Triplice fischio al Gewiss Stadium! L'Atalanta batte lo Sturm Graz 5-0 e stacca il pass per la fase successiva (ancora non sicuro se direttamente agli ottavi o passando dai playoff) della Champions League!
Atalanta–Sturm Graz: come seguire la partita.
Segui live la partita di Champions League Atalanta-Sturm Graz su skysport.it.Le probabili formazioni, tutte le news per arrivare preparato al meglio al match e tutti gli aggiornamenti in diretta live dell’incontro che si giocherà allo stadio Gewiss Stadium martedì 21 gennaio 2025 alle ore 18:45.
In attesa della partita puoi scoprire il mondo dedicato a Atalanta e Sturm Graz e su skysport.it.
Vuoi rivedere tutti i numeri o leggere le ultime news di Champions League?
- Ultime news
- Calendario
- Classifiche
- Risultati
Riepilogo partita: date e orari.
Partita: Atalanta–Sturm GrazCampionato: Champions League
Data: martedì 21 gennaio 2025
Orario calcio d’inizio: 18:45
Stadio: Gewiss Stadium
Atalanta-Sturm Graz 5-0: gol e highlights
L'Atalanta batte per 5-0 lo Sturm Graz e stacca il pass per la fase successiva (ancora non sicuro se direttamente agli ottavi o passando dai playoff) della Champions League. La squadra di Gasperini dopo 12 minuti indirizza subito il match: Zappacosta appoggia in area per Retegui che la sblocca. Nel secondo tempo Cuadrado serve Pasalic che mette dentro il 2-0. Al 63' De Ketelaere prima segna il 3-0, poi serve l'assist a Lookman per il 4-0. Nel recupero, Brescianini firma il 5-0 definitivo
Gol dell'Atalanta
90+4' - Brescianini! Fa tutto Lookman che serve il numero 44 che entra in area e con il sinistro fa 5-0!
Concessi 4 minuti di recupero.
Gol dell'Atalanta
89'- Lookman! Pallone morbido in area di De Ketelaere per il nigeriano che stacca di testa e segna la rete del 4-0!
87' - Kiteishvili! Destro da fuori che termina però lontano dalla porta. Rimessa dal fondo per l'Atalanta.
84' - Zvonarek! Sinistro secco davanti a Carnesecchi che non si lascia superare e manda in calcio d'angolo.
Annullato il gol di Zappacosta
80' - Zappacosta aveva segnato la rete del 4-0 per l'Atalanta, ma la posizione dell'esterno era irregolare. Si resta 3-0.
78' - Cambio nello Sturm Graz: fuori Chukwuani, dentro Hierlander.
74' - Insiste l'Atalanta: palla filtrante di Pasalic per Brescianini che entra in area e con il destro manda di poco fuori.
72' - Lookman! Grande occasione per l'Atalanta. Cuadrado serve il nigeriano che entra in area e calcia alto col sinistro.
71' - Nuovo cambio per Gasperini: fuori Kolasinac, dentro Djimsiti.
69' - Novità nello Sturm Graz: fuori Yalcouyé e Boving, dentro Zvonarek e Horvat.
68' - Ederson ci prova con il destro. Palla deviata che termina sul fondo. Calcio d'angolo per l'Atalanta.
64' - Due cambi per Gasperini: Ederson e Brescianini prendono il posto di De Roon e Samardzic.
Gol dell'Atalanta
63' - De Ketelaere! Sugli spioventi di calcio d'angolo il belga è abile nell'anticipare tutti e con la punta a mettere dentro la rete del 3-0!

Raddoppio dell'Atalanta
58' - Pasalic! Raddoppia l'Atalanta. Super azione di Cuadrado che da destra mette il pallone in mezzo per il centrocampista che segna la rete del 2-0!

57' - Lookman! Grande occasione per l'Atalanta. Uno-due tra il nigeriano e Samardzic. Lookman si trova davanti alla porta, calcia con il destro ma Scherpen si supera e manda in calcio d'angolo.
