Fiorentina-The New Saints, la conferenza di Palladino: "Siamo in emergenza in difesa"

L'allenatore della Fiorentina ha parlato alla vigilia del debutto in Conference League: "Abbiamo 3 difensori squalificati, siamo in emergenza in difesa. Anche Pongracic non ci sarà, ma chi scenderà in campo domani farà una grande partita". Su Sottil: "Domani sarà titolare, potrà dimostrare il suo valore". Bove: "Quest'anno possiamo giocarcela"

IL CALENDARIO DELLA FIORENTINA IN CONFERENCE LEAGUE

Termina qui la conferenza stampa di Raffaele Palladino ed Edoardo Bove

A che livello è questa Fiorentina? Quanto manca per quella che vuole vedere

Palladino: "Non è facile dirlo. La squadra si migliora quotidianamente. A me quello che interessa è che i ragazzi trovino anche delle sintonie. Sono giocatori nuovi e devono stare tanto tempo insieme. Più si sta insieme, più si migliora. Bisogna sempre crescere"

Beltran, Parisi e Kayode. Dov’è il rischio che possono diventare solo riserve?

Palladino: “Non esistono riserve. Abbiamo cambiato tanto anche in campionato. Abbiamo 23 titolari e domani è l'occasione per chi scende in campo di dare risposte positive. Faranno una grande prestazione, sono sicuro"

Cosa ti ha colpito dell’ambiente Firenze?

Bove: "Mi sto trovando davvero bene. Anche con le persone, al di là del Viola Park. Non pensavo di trovare un ambiente così accogliente. Sono davvero soddisfatto. E' stata una scelta importante per me"

Domani si giocherà con la difesa a 3 o a 4?

Palladino: "Teniamo un velo di mistero. Non voglio dare vantaggi alla squadra avversaria. Abbiamo raggiunto una mentalità di squadra che ci permette di giocare sia a 3 che a 4. La squadra si trova bene. Dobbiamo migliorare l'aspetto offensivo, ma abbiamo trovato solidità anche dietro. A Empoli, per esempio, ci difendevamo a 5. I numeri e i sistemi, alla fine, lasciano il tempo che trovano. Domani affrontiamo una squadra complicata e con tante insidie"

Che sensazione ti dà giocare questa