Champions LeagueGiornata 6 - mercoledì 13 dicembre 2023Giornata 6 - mer 13 dic
Fine
Atletico Madrid
Griezmann A. 6'Samuel Lino 51'
2 - 0
Lazio
Atletico Madrid
Griezmann A. 6'Samuel Lino 51'
2 - 0 Lazio
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • LIVE
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Atletico Madrid-Lazio 2-0: gol e highlights. A segno Griezmann e Lino

Al Wanda Metropolitano di Madrid la squadra di Sarri perde 2-0 contro l'Atletico e chiude al secondo posto nel girone. Dopo 6 minuti Griezmann trova il vantaggio, a fine primo tempo arriva il raddoppio di Hermoso ma l'arbitro annulla dopo l'on field review per offside di Lino. A inizio ripresa proprio il brasiliano fa 2-0 e sancisce il successo dei Colchoneros

LE CLASSIFICHE DEI GIRONI - PAGELLE

Sarri: "Gli ottavi un miracolo"

L'allenatore della Lazio ha parlato alla vigilia del match a Sky Sport: "Roma crea delle aspettative alte e questo crea frustrazione. Io me ne sbatto, i giocatori no".

RIASCOLTA LE SUE DICHIARAZIONI. VIDEO

Non solo Atletico Madrid-Lazio

C'è un'altra italiana in campo stasera, il Milan, che si gioca la qualificazione in casa del Newcastle.

SEGUI IL LIVE

Un punto in più per gli spagnoli

L'Atletico Madrid parte in vantaggio nel gruppo E rispetto alla Lazio, già assegnato il 3° posto.

LE CLASSIFICHE DI TUTTI I GIRONI

La Lazio sogna gli ottavi

Cosa serve ai biancocelesti per chiudere in testa al girone?

LE COMBINAZIONI

Le scelte di Simeone

Formazione  abbottonata per l'allenatore argentino che propone una difesa a 5 e schiera Witsel in cabina di regia a centrocampo. In attacco riposa Morata, c'è la coppia Griezmann-Correa

Le scelte di Sarri

È Immobile il prescelto al centro dell'attacco biancoceleste, ai suoi lati Pedro e Zaccagni. In mezzo al campo c'è la presenza dal 1' di Vecino, in difesa spazio a Hysaj al posto di Lazzari

Biancocelesti al Wanda Metropolitano

Pochi minuti fa la squadra di Sarri è arrivata allo stadio. Tra poco inizierà la fase di riscaldamento

Lazio in ritardo

Si registrano rallentamenti nell'arrivo dei biancocelesti allo stadio. La squadra di Sarri non è ancora al Wanda Metropolitano

Formazioni ufficiali

ATLETICO MADRID (5-3-2): Oblak; Molina, Savic, Gimenez, Hermoso, Lino; De Paul, Witsel, Saul Niguez; Griezmann, Correa. All. Simeone

LAZIO (4-3-3):
Provedel; Marusic, Casale, Gila, Hysaj; Guendouzi, Vecino, Luis Alberto; Pedro, Immobile, Zaccagni. All. Sarri

statistiche

I precedenti contro i Colchoneros

Dopo aver perso la prima partita nelle competizioni europee contro la Lazio nel marzo 1998 in Coppa UEFA, l'Atletico Madrid è rimasto imbattuto nelle successive quattro gare contro i biancocelesti (2 vittorie, 2 pareggi), pareggiando 1-1 nella gara di andata di questa Champions League.

Lazio male con le spagnole, ma contro l'Atletico...

La Lazio ha perso otto delle nove trasferte europee contro squadre spagnole (1 vittoria), allo stesso tempo l’unico successo è arrivato contro l'Atletico Madrid in Coppa UEFA nel 1998: 1-0 con gol di Vladmir Jugovic.

L'Atletico punta all'en plein

L'Atletico Madrid ha vinto entrambe le partite in casa in questa Champions League; l'ultima volta ha ottenuto tre successi nelle tre gare interne nella fase a gironi del torneo risale al 2018-19.

Le difficoltà biancocelesti in Europa lontano dall'Olimpico

La Lazio ha vinto solo due delle ultime 18 trasferte in Champions League (5 pareggi, 11 sconfitte), anche se una è stata in casa del Celtic in questa stagione. Non ottiene due successi esterni in una stagione del torneo dal 2000/01: contro Shakhtar Donetsk e Sparta Praga nella prima fase a gironi con Sven-Göran Eriksson.

I Colchoneros non chiudono primi da 6 anni

L'Atletico Madrid potrebbe chiudere in testa il proprio girone in Champions League per la prima volta dal 2016/17, dopo essere arrivato secondo in ciascuna delle precedenti quattro stagioni in cui si è qualificato (2018-19, 2019-20, 2020-21, 2021-22).

L'Atletico ha il miglior attacco

L'Atletico Madrid ha segnato 15 gol in cinque gare in questa Champions League, nessuna squadra ha fatto meglio nel torneo in corso. Inoltre la media di tre gol a partita è attualmente la più alta in una singola Coppa dei Campioni/UEFA Champions League.

La Lazio vuole il 1° posto

La Lazio è arrivata prima nel girone di  Champions League solo in un'occasione, nel 1999-2000 sotto la guida di Sven-Göran Eriksson (primo sia nella prima che nella seconda fase a gironi).

Morata a caccia di un record

Alvaro Morata ha realizzato due gol in ciascuna delle sue due partite in casa in questa Champions League, diventando il secondo giocatore dell'Atletico Madrid a segnare 2 o più reti in due gare interne di fila nelle principali competizioni europee dopo Jorge Mendonça nella Coppa delle Coppe 1965-66. Nessun giocatore nella storia della Champions League ha segnato almeno due gol in tutte e tre le gare interne della fase a gironi in una singola edizione del torneo.

Immobile 2° bomber di sempre

Ciro Immobile ha segnato otto gol in 10 partite con la Lazio in Champions League, solo Simone Inzaghi (15 in 31 partite) ha fatto meglio con i biancocelesti in Coppa dei Campioni/Champions League.

È il Morata dei tempi migliori

Alvaro Morata ha preso parte attiva a sei gol in cinque partite con l'Atletico Madrid in questa Champions League (cinque centri, un assist) – se dovesse contribuire ad una rete, eguaglierebbe il suo miglior rendimento in una singola edizione del torneo (sette nel 2020-21 con la Juventus – sei gol, un passaggio vincente).