54' - Samardzic calcia con il sinistro al limite dell'area. Palla sul fondo.
52' - Lookman cerca e trova in area De Ketelaere che si gira e calcia con il sinistro. Respinge la difesa dello Sturm Graz.
Fuorigioco di Lookman: annullato il gol del 2-0 dell'Atalanta. Si resta 1-0.
Raddoppio dell'Atalanta
49' - De Ketelaere! Bellissima azione dell'Atalanta. Palla di Samardzic per Lookman che penetra in mezzo a due, mette in mezzo per il belga che a porta vuota fa 2-0 per la squadra di Gasperini!
47' - Cross di De Ketelaere verso l'area: Scherpen respinge con i guantoni.
46' - Kolasinac! Palla forte dentro l'area. Scherpen tocca e manda in calcio d'angolo.
Si parte: inizia il secondo tempo di Atalanta-Sturm Graz.
Due i cambi di Gasperini: fuori Palestra e Retegui, dentro Cuadrado e Lookman. Nello Sturm Graz, invece, Jatta prende il posto di Camara.
Tornano in campo le squadre, tra poco inizia il secondo tempo!
Il racconto del primo tempo
Primo tempo di controllo dell'Atalanta. La squadra di Gasperini la sblocca dopo solo 12 minuti con Retegui che, servito in area da Zappacosta, mette dentro il gol dell'1-0. Poco prima era arrivata anche l'unica occasione pericolosa degli ospiti con Camara che, dopo aver mandato a vuoto Kolasinac, con il destro non ha trovato la porta.

Senza recupero finisce il primo tempo: 1-0 per l'Atalanta.
44' - Retegui! L'autore del gol dell'1-0 colpisce male di testa e manda alto il pallone. Rimessa dal fondo per lo Sturm Graz.
43' - Palestra prova a entrare in area di rigore, Lavalée interviene in scivolata e manda in corner.
42' - Retegui! Buona occasione per l'Atalanta: Zappacosta si invola verso l'area avversaria, serve Retegui che col sinistro trova solo la risposta della difesa dello Sturm Graz. Palla in calcio d'angolo.
41' - Tiro-cross da sinistra di Retegui verso l'area: Scherpen esce e blocca.
40' - Cross di Zappacosta per Retegui che viene anticipato. Calcio d'angolo per l'Atalanta.
36' - Trattenuta di Samardzic su Camara: giallo per il giocatore dell'Atalanta.
35' - Samardzic cerca Retegui in area, Wüthrich entra in scivolata e lo anticipa.
30' - Samardzic mette il pallone in mezzo con l'esterno per De Ketelaere che non ci arriva. Rimessa dal fondo per lo Sturm Graz.
28' - Zappacosta! Il numero 77 riceve da sinistra e calcia con il destro a giro. Palla di poco sopra la traversa.
27' - Pallone da sinistra di De Ketelaere sul secondo palo a cercare Palestra. La difesa dello Sturm Graz allontana.
22' - Zappacosta! Samardzic appoggia al limite dell'area all'esterno nerazzurro che calcia con il destro senza impensierire Scherpen.
17' - Ancora Zappacosta che calcia con il destro al limite. La conclusione, deviata, arriva in area a De Ketelaere che non trova la porta.
Gol dell'Atalanta
12'- Retegui! La sblocca l'Atalanta. Palla bassa di Zappacosta in area per l'attaccante nerazzurro che a porta vuota non sbaglia e fa 1-0 per la squadra di Gasperini!

11' - Camara! Grande occasione per lo Sturm Graz. Palla lunga per l'attaccante che manda a vuoto Kolasinac e con il destro spedisce di poco sul fondo.
Prova ancora a spingere l'Atalanta, la squadra di Gasperini al momento è però un poco imprecisa.
4'- Hien! Pallone in mezzo ancora di Zappacosta per il difensore centrale dell'Atalanta che, sfruttando l'uscita a vuoto di Scherpen, colpisce di testa ma non trova la porta.
