VIL1
JUV1
CHE2
LIL0
Champions LeagueOttavi - martedì 22 febbraio 2022Ottavi - mar 22 feb
Fine
Villarreal
Parejo D. 66'
1 - 1
Juventus
Vlahovic D. 1'
Villarreal
Parejo D. 66'
1 - 1 Juventus
Vlahovic D. 1'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Villarreal-Juventus 1-1: Vlahovic segna dopo 33”, pareggia Parejo al 66’

Partenza lanciata dei bianconeri che sbloccano il match dopo 33” dal fischio d’inizio grazie al primo gol in Champions di Vlahovic ben imbeccato da Danilo. Il Villarreal si scuote e attacca a testa bassa. L’incrocio dei pali ferma Lo Celso, Szczesny ferma Capoue. Nella ripresa, la squadra di emery continua a premere ma la Juve è pericolosa quando riparte. Al 66’ Rabiot si perde l’inserimento di Parejo che fa 1-1. I bianconeri resistono agli assalti degli spagnoli e portano a casa un pareggio prezioso

1 nuovo post

Il "sottomarino giallo" partecipa per la terza volta alla fase a eliminazione diretta di UEFA Champions League. Semifinalista all'esordio nel 2005/06, è approdato ai quarti tre anni dopo ed è sempre stato eliminato dall'Arsenal.

- di Redazione SkySport24
La formazione del Villarreal in grafica
- di Redazione SkySport24
La formazione della Juve in grafica
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Villarreal: Capoue vince il ballottaggio con iborra a centrocampo. Al suo fianco gioca l'esperto Parejo. Davanti il pericoloso Dajuma con A. Moreno e Chukuweze sulle corsie laterali
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Juventus: Allegri sceglie Rabiot e non Zakaria dal 1'. McKennie affianca Locatelli. In avanti confermata la coppia Vlahovic-Morata
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

VILLARREAL (4-4-2): Rulli; Foyth, Albiol, Pau Torres, Pedraza; Chukwueze, Parejo, Capoue, A. Moreno; Lo Celso, Danjuma. All. Emery
JUVENTUS (4-4-2): Szczesny; Danilo, De Ligt, Alex Sandro, De Sciglio; Cuadrado, McKennie, Locatelli, Rabiot; Vlahovic, Morata. All. Allegri
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Primo incontro in assoluto tra Villarreal e Juventus in una competizione europea, mentre è soltanto la seconda volta che gli spagnoli affrontano una squadra italiana nella fase a eliminazione diretta della Champions League, dopo l’Inter, eliminata ai quarti di finale nel 2005-06, grazie al successo casalingo, per 1-0, dopo la sconfitta in trasferta, all'andata 1-2 (2-2 complessivo, ma con la regola del gol in trasferta, che da questa edizione invece non verrà più considerata).

- di Redazione SkySport24
Dalla stagione 2002-2003, la Juventus ha passato il turno in sei delle otto sfide a eliminazione diretta, disputate contro squadre spagnole in Champions League, compresa la più recente: 3-2, in totale, contro l'Atlético Madrid, negli ottavi di finale 2018-19.
- di Redazione SkySport24
Il Villarreal ospiterà per la quarta volta una squadra italiana in Champions League, e sempre diversa. Gli spagnoli hanno ottenuto risultati differenti nei tre precedenti: vittoria, contro l'Inter, nell'aprile 2006; sconfitta, contro il Napoli, nel dicembre 2011, e pareggio (2-2), contro l'Atalanta, nel settembre 2021.
- di Redazione SkySport24
La Juventus ha vinto tre delle ultime cinque trasferte contro avversarie spagnole in Champions League (1 pareggio, 1 sconfitta) - battendo il Real Madrid, nel 2017-18; il Valencia, nel 2018-19, e il Barcellona, nel 2020-21 - tanti successi quanti quelli conquistati dai bianconeri nelle precedenti 25 gare esterne (6 pareggi, 16 sconfitte), contro squadre spagnole, considerando tutte le competizioni.
- di Redazione SkySport24
L'allenatore del Villarreal, Unai Emery, ha vinto soltanto una delle sei partite della fase a eliminazione diretta di Champions League (1 pareggio, 4 sconfitte), perdendo le ultime tre di fila. Inoltre, le squadre guidate da Emery sono state eliminate in ciascuno dei tre precedenti ottavi di finale: il Valencia, nel 2010-11, e il Paris Saint-Germain, nel 2016-17 e 2017-18.
- di Redazione SkySport24
Massimiliano Allegri ha passato il turno in quattro dei precedenti cinque ottavi di finale al timone della Juventus in Champions League; fa eccezione l’eliminazione contro il Bayern Monaco di Pep Guardiola, nel 2015-16. La squadra bianconera è stata eliminata in questa fase della competizione in entrambe le stagioni successive all’ultima di Allegri sulla panchina della Juventus (nel 2019-20, con Maurizio Sarri, e nel 2020-21 con Andrea Pirlo).
- di Redazione SkySport24
In vista dell'andata degli ottavi di finale, il tandem della Juventus, Federico Bernardeschi (5) - Juan Cuadrado (6), è soltanto una delle tre coppie ad aver fornito ciascuno almeno cinque assist in Champions League, dall'inizio della scorsa stagione, assieme a Joshua Kimmich-Robert Lewandowski del Bayern Monaco, e Kylian Mbappé-Ángel Di María, del Paris Saint-Germain.
- di Redazione SkySport24
Arnaut Danjuma ha preso parte a cinque marcature (quattro reti, un assist) con il Villarreal in questa Champions League. Si tratta della partecipazione al gol più alta per un giocatore del Villarreal in una edizione di CL, dal 2008/09: cinque anche Joseba Llorente (quattro centri e un passaggio vincente) in quella stagione.
- di Redazione SkySport24
L'attaccante della Juventus, Álvaro Morata, è andato a bersaglio in due delle ultime quattro partite giocate contro il Villarreal in tutte le competizioni (due reti), incluso il gol vittoria messo a segno, all'83’, allo stadio della Cerámica, con la maglia del Real Madrid, nel febbraio 2017 (successo per 3-2)
- di Redazione SkySport24
Yeremi Pino potrebbe diventare soltanto il quarto giocatore spagnolo Under 20 a segnare nella fase a eliminazione diretta in Champions League, dopo Bojan (2008 e 2010), Cesc Fàbregas (2006) e Raúl (1996). Inoltre, sarebbe anche il primo Under 20 a trovare il gol con la maglia del Villarreal nelle fasi a eliminazione diretta della competizione.
- di Redazione SkySport24