Champions LeagueGiornata 4 - mercoledì 12 ottobre 2022Giornata 4 - mer 12 ott
Fine
4 - 2
4 - 2
Napoli-Ajax 4-2: gol e highlights: Spalletti vola agli ottavi di Champions
Dopo i sei gol dell'andata, il Napoli cala il poker giocando benissimo anche al Maradona: è aritmetica la qualificazione agli ottavi con due turni di anticipo. Dopo quattro minuti segna subito Lozano, poi bis di Raspadori. A inizio ripresa l'1-2 di Klaassen, qualche problema fisico per Anguissa e il ritorno in campo di Osimhen. Al 62' Kvaratskhelia fa tris su rigore. Sempre su rigore il 2-3 di Bergwijn, dunque poker di uno scatenato Osimhen all'89'
1 nuovo post
28' - Altro tiro pericoloso dell'Ajax con Taylor che sfonda sulla sinistra e calcia in area: palla sull'esterno della rete.
14' - Lozano vicino al bis! Show di Kvara sulla fascia: li salta (quasi) tutti, poi viene chiuso prima del tiro in area. Sul proseguo dell'azione (e un tiro murato di Zielinski), la palla si impenna e scende verso Lozano, che si coordina al volo dalla destra dell'area. Alto di pochissimo!
13' - Palla gol Kudus, ma forse c'era fuorigioco. Bella combinazione tra linee dell'Ajax che manda al tiro Kudus sul centro sinistra dell'area: diagonale largo di poco! Ma forse c'era una posizione irregolare a inizio azione.
9' - Meret c'è! Bergwijn calcia dal centro sinistra del campo, al limite, una deviazione fa schizzare il pallone verso il secondo palo, rasoterra. Grande guizzo del portiere. Sul proseguo dell'azione calcia Berghuis dal centro destra, sempre a giro e sempre mirando il secondo palo, sfiorato!
Napoli agli ottavi se…
Ricordiamo: basta un solo punto alla squadra di Spalletti. Con la vittoria e con il pari, dunque, il Napoli sarebbe aritmeticamente agli ottavi. Questa la classifica attuale (alle 21 c'è Rangers-Liverpool):
- Napoli 9
- Liverpool 6
- Ajax 3
- Rangers 0
Napoli in maglia azzurra, Ajax in maglia oro con banda verticale nera e rossa centrale. Inno: sale fortissimo l'urlo del Maradona che esclama a gran voce The Champions!
Squadre in campo! La partita live su Sky Sport Uno, Sky Sport 252, Sky Sport 4K e in streaming su NOW
Sul "Maradona" con il drone Sky!
Che show stasera per Napoli-Ajax: guarda il video per tutti i dettagli
Il tedesco Felix Zwayer sarà l'arbitro di oggi. Assistenti Stefan Lupp e Marco Achmuller; Sven Jablonski quarto uomo, Harm Osmers e Marco Fritz al Var.
Il Maradona è sold out: 53mila tifosi previsti, 2.200 quelli olandesi. Qui tutto il calore per il nuovo idolo Kvara.
Venti minuti di autonomia per Osimhen, che si sta riscaldando dopo una lunga assenza. Non c'era dal 4-1 contro il Liverpool del 7 settembre.
Giuntoli nel pre partita a Sky: "Altre squadre mi vogliono per il mercato? Qui sto benissimo, ho ancora due anni di contratto e sono legato al presidente, che ringrazio nuovamente. Il complimento che più mi fa piacere è quando dicono che abbiamo fame e ambizione". Con la pazienza di aspettare la maturazione di ogni nuovo colpo: "Cerchiamo di fare poche operazioni e mirate, chi viene dall'estero non conosce tattica e abitudini del nostro calcio, e ha bisogno di tempo. Ma noi crediamo in quel che facciamo e non ci risulta difficile aspettare".
Giuntoli nel pre partita a Sky: "Siamo molto orgogliosi di quanto stiamo facendo, per tanti anni siamo stati sottovalutati. Ma il calcio lo sappiamo pensare e attuare. Oggi potremmo qualificarci e poi gestire le forze, ma sarà una partita difficile, diversa dall'andata". Torna Osimhen, ma la sua assenza recente non è pesata: "Cerchiamo sempre di migliorare col mercato, volevamo dare al mister alternative con caratteristiche diverse".
Il direttore generale dell'Ajax Van der Sar a Sky: "All'andata il Napoli ha giocato benissimo, come negli ultimi quattro mesi. Qui per noi sarà difficile, vedremo come reagiremo. Lorenzo Lucca? E' un progetto di Huntelaar, l'ha notato lui. E' un grande giocatore, veloce, è giovane e può giocare nei finali di partita".
Il Napoli è in campo per il riscaldamento con Live Is Life degli Opus, la storica colonna sonora nel riscaldamento di Maradona del 19 aprile 1989 in Napoli-Bayern Monaco di Coppa Uefa.