In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Chelsea-Real Madrid 1-3: decide una tripletta di Benzema

La squadra di Ancelotti espugna Stamford Bridge e si porta a casa un bel vantaggio in vista del match di ritorno. Parte forte il Real trascinato da Benzema. Il francese segna due volte tra il 21’ e il 24’ sempre di testa prima su assist di Vinicius e poi su servizio di Modric. Il Chelsea riapre la gara sul finire di primo tempo con Havertz. Ma a inizio ripresa un errore di Mendy spalanca la strada a Benzema che segna il 3-1. Il Chelsea prova ad accorciare ancora ma non ci riesce. A Madrid servirà un’impresa

Condividi:

Le scelte di formazione, Real Madrid: Valverde vince il ballottaggio con Asensio e farà coppia con Vinicius alle spalle di Benzema
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Chelsea: Tuchel schiera nel trio difensivo Christensen e dirotta Azpilicueta sulla corsia sinistra a centrocampo. Panchina per Lukaku, gioca Havertz con Pulisic e Mount a supporto
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

CHELSEA (3-4-2-1): E. Mendy; Christensen, Thiago Silva, Rüdiger; James, Jorginho, Kanté, Azpilicueta; Mount, Pulisic; Havertz. All.: Tuchel.

REAL MADRID (4-3-3): Courtois; Carvajal, Militao, Alaba, F. Mendy; Modric, Casemiro, Kroos; Valverde, Benzema, Vinicius. All.: Ancelotti.

- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Questa è la seconda stagione consecutiva in cui Chelsea e Real Madrid si affrontano nella fase a eliminazione diretta della Champions League. I Blues potrebbero diventare la prima squadra inglese ad eliminare i Blancos dalla fase a eliminazione diretta della competizione in più occasioni, dopo averli battuti complessivamente 3-1 nella semifinale della scorsa stagione.

- di Redazione SkySport24
Il Chelsea è la squadra contro cui il Real Madrid ha giocato più partite senza mai vincere (cinque), due pareggi e tre sconfitte contro i Blues.
- di Redazione SkySport24
Il Chelsea è imbattuto nelle ultime otto partite contro squadre spagnole in competizioni europee (4 vittorie, 4 pareggi), comprese tutte le cinque partite giocate durante il periodo con Thomas Tuchel (3 vittorie, 2 pareggi). L’ultima sconfitta è arrivata nel settembre 2019, 0-1 contro il Valencia con Frank Lampard.
- di Redazione SkySport24
L'ultima vittoria esterna del Real Madrid contro una squadra inglese in Champions League risale al 2014/15, quando vinse 3-0 contro il Liverpool ad Anfield. Da allora, è senza vittorie nelle ultime cinque trasferte di questo tipo (2 pareggi, 3 sconfitte), con l'ultima che è stata una sconfitta per 0-2 contro il Chelsea nella semifinale della scorsa stagione.
- di Redazione SkySport24
Dalla prima partita di Champions League con Thomas Tuchel alla guida del Chelsea nel febbraio 2021, i Blues hanno mantenuto la porta inviolata 10 volte in 15 partite; record nel periodo. Ha anche il più basso rapporto di gol subiti a partita, con appena sette reti concesse (una media di 0.47 a partita).
- di Redazione SkySport24
Il Real Madrid ha perso solo una delle ultime otto partite di Champions League quando ha affrontato i vincitori della stagione precedente (5 vittorie, 2 pareggi), mentre ha vinto tutte le ultime tre senza subire gol, tutte contro il Bayern Monaco (2-0 nel 2001/02, 1-0 e 4-0 nel 2013/14).
- di Redazione SkySport24
David Alaba del Real Madrid potrebbe fare la sua 100^ presenza in Champions League (attualmente a 99). L'austriaco ha vinto 69 delle 99 partite disputate fino a oggi, già record per il maggior numero di vittorie nelle prime 100 presenze di un giocatore in Coppa dei Campioni/Champions League (il record precedente era 67, di Robert Lewandowski).
- di Redazione SkySport24
Karim Benzema ha segnato otto gol per il Real Madrid in Champions League in questa stagione, che è già il suo record in una singola stagione nella competizione. Dovesse segnare in questa partita, stabilirebbe un nuovo record stagionale per gol di un francese in Champions League (attualmente otto).
- di Redazione SkySport24
Da quando Thomas Tuchel ha preso la guida della squadra, Christian Pulisic ha preso parte a sei gol del Chelsea in Champions League (tre gol, tre assist) – nessun giocatore ha contribuito di più per i Blues in questo periodo. Ha segnato e fornito assist nelle semifinali contro il Real Madrid la scorsa stagione, segnando fuori casa all'andata e fornendo un assist per Mason Mount nel ritorno allo Stamford Bridge.
- di Redazione SkySport24
L'esterno del Real Madrid Vinícius Júnior ha partecipato a più tiri dopo aver portato palla (spostandosi di oltre 5 metri) di qualsiasi altro giocatore in questa Champions League (20 – 10 tiri, 10 occasioni create). In questa stagione è primo anche per avanzamenti palla al piede dopo un dribbling (28).
- di Redazione SkySport24