In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Inter-Salisburgo 2-1, gol e highlights: a segno Sanchez e Calhanoglu

A San Siro l’Inter batte il Salisburgo e sale a 7 punti nel girone dopo tre gare. I nerazzurri soffrono l’avvio aggressivo degli austriaci, si salvano con una grande parata di Sommer e trovano il vantaggio grazie a Sanchez, che torna al gol con la maglia dell’Inter. Nella ripresa Gloukh pareggia, ma i nerazzurri tornano immediatamente in vantaggio grazie a un rigore guadagnato da Frattesi e trasformato da Calhanoglu. Nel finale il Var annulla il 3-1 a Lautaro per fuorigioco

Condividi:

Ecco l'ingresso in campo di Inter e Salisburgo!

La situazione nel girone

Inter prima insieme alla Real Sociedad, per il Salisburgo una vittoria (contro il Benfica alla prima giornata).

Le classifiche di tutti i gironi

Pochi minuti all'ingresso in campo delle squadre, rivediamo le formazioni ufficiali:

INTER (3-5-2): Sommer; Pavard,  De Vrij, Bastoni; Dumfries, Barella, Calhanoglu, Mkhitaryan, Carlos  Augusto; Lautaro Martinez, Sanchez. All. Inzaghi

SALISBURGO (4-2-3-1): Schlager; Dedic, Solet, Pavlovic, Ulmer; Bidstrup, Gourna-Douath; Sucic, Gloukh, Kjaergaard; Simic. All. Struber

Marotta: "Non giocare la Champions un vantaggio? Alla fine..."

Marotta, infine, ha detto la sua sul tema "non giocare la Champions è un vantaggio?". "Giocare una competizione che lusinga e dà la carica è positivo, ma il tutto va gestito a livello psicofisico in un calendario molto presante. Certo, molto meglio essere in Champions che in nessuna competizione. Poi poter pianificare la settimana senza impegni e senza infortuni può essere un vantaggio, ma credo che alla fine la squadra più forte vinca"

Marotta sui rinnovi

Ancora Marotta a Sky: "Sono felice del fatto che tutti i giocatori presenti nella rosa abbiano manifestato l'intenzione di prolungare con noi: significa che il club è tornato forte e desiderato. Stiamo avendo contatti con tanti agenti per cercare di prolungarli"

Marotta a Sky spiega il colpo Thuram

Beppe Marotta (ad Inter) ai microfoni di Sky a pochi minuti dal fischio d'inizio: "Come si spiegano certi cali di tensione dell'Inter? La parte motivazionale è importante, dovrà esserci determinazione come nelle partite vinte, senza sottovalutare quello che è un ottimo avversario. Come siamo arrivati a Thuram in estate? Fuori dal campo siamo una bella squadra, c'è una bella strategia e logica nel condurre le trattative. Thuram è stata una bella intuizione di Ausilio, lo seguivamo da tempo, poi la trattativa si era stoppata per un suo infortunio. Oggi siamo orgogliosi di questo colpo"

Questa estate in amichevole finì 4-3

Inter e Salisburgo non si affrontano per la prima volta in questa stagione. Le due squadre erano state protagoniste infatti di un'amichevole estiva spettacolare, la prima ufficiale di Sommer tra i pali dell'Inter. Il portiere svizzero debuttò con una papera dopo pochi minuti, poi 7 gol, due rigori falliti (uno da Simic) e gol decisivo del 4-3 segnato da Sensi al 90'.

Riguarda qui gli highlights

Ancora una volta tutto esaurito a San Siro, con i tifosi nerazzurri che riempiranno lo stadio nonostante l'orario più "scomodo", con fischio d'inizio alle 18.45 Attesi anche circa 1200 tifosi del Salisburgo dall'Austria

Brehme: "Pallone d'Oro? Spero a un interista"