3'- Cross di Zappacosta a cercare Retegui in area: risponde la difesa dello Sturm Graz che manda in calcio d'angolo.
2' - Prova a costruire l'Atalanta: Zappacosta non riesce a penetrare da sinistra. La difesa dello Sturm Graz lo ferma e allontana.
Si parte, inizia Atalanta-Sturm Graz!
Squadre in campo al Gewiss Stadium: tra poco si parte!
Le parole di Luca Percassi a Sky
Luca Percassi, amministratore delegato dell'Atalanta, ha parlato nel pre partita a Sky Sport: "Playoff? Sarebbe un altro grande risultato. Questa sera abbiamo bisogno di muovere la classifica ma sappiamo che sarà una partita molto ostica avendo già affrontato questa squadra l'anno scorso. Palestra? È un ragazzo cresciuto da noi. È un qualcosa di unico, rappresenta la storia e la filosofia di questa squadra. Vederlo debuttare in Champions è una bella emozione". Sul percorso di crescita dell'Atalanta guidato da lui e dal padre: "Siamo partiti con l'idea di dare continuità all'Atalanta in Serie A. Si è costruito mattone dopo mattone e i risultati che sono arrivati sono straordinari. Sappiamo che è molto difficile essere sempre a questi livelli, ma quanto fatto è un qualcosa che rimarrà sempre nella storia del club".
De Ketelaere: "Vogliamo tornare a vincere"
Le parole di Charles De Ketelaere a Sky Sport nel pre partita: "Speriamo di tornare a vincere. È da un po' di tempo che non lo facciamo, ma questa è anche una bella occasione per andare avanti nella competizione".
Il rendimento dell'Atalanta in Champions League
In Champions League la squadra di Gasperini ha ottenuto 3 vittorie, 2 pareggi e una sola sconfitta. La dea è 13^ a 11 punti in classifica. Nell'ultimo turno di Champions, svolto a dicembre, è arrivata la sconfitta contro il Real Madrid per 3-2.
Gasperini: "Voglio vedere una squadra attenta e concreta"
Le parole di Gian Piero Gasperini a Sky Sport nel pre partita: "Ci manca qualcosa per chiudere il discorso in Champions, ma lo dovremo fare questa sera e con la nostra forza. In Champions non ci sono partite facili. Parliamo di due squadre che conoscono bene il proprio campionato. Lo Sturm Graz ci ha dato filo da torcere già lo scorso anno. Sappiamo che il traguardo è vicino ma bisogna conquistarlo. Palestra? È un ragazzo molto interessante. Ha fatto il campionato di C lo scorso anno, si allena spesso con noi. Non era facile trovare spazio, ma quest'anno si sta allenando con tanta qualità. È un giocatore di grandissima resistenza e, come tutti i giovani, può crescere ancora. È una buona opportunità che si è guadagnato con gli allenamenti. Ha raggiunto la maturità per giocare questo tipo di partite. Voglio vedere una squadra attenta, concentrata e concreta".
Le scelte ufficiali di Saumel
Il modulo scelto da Saumel è il 4-3-1-2: in porta Scherpen, con Malic, Aiwu, Wüthrich e Lavalée in difesa. Il regista è Stankovic, con Chukwuani e Yalcouyé mezzali. In attacco Camara-Boving, con Kiteishvili alle loro spalle.
STURM GRAZ (4-3-1-2): Scherpen; Malic, Aiwu, Wüthrich, Lavalée; Chukwuani, Stankovic, Yalcouyé; Kiteishvili; Camara, Bøving. All.: Saumel.
Le scelte ufficiali di Gasperini
Classico 3-4-1-2 per Gasperini. In porta c'è Carnesecchi, con Toloi, Hien e Kolasinac in difesa. A destra c'è il debutto in Champions League per il giovane Palestra, con Zappacosta a sinistra. De Roon-Pasalic, invece, i due di centrocampo. Sulla trequarti confermato Samardzic, con De Ketelaere e Retegui in attacco.
