono concluse con una vittoria sul campo del Paris Saint-Germain.
- di Redazione SkySport24
L'Atalanta ha vinto solo tre delle ultime nove gare interne di UEFA Champions League (P3 S3). La vittoria contro lo Young Boys alla seconda giornata è stata la prima a Bergamo (P2 S2), perché le gare casalinghe dell'edizione 2019/20 erano state giocata a Milano. La formazione bergamasca ha subìto appena quattro sconfitte interne in 26 gare complessive in Europa (V13 P9).
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Manchester United: Solskjaer non rinuncia ai suoi uomini migliori. Cristiano Ronaldo sarà al centro dell'attacco, a centrocampo giocano sia Pogba che Bruno Fernandes
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Atalanta: Gasperini sceglie per il centrocampo la coppia tutta olandese composta da De Roon e Koopmeiners. In avanti sarà Pasalic la mezzapunta alle spalle di Ilicic e Zapata
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

ATALANTA (3-4-1-2): Musso; De Roon, Demiral, Palomino; Zappacosta, De Roon, Koopmeiners, Maehle; Pasalic; Ilicic, Zapata. All.: Gasperini.
 
MANCHESTER UNITED (3-5-2): De Gea; Bailly, Varane, Maguire; Wan-Bissaka, Bruno Fernandes, McTominay, Pogba, Shaw; Cristiano Ronaldo, Rashford. All.: Solskjaer.
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

L’Atalanta ha vinto solo una delle cinque sfide contro squadre inglesi in Champions League (1 pareggio, 3 sconfitte), nella scorsa stagione in casa del Liverpool. Nella gara d’andata la squadra di Gasperini è stata battuta 3-2 dal Manchester United, sprecando un vantaggio di due gol.

- di Redazione SkySport24
Il Manchester United ha perso solo una delle ultime 11 partite contro avversari italiani in Champions League (8 vittorie, 2 pareggi), e ha raccolto il successo in cinque delle ultime sei (1 sconfitta).
- di Redazione SkySport24
Per la quarta volta nelle competizioni europee l’Atalanta ospita una formazione inglese (1 vittoria, 1 pareggio, 1 sconfitta). Il Manchester United sarà il quarto avversario diverso nella striscia dopo aver sfidato in casa Everton, Manchester City e Liverpool – tutte dalla stagione 2017/18
- di Redazione SkySport24
Il Manchester United potrebbe registrare la 150a vittoria in Coppa dei Campioni/Champions League, diventando il primo club inglese a riuscirci e il quarto in generale a tagliare questo traguardo dopo Real Madrid, Bayern Monaco e Barcellona
- di Redazione SkySport24
L’Atalanta ha perso solo due delle ultime otto gare interne in Champions League (3 vittorie, 3 pareggi), ma ha vinto 1-0 contro lo Young Boys nella seconda giornata di questa stagione. La formazione italiana ha vinto due sfide casalinghe di fila nella competizione solamente una volta in precedenza, battendo Dinamo Zagabria e Valencia nel 2019/20.
- di Redazione SkySport24
Il Manchester United ha perso le ultime tre trasferte in Champions League, compreso il ko con lo Young Boys all’esordio stagionale nella competizione. In precedenza non ha mai perso quattro gare di fila fuori casa in Coppa dei Campioni/Champions League.
- di Redazione SkySport24
Dall’inizio della scorsa stagione, Duvan Zapata ha contribuito a tre dei quattro gol in casa dell’Atalanta in Champions League. Il colombiano ha realizzato una doppietta contro l’Ajax nell’ottobre 2020, prima di fornire l’assist per il gol vittoria di Matteo Pessina contro lo Young Boys in questa stagione.
- di Redazione SkySport24
Dal ritorno al Manchester United, Cristiano Ronaldo ha segnato in tutte le tre presenze in Champions League (tre gol) – l’ultimo giocatore capace di andare a segno per quattro presenze di fila per il club nella competizione fu Ruud van Nistelrooy nell’aprile 2003 (nove).
- di Redazione SkySport24
Davide Zappacosta è il giocatore dell’Atalanta che ha preso parte a più azioni terminate con un tiro in porta in questa Champions League (18), mentre solo Duvan Zapata (19) ha toccato più palloni nell’area avversaria rispetto al terzino fino a questo momento (10).
- di Redazione SkySport24
L’attaccante del Manchester United, Cristiano Ronaldo ha segnato 60 reti in 88 partite in trasferta in Champions League, più di ogni altro giocatore nella storia della competizione. Il portoghese è andato in gol in tutte le ultime tre presenze fuori casa con i Red Devils nella competizione (vs Porto e Arsenal nel 2009 e contro lo Young Boys quest’anno)
- di Redazione SkySport24