Liverpool a caccia del "Quadriplete", nella storia c'è un solo precedente
PRECEDENTI
fotogallery
24 foto
©Getty
Già campioni della Coppa di Lega, in finale di FA Cup, in una spettacolare lotta Premier col City (che è avanti di un punto) e in campo stasera per conquistare la finale di Champions (diretta Sky, anche in 4K). Klopp può andare oltre al Triplete e vincere tutto, come riuscito a una sola squadra nella storia (e possibile solo per chi gioca la doppia coppa nazionale). Ecco le altre triplette del passato e l'unico Quadriplete
1/24
©IPA/Fotogramma
- I Reds hanno già vinto la Coppa di Lega: battuto ai rigori il Chelsea a febbraio
- Sono in finale di FA Cup dove sfideranno nuovamente il Chelsea, il 14 maggio
- È in corso una serratissima lotta alla Premier (da seguire su Sky), col City che attualmente è a +1 a quattro turni dalla fine (ultima giornata il 22 maggio)
- In semifinale di Champions: ha vinto l'andata col Villarreal 2-0 (ritorno oggi, martedì 3 maggio alle 21, live Sky Sport Uno, Sky Sport Football, Sky Sport 251 e Sky Sport 4K)
4/24
©Ansa
BAYERN MONACO (2019-20)
L'ultimo in ordine cronologico. Dominio in Germania e dominio in Europa: la super squadra messa in piedi da Flick è anche diventata la prima squadra a vincere tutte le partite in un’edizione della Champions League. Undici su undici (nell'anno del Covid con quarti e semifinali in gara unica).
10/24
BAYERN MONACO (2012-13)
I tedeschi avevano già vinto tutto sette anni prima con Jupp Heynckes. Champions vinta battendo il Dortmund di Klopp con gol partita di Robben allo scadere. Tra quelli presenti nella rosa che si è ripetuta nel 2020 c’erano già Neuer, Javi Martinez, Boateng, Muller e Alaba.
22/24
PSV (1987-88)
Undici anni prima era stato il club di Eindhoven guidato da Guus Hiddink ad abbinare la doppietta a livello nazionale con la Coppa dei Campioni. In campo c'era anche Ronald Koeman.
23/24
AJAX (1971-72)
La squadra di Amsterdam, trascinata da un certo Johan Cruijff, vinse la finale di Coppa dei Campioni contro l’Inter grazie alla doppietta del suo fuoriclasse. Oltre ai due trofei nazionali.
24/24
CELTIC (1966-67): L'UNICO QUADRIPLETE DELLA STORIA
Nonché il primo Triplete di sempre. Fu soprannominato Year of Triumph, l'anno dei trionfi. Grazie alla doppia coppa nazionale (Scottish Cup e Scottish League Cup) la squadra di Glasgow vinse tutto quello che si poteva vincere in un'unica stagione sportiva. I biancoverdi guidati da Jock Stein sconfissero l’Inter di Helenio Herrera in finale di Coppa Campioni. Di 65 partite stagionali, ne persero solo quattro.