BVB1
CHE0
BRU0
SLB2
Champions LeagueOttavi - mercoledì 15 febbraio 2023Ottavi - mer 15 feb
Fine
B. Dortmund
Adeyemi K. 63'
1 - 0
Chelsea
B. Dortmund
Adeyemi K. 63'
1 - 0 Chelsea
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Borussia Dortmund-Chelsea 1-0, gol e highlights: Adeyemi stende i Blues

Un gran gol in contropiede di Adeyemi decide l’andata degli ottavi al Westfalenstadion, in una gara dai ritmi frenetici. Nel primo tempo il Dortmund gioca meglio ma le maggiori occasioni capitano sul piede di Joao Felix, che prima si divora il vantaggio davanti alla porta spalancata e poi coglie la traversa. Nella ripresa, nel momento migliore dei Blues, Adeyemi con una ripartenza fulminante trova il gol-vittoria. Ritorno a Londra il 7 marzo

1 nuovo post
statistiche
Graham Potter potrebbe diventare solo il secondo allenatore inglese a vincere una gara fuori casa contro una squadra tedesca in Champions League, dopo Sir Bobby Robson che ci riuscì in due occasioni. L’ultima di queste fu una vittoria per 3-1 in casa del Bayer Leverkusen nel febbraio 2003, proprio il giorno del 70° compleanno di Robson.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Il Borussia Dortmund ha perso solo quattro degli ultimi 21 incontri interni in Champions League (10 vittorie, 7 pareggi), anche se tre di queste quattro sconfitte in questo parziale sono arrivate proprio contro squadre inglesi: due sconfitte contro il Tottenham (1-2 e 0-1 nel 2018/19) e una contro il Manchester City (1-2 nel 2020/21).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Graham Potter non ha ancora perso un incontro di Champions League da quando siede sulla panchina del Chelsea (4 vittorie, 1 pareggio), ottenendo un successo in ognuna delle ultime quattro partite nel torneo. In caso di vittoria dei Blues in questa sfida, Potter diventerebbe il primo allenatore inglese a vincere cinque gare di fila nella competizione.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Il Borussia Dortmund è la squadra contro cui Kai Havertz ha giocato più incontri senza segnare nella sua carriera (sette gare, 0 gol). Inoltre, il tedesco ha perso ognuno delle quattro gare in casa del Dortmund contando tutte le competizioni (tutte e quattro con la maglia del Bayer Leverkusen).
- di Redazione SkySport24
statistiche
Sebastien Haller del Borussia Dortmund ha segnato 11 gol in otto presenze in Champions League, il maggior numero di reti realizzate da un giocatore nelle sue prime otto presenze assolute in questa competizione. Inoltre, il giocatore ha segnato un gol ogni 61 minuti di gioco, la migliore media gol/minuti giocati nella storia della competizione (tra i giocatori con almeno 250 minuti giocati).
 
- di Redazione SkySport24
statistiche
Mykhailo Mudryk è stato coinvolto in cinque gol nelle sei presenze in questa Champions League (tre reti e due assist), tutti con la maglia della sua ex squadra, lo Shakhtar Donetsk. Infatti, il giocatore ucraino conta più gol (tre) e più partecipazioni attive a rete (cinque) di qualsiasi altro giocatore del Chelsea in questo parziale nella competizione.
- di Redazione SkySport24
statistiche
Youssoufa Moukoko - 18 anni e 87 giorni nel giorno di questa sfida - potrebbe diventare il più giovane giocatore tedesco a segnare con la maglia del Borussia Dortmund nella Coppa Campioni/Champions League (attualmente Felix Passlack, a 18 anni e 177 giorni contro il Legia Varsavia nel 2016)
- di Redazione SkySport24