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Hien, Kolasinac; Palestra, De Roon, Pasalic, Zappacosta; Samardzic; De Ketelaere, Retegui. All.: Gasperini.
Oltre all'Atalanta, questa sera in diretta su Sky e in streaming su NOW anche:
- Bruges-Juventus: LE PROBABILI FORMAZIONI
- Bologna-Borussia Dortmund: LE PROBABILI FORMAZIONI
Dove eravamo rimasti?
La settima giornata della "League Phase" di Champions è live su Sky e in streaming su NOW. 17 partite live da seguire anche in contemporanea con Diretta Gol. IL PROGRAMMA COMPLETO
Tre dei sette giocatori che esercitano la pressione più alta sugli avversari in Champions League in questa stagione vestono la maglia dello Sturm Graz: William Bøving (413, 2°), Malick Yalcouyé (359, 5°) e Mika Biereth (328, 7°).
Nessun giocatore ha creato più occasioni da line-breaking passes in questa Champions League rispetto a Lazar Samardzic (sei), dell'Atalanta, nonostante abbia giocato soltanto 182 minuti finora nel torneo in corso.
Charles De Ketelaere ha preso parte a sette marcature (tre reti, quattro assist) in sei partite di Champions League in questa stagione. In caso di gol o passaggio vincente contro gli austriaci, eguaglierebbe il record di partecipazioni per un giocatore belga in una singola edizione del torneo: otto (due gol, sei assist) di Kevin De Bruyne nel 2022-23.
Solo il Salisburgo (22 anni e 216 giorni) vanta un’età media più giovane dell’XI titolare in questa Champions League rispetto a quello dello Sturm Graz (23 anni e 254 giorni); inoltre, nessuna squadra ha impiegato più Under 20 differenti rispetto alla compagine austriaca: cinque, ovvero Malick Yalcouyé, Amady Camara, Lovro Zvonarek, Arjan Malic e Konstantin Schopp.
Lo Sturm Graz ha segnato tre gol nelle ultime due partite di Champions League, dopo averne realizzato soltanto uno nelle precedenti sei. Di contro, l'Atalanta ha subito quattro reti nelle ultime due gare del torneo: tanti quanti nelle precedenti 10 sfide nelle maggiori competizioni europee.
Esclusi i rigori, soltanto tre squadre vantano un valore di Expected Goals (reti attese in base alla qualità dei tiri effettuati) più alto rispetto a quello dell'Atalanta (12.7) in Champions League in questa stagione; sul fronte opposto, solo Arsenal (4.9) e PSG (4.4) vantano un valore di Expected Goals Contro migliore di quello dei nerazzurri (5.2, come il Liverpool).
Lo Sturm Graz ha vinto soltanto una delle 15 trasferte di Champions League: il 6.7% (2 pareggi, 12 sconfitte); tra le squadre con almeno 15 gare esterne disputate nella competizione, solo due hanno registrato una percentuale più bassa di successi: l'AEK Atene (0 %) e il Celtic (4.8%).
L'Atalanta non vince da cinque partite casalinghe (3 pareggi, 2 sconfitte) di Champions League, e ha perso la più recente contro il Real Madrid per 3-2 alla sesta giornata. L'unico successo dei bergamaschi nelle ultime 10 sfide interne (5 pareggi, 4 sconfitte) nella competizione è arrivato a settembre 2021, contro lo Young Boys (1-0).
Nessuna squadra austriaca ha mai vinto contro un’avversaria italiana in Champions League; nel dettaglio, questa sarà la 15^ sfida tra le compagini dei due paesi nella competizione: 11 successi per le italiane e tre pareggi finora.
Atalanta e Sturm Graz si sono affrontate finora soltanto due volte, entrambe nella fase a gironi di Europa League nella scorsa stagione: i nerazzurri sono rimasti imbattuti sia all’andata (2-2 in trasferta) che al ritorno (successo per 1-0 in casa).
Gasperini: "La squadra è in un buon momento"
Le parole dell'allenatore dell'Atalanta nella giornata di ieri in vista della sfida contro lo Sturm Graz.
