In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Bayer Leverkusen-Milan 1-0, gol e highlights: decide Boniface, traversa di Theo

La squadra di Fonseca regala praticamente 55' agli avversari, rischia di andare sotto nel primo tempo e poi subisce la rete al 51' da Boniface. Da quel momento in poi, i rossoneri si trasformano e attaccano a testa bassa alla ricerca del pari. Ci prova Moorata (subentrato ad Abraham), Theo Hernandez colpisce la traversa, Hradecky para su Loftus Cheek. Alla fine vince il Bayer, seconda sconfitta consecutiva in Champions per il Milan

PAGELLE - CLASSIFICA

Condividi:

La formazione del Bayer Leverkusen in grafica


La formazione del Milan in grafica


Leverkusen, le scelte di formazione

Xabi Alonso conferma Boniface come terminale offensivo, c'è Wirtz e anche l'esperienza di Xhaka a centrocampo. Occhio alla velocità di Frimpong

Milan, le scelte di formazione

Tutto confermato rispetto alle dichiarazioni della vigilia. Fonseca rilancia dal 1' Loftus Cheek al posto di Morata. In difesa conferma per Gabbia con Tomori. A destra ancora Emerson Royal. Abraham riferimento più avanzato

Le formazioni ufficiali

BAYER LEVERKUSEN (3-4-2-1): Hradecky; Hincapié, Tah, Tapsoba; Grimaldo, Adli, Xhaka, Frimpong; Wirtz, Garcia; Boniface. All. Xabi Alonso

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Emerson Royal, Gabbia, Tomori, Theo Hernandez; Fofana, Reijnders; Pulisic, Loftus-Cheek, Leao; Abraham. All. Fonseca

Statistiche e curiosità

Bayer Leverkusen e Milan non si sono mai incontrate in precedenza in competizioni europee. Nei precedenti 12 confronti con avversarie italiane in UEFA Champions League, il Leverkusen ha ottenuto solo due vittorie (4 pareggi e 6 sconfitte) perdendo le ultime tre di fila.

Milan ko solo una volta nelle ultime 8 in Champions contro squadre tedesche

Il Milan ha perso solo una delle ultime otto partite contro squadre tedesche in UEFA Champions League (3 vittorie, 4 pareggi), anche se la sconfitta risale alla sfida più recente: 1-3 contro i finalisti della scorsa edizione, il Borussia Dortmund, nel novembre 2023.

Bayer imbattuto nelle ultime nove in casa in Europa

Il Bayer Leverkusen è imbattuto nelle ultime nove partite casalinghe nelle principali competizioni europee (6 vittorie, 3 pareggi) e non è mai arrivato a 10 gare interne di fila senza sconfitte.

Milan, solo una vittoria nella prima gara in trasferta nelle ultime sette Champions

Il Milan ha vinto la sua prima partita in trasferta in Champions League solo in una delle sue ultime sette precedenti partecipazioni (5 pareggi, 1 sconfitta), non riuscendoci in nessuna delle ultime quattro (1 pareggio), dalla vittoria contro lo Zenit San Pietroburgo nel 2012/13 (3-2).

Solo nel 2021-22 Milan ko nelle prime due di Champions

Questa è la 21^ partecipazione del Milan in UEFA Champions League; solo nel 2021/22 ha perso entrambe le prime due partite di una singola edizione del torneo e in quell’annata la prima arrivò contro il Liverpool.

Milan, 11 tiri in porta concessi nel ko contro il Liverpool

Il Milan ha concesso 11 tiri in porta nella sconfitta per 3-1 contro il Liverpool nella prima giornata di questa Champions League, record negativo per i rossoneri (dal 2003/04) in una singola partita della competizione. In aggiunta, solo la Dinamo Zagabria (6.3) e lo Slovan Bratislava (3.8) hanno avuto un valore di xG più alto del Milan (3.1) nel primo turno di questo torneo.

Bayer, porta inviolata nelle ultime due di Champions

Il Bayer Leverkusen di Xabi Alonso ha tenuto la porta inviolata in ciascuna delle ultime due partite di UEFA Champions League e solo una volta in precedenza ha ottenuto tre clean sheet di fila nella competizione (striscia di tre tra ottobre 2000 e settembre 2001).

Wirtz ha preso parte a 24 gol nelle ultime 26 presenze col Bayer

Florian Wirtz ha preso parte a 24 gol nelle sue ultime 26 presenze da titolare con il Bayer Leverkusen in competizioni europee (12 reti e 12 assist) ed è diventato il primo giocatore tedesco a segnare due gol al suo esordio in UEFA Champions League nell’ultima presenze (doppietta contro il Feyenoord nella prima giornata).

Pulisic, due gol nelle ultime due di Champions

Christian Pulisic ha segnato in ciascuna delle sue ultime due presenze in Champions League con il Milan (due gol) e potrebbe diventare il primo giocatore statunitense a segnare in tre presenze consecutive nella competizione

Bayer a caccia di due vittorie nelle prime due di Champions dal 2001-02

Dopo la vittoria per 4-0 del Bayer Leverkusen sul Feyenoord nell'ultima partita, i tedeschi potrebbero vincere le prime due partite stagionali in UEFA Champions League per la prima volta dal 2001/02, edizione in cui ha poi raggiunto la finale (sconfitta per 1-2 contro il Real Madrid).