I precedenti
L'unico precedente tra Lazio e Bayern Monaco risale agli ottavi di finale della Champions League 2020-21, con la squadra tedesca che vinse entrambe le gare (4-1 in trasferta, 2-1 in casa).
La squadra di Sarri fa suo il primo round degli ottavi contro il Bayern, vincendo 1-0 all'Olimpico con una prova di grande solidità. Kimmich e Kane si rendono subito pericolosi, i biancocelesti ci provano con Luis Alberto. Prima dell'intervallo Musiala va vicino al gol, mentre a inizio ripresa lo sfiora Isaksen. A metà secondo tempo Upamecano provoca rigore e viene espulso: dal dischetto Immobile regala la vittoria alla Lazio e il vantaggio in vista del ritorno, fissato per il 5 marzo
L'allenatore tedesco si affida a Kane come terminale offensivo, supportato dal trio Sané-Muller-Musiala. Al centro della difesa la spunta Upamecano su Dier al fianco dell'ex Napoli Kim
L'allenatore biancoceleste conferma Isaksen nel tridente d'attacco con Immobile e Felipe Anderson. In mezzo al campo stringe i denti Vecino, mentre in difesa Hysaj viene preferito a Lazzari, con Marusic che gioca sul lato destro
LAZIO (4-3-3): Provedel; Marusic, Gila, Romagnoli, Hysaj; Guendouzi, Vecino, Luis Alberto; Isaksen, Immobile, Felipe Anderson. All. Sarri
BAYERN MONACO (4-2-3-1): Neuer; Mazraoui, Kim, Upamecano, Guerreiro; Kimmich, Goretzka; Sané, Müller, Musiala; Kane. All. Tuchel
L'unico precedente tra Lazio e Bayern Monaco risale agli ottavi di finale della Champions League 2020-21, con la squadra tedesca che vinse entrambe le gare (4-1 in trasferta, 2-1 in casa).
Il Bayern Monaco è rimasto imbattuto nelle ultime 12 sfide contro squadre italiane in Champions League, vincendo le cinque più recenti - l’ultima sconfitta contro queste avversarie nel torneo risale al marzo 2011 (2-3 in casa contro l'Inter).
Dopo essere stato eliminato in quattro delle prime cinque sfide a eliminazione diretta di Champions League contro squadre italiane (inclusa la finale del 2010 contro l'Inter), il Bayern Monaco ha sempre superato il turno in tutte le ultime tre contro queste avversarie.
La Lazio parteciperà alla fase a eliminazione diretta della Champions League solo per la terza volta, i biancocelesti non hanno mai superato un turno in questa fase: eliminazione ai quarti di finale del 1999-2000 contro il Valencia e agli ottavi di finale del 2020-21 contro il Bayern Monaco.
Il Bayern Monaco ha superato il turno in 11 degli ultimi 12 ottavi di finale di Champions League, uscendo solo con il Liverpool nel 2018-19 (poi vincitore del trofeo in quella stagione). I bavaresi hanno evitato la sconfitta nel match d’andata degli ottavi di finale in ciascuna delle ultime 11 stagioni (7 vittorie, 4 pareggi).
La Lazio è la squadra che ha registrato più pressioni in media a partita nell'ultimo terzo di campo in questa Champions League (165). Nonostante questi sforzi di pressione, i biancocelesti hanno recuperato il possesso solo 23 volte nel terzo finale, classificandosi al 26° posto su 32 squadre nella competizione nel 2023/24.
Nessun giocatore ha preso parte a più gol di Harry Kane in questa stagione di Champions League (7: 4 reti e 3 assist). Solo nel 2017-18 (9) l'attaccante inglese è stato coinvolto in più reti in una singola stagione nel torneo.
Dei 10 giocatori che hanno segnato almeno 5 reti con la Lazio in Champions League, Ciro Immobile è quello con la miglior media minuti/gol (99). Il classe ‘90 ha realizzato otto gol in 11 presenze nella competizione con il club, solo Simone Inzaghi ne ha segnati di più con i biancocelesti (15 reti in 31 match).
Mathys Tel ha preso parte a tre gol subentrando dalla panchina in questa Champions League (due reti e un assist in 54 minuti secondari) – nessun giocatore del Bayern Monaco è stato coinvolto in più reti da subentrato in una singola stagione del torneo (dal 2003-04).
Joshua Kimmich è il giocatore che ha effettuato più passaggi a tagliare le linee nell'ultimo terzo di campo per un singolo compagno (Kingsley Coman) in questa stagione di Champions League.