Young Boys-Inter 0-1, gol e highlights: la decide Thuram al 93'
Gara tutt'altro che semplice per l'Inter a Berna contro lo Young Boys ma i nerazzurri la spuntano garzie a un gol di Thuram nel recupero. Partono meglio i padroni di casa con le chance per Hadjam e Virginius, l'Inter risponde con Bisseck. A inizio ripresa Dumfries si procura un rigore ma Arnautovic se lo fa parare. Young Boys vicinissimo al vantaggio con Monteiro che colpisce il palo. Nel finale la zampata di Thuram che regala il successo ai nerazzurri
La formazione dell'Inter in grafica
Young Boys, le scelte di formazione
Qualche cambio anche per Magnin. Ganvoula è il riferimento più avanzato. Spazio a Virginius e Imeri sulla trequarti. In difesa c'è Lauper
Inter, le scelte di formazione
Inzaghi manda in campo la coppia d'attacco composta Taremi-Arnautovic. In difesa gioca Bisseck con Pavard e De Vrij. A destra spazio per Dumfries, a sinistra Carlos Augusto
Le formazioni ufficiali
YOUNG BOYS (4-2-3-1): Von Ballmoos; Blum, Lauper, Benito, Hadjam; Ugrinic, Lakomi; Virginius, Imeri, Monteiro; Ganvoula. All. Magnin
INTER (3-5-2): Sommer; Pavard, De Vrij, Bisseck; Dumfries, Frattesi, Barella, Mkhitaryan, Carlos Augusto; Taremi, Arnautovic. All. Inzaghi
Statistiche e curiosità
Questo sarà il primo incontro europeo in assoluto tra Young Boys e Inter: la squadra svizzera non ha mai perso in casa in UEFA Champions League contro un’avversaria italiana, vincendo 2-1 contro la Juventus nel 2018 e pareggiando 3-3 contro l'Atalanta nel 2021.
Inter, prima volta con una svizzera dal 1997
L'Inter non affronta una squadra svizzera in una grande competizione europea dal settembre 1997, quando ha battuto il Neuchâtel Xamax per 2-0, con reti di Francesco Moriero e Maurizio Ganz.
Young Boys ko nelle ultime tre gare di Champions
Lo Young Boys ha perso tutte le ultime tre partite della UEFA Champions League e per la prima volta nella sua storia potrebbe trovare quattro sconfitte di fila.
Inter, nessuna vittoria nelle ultime tre trasferte di Champions
L'Inter non ha vinto nessuna delle ultime tre trasferte di UEFA Champions League (2 pareggi, 1 sconfitta); l'ultima volta che ha ottenuto una serie più lunga di gare esterne consecutive senza successi nella competizione risale a novembre 2019 (4 sconfitte)
Inter, 17 clean sheet in Champions sotto la guida di Inzaghi
Dalla prima stagione dell’Inter in UEFA Champions League sotto la guida di Simone Inzaghi nel 2021/22, i nerazzurri hanno mantenuto la porta inviolata più volte di qualsiasi altra squadra: 17, comprese in quattro nelle ultime cinque partite.
Solo la Stella Rossa peggio dello Young Boys nelle prime 20 gare di Champions
Solo lo Stella Rossa (16) ha trovato più sconfitte nelle prime 20 partite di UEFA Champions League rispetto allo Young Boys (13), anche se tutte e tre le sue vittorie nella competizione sono arrivate in casa.
Inter, 30 anni e 181 giorni l'età media in questa Champions
L'età media dell'11 titolare dell'Inter in questa Champions League è di 30 anni e 181 giorni, più alta rispetto a tutte le altre squadre nelle prime due giornate. In aggiunta, quella nerazzurra è l'unica squadra con un'età media dell'11 titolare superiore ai 30 anni.
Young Boys, 5 gol subiti nei primi tempi in Champions
Cinque degli otto gol subiti dallo Young Boys in questa Champions League sono arrivati nel corso dei primi tempi, nessuna squadra ne ha incassati di più in questo intervallo di gioco. In aggiunta, la squadra svizzera è anche quella che, prima dell’intervallo, ha registrato il livello più elevato di Expected Goals contro (3.7), mentre è seconda per tiri nello specchio subiti (10), dietro al Milan (12).
Lautaro, 13 gol in Champions con la maglia dell'Inter
Con il centro contro lo Stella Rossa, Lautaro Martínez ha toccato quota 13 reti in UEFA Champions League con la maglia dell’Inter – il suo prossimo gol lo porterà ad eguagliare Adriano come giocatore che ha realizzato più reti nella competizione con i nerazzurri.
Taremi, maggior numero di pressioni nelle prime due di Champions
Nelle prime due giornate di questa Champions League, l'attaccante dell'Inter Mehdi Taremi è stato il giocatore che ha esercitato il maggior numero di pressioni ad alta intensità (160). Infatti, entrambi i gol su azione dell'Inter contro la Stella Rossa nell’ultima giornata sono arrivati in seguito a un recupero offensivo, con Taremi che ha recuperato palla in ciascuna delle due occasioni.