Villarreal-Juventus 1-1: Vlahovic segna dopo 33”, pareggia Parejo al 66’
Partenza lanciata dei bianconeri che sbloccano il match dopo 33” dal fischio d’inizio grazie al primo gol in Champions di Vlahovic ben imbeccato da Danilo. Il Villarreal si scuote e attacca a testa bassa. L’incrocio dei pali ferma Lo Celso, Szczesny ferma Capoue. Nella ripresa, la squadra di emery continua a premere ma la Juve è pericolosa quando riparte. Al 66’ Rabiot si perde l’inserimento di Parejo che fa 1-1. I bianconeri resistono agli assalti degli spagnoli e portano a casa un pareggio prezioso
Squadre in campo e inno della Champions
Le ultime partite tra la Juventus e una squadra spagnola risalgono alla scorsa fase a gironi, con una sconfitta casalinga per 2-0 contro il Barcellona alla seconda giornata e un successo esterno per 3-0 alla sesta. Weston McKennie ha segnato il secondo gol della vittoria che ha permesso ai bianconeri di scavalcare i blaugrana nella classifica finale
Il Villarreal era imbattuto da otto partite casalinghe europee, vincendone sette, prima di perdere contro il Manchester United alla quinta giornata. La Juve ha vinto sette delle ultime dieci partite europee fuori Torino.
La sconfitta per 4-0 contro il Chelsea è stata la più pesante per la Juventus nella competizione dal 7-0 contro il Wiener Sport-Club al turno preliminare della stagione 1958/59.
La squadra spagnola ha totalizzato 10 punti nella fase a gironi. È arrivata a una lunghezza dal Manchester United, vincitore per 2-1 in casa e 2-0 in trasferta dopo la sconfitta nella scorsa finale di UEFA Europa League.
Il Villarreal ha totalizzato solo quattro punti in casa, pareggiando 2-2 contro l'Atalanta alla prima giornata e battendo lo Young Boys per 2-0 prima di perdere contro lo United.
Si tratta della prima sfida assoluta tra le due squadre, nonché dell'unico ottavo di finale tra due formazioni che non si sono mai affrontate.
La Juventus è agli ottavi di UEFA Champions League per la 13^ volta; nelle ultime due occasioni è uscita per i gol in trasferta, arrendendosi al Lione nel 2019/20 (0-1 t, 2-1 c) e quindi al Porto dopo le tre qualificazioni precedenti.