Una grande sorpresa per tutti i tifosi nerazzurri su Sky. Sul prato di San Siro, nel prepartita, c'era anche Andy Brehme (che commenterà la gara per Sky Austria), intervistato dal "nostro" Beppe Bergomi, suo compagno di squadra in nerazzurro a cavallo degli anni Ottanta e Novanta. "Sono molto emozionato di tornare a San Siro, felice anche di rivedere te e Riccardo Ferri. Salisburgo è una squadra velocissima, ha buoni giovani, per l'Inter non sarà facile ma l'Inter è più forte del Salisburgo. L'Inter l'anno scorso ha giocato una grande finale, da tifoso ero molto triste. Lautaro? Fortissimo e importantissimo per l'Inter. Se è da Pallone d'Oro? Spero lo vinca un giocatore dell'Inter"

bergomi brehme

A Sky ha parlato Benjamin Pavard prima del match: "Partita importante, una vittoria ci permetterebbe di qualificarci più velocemente. Sono un difensore centrale di costruzione ma anche la posizione che rivesto nell'Inter mi si adatta"

Tutto pronto nello spogliatoio dell'Inter per accogliere i giocatori da poco arrivati a San Siro

Un Simic torna a San Siro

Nel Salisburgo, attacco affidato a Roko Simic, un cognome "di casa" a San Siro. Classe 2003, nato a Milano quando papà Dario giocava nel Milan (con cui ha vinto due Champions e uno scudetto) Prima di vestire il rossonero, Dario Simic aveva giocato per tre stagioni e mezza nell’Inter, che lo aveva portato in Italia dalla Dinamo Zagabria. Con i nerazzurri, 4 gol in 91 partite

simic

Inter, le scelte di Inzaghi

Novità in tutti i reparti per Inzaghi, a partire dall’attacco dove cambia il partner di Lautaro Martinez. Gioca titolare Sanchez, parte fuori Thuram. A centrocampo Frattesi al posto di Barella: esordio dal 1’ in Champions League per lui. Intoccabili invece Calhanoglu e Mkhitaryan. Cambiano anche le fasce: se contro il Torino erano partiti titolari Dimarco e Darmian, contro il Salisburgo ci sono Carlos Augusto a sinistra e Dumfries a destra. In difesa torna Bastoni, confermato De Vrij al centro con Pavard a completare il pacchetto davanti a Sommer

statistiche

L’unico precedente tra Inter e Red Bull Salisburgo è avvenuto nella finale di Coppa UEFA 1994. La squadra nerazzurra vinse entrambe le sfide per 1-0 sollevando il trofeo per la seconda volta nella sua storia.

statistiche

L’Inter ha vinto otto degli ultimi nove confronti con squadre austriache contando tutte le competizioni (1 sconfitta), mentre non ha mai perso in casa contro formazioni provenienti da questo paese (7 vittorie, 1 pareggio).

statistiche

Il Salisburgo non ha mai battuto una squadra italiana in Champions League (2 pareggi, 4 sconfitte), perdendo il confronto più recente per 4-0 contro il Milan a San Siro nella scorsa edizione del torneo.

statistiche

L’Inter è rimasta imbattuta in ognuna delle ultime sei partite casalinghe giocate in Champions League (5 vittorie, 1 pareggio), mantenendo la porta inviolata in ognuna delle cinque vittorie; l’ultima volta che i nerazzurri hanno registrato una striscia più lunga d’imbattibilità casalinga nella competizione risale al novembre 2010 (10 partite – 7 vittorie, 3 pareggi).

statistiche

Il Salisburgo ha vinto la prima trasferta giocata in questa Champions League, battendo il Benfica per 2-0 nella prima giornata: la squadra austriaca non ha mai vinto due gare esterne di fila nella competizione, e, inoltre, non ha mai conquistato più di un successo fuori casa in una singola edizione del torneo.

statistiche

L’Inter non vince entrambi i primi due match casalinghi in una singola edizione della Champions League dal 2010/11, quando ottenne tre vittorie interne in altrettanti incontri. A partire dal 2021/22, solo il Manchester City (12), il Real Madrid (10) e il Bayern Monaco (nove) hanno ottenuto più successi davanti ai propri tifosi dei nerazzurri (sette) nella competizione.

statistiche

Il Salisburgo è la squadra che ha prodotto l'interruzione alta di più sequenze degli avversari in questa Champions League (41), 21 contro il Benfica e 20 contro la Real Sociedad.