Le formazioni ufficiali
ATALANTA (3-4-1-2): Carnesecchi; Toloi, Hien, Kolasinac; Palestra, De Roon, Pasalic, Zappacosta; Samardzic; De Ketelaere, Retegui. All.: Gasperini.
STURM GRAZ (4-3-1-2): Scherpen; Malic, Aiwu, Wüthrich, Lavalée; Chukwuani, Stankovic, Yalcouyé; Kiteishvili; Camara, Bøving. All.: Saumel.
Dentro lo spogliatoio dell'Atalanta
Torna la Champions League. L'Atalanta affronta al Gewiss Stadium lo Sturm Graz. Segui la sfida, in programma alle ore 18.45, con il nostro liveblog.
Statistiche e tabellino di Atalanta-Sturm Graz
I numeri del Match | ||||
---|---|---|---|---|
Possesso palla | 61% | 39% | ||
Tiri in porta | 9 | 1 | ||
Tiri totali | 25 | 5 | ||
Pali / Traverse | 0 | 0 | ||
Fuori gioco | 3 | 0 | ||
Falli commessi | 12 | 13 | ||
Ammonizioni | 1 | 0 | ||
Espulsioni | 0 | 0 | ||
Angoli | 12 | 1 |
Atalanta-Sturm Graz 5-0: video, gol e highlights
Con un netto 5-0, l'Atalanta batte lo Sturm Graz e conquista la certezza aritmetica di entrare nelle prime 24. Retegui, servito da Zappacosta, apre la sfida al 12' per il vantaggio dei nerazzurri. Nella ripresa la squadra di Gasperini insiste e trova il raddoppio con Pasalic. Al 63' De Ketelaere cala il tris, poi serve l'assist a Lookman per il 4-0. Nel recupero è Brescianini a segnare il gol del 5-0. Con questa vittoria, la Dea sale a 14 punti in classifica
Notizie Correlate
Dodò out per appendicite: salta l'Empoli
Appendicite per Dodò. L'esterno della Fiorentina, che aveva giocato tutta la partita vinta a...
)
Coppa Italia, Milan alla 15^ finale. Terza Bologna
Finale inedita di Coppa Italia il prossimo 14 maggio, sfida tra i rossoneri e la squadra di...
)
Abraham o Dallinga? I bomber di Coppa dal 2000
Il prossimo 14 maggio sarà Milan-Bologna la finale di Coppa Italia, sfida aperta anche per la...
)
Lecce sotto choc, fisioterapista muore in ritiro
Grave lutto per il Lecce: nel ritiro di Coccaglio (Brescia) è morto il fisioterapista Graziano...
)
Volata scudetto: i calendari di Inter e Napoli
Napoli e Inter sono a pari punti, a quota 71. I nerazzurri sono ancora in corsa in Europa...
)
Lotta per le coppe europee: 7 squadre in 13 punti
Con Inter e Napoli in lotta per lo scudetto e ormai quasi certe della qualificazione alla...
)
Scontri diretti, Napoli in testa per media-punti
La volata scudetto potrebbe passare per gli scontri diretti tra le prime della classifica, finora...
)
Napoli e Inter: confronto statistico fra calendari
Inter e Napoli sono appaiate in testa a 5 giornate dalla fine della Serie A 2024/25. Sulla carta...
)
Costacurta: "Il problema del Milan è la difesa"
Alessandro Costacurta analizza la situazione del Milan e ha le idee molto chiare: "Noi parliamo...
)
Gasperini: "Nessun rammarico per lo scudetto"
Tre punti d'oro nella rincorsa all'Europa e più che soddisfatto Gian Piero Gasperini: "Per me...
)
Pagelle Milan-Atalanta: Ederson Mvp, Leao flop
Una prova di personalità dell'Atalanta che sbanca la San Siro rossonera e avvicina la Champions....
)
Gli highlights di Milan-Atalanta 0-1
Pesantissima vittoria dei nerazzurri a San Siro, che battono anche il Milan dopo il Bologna e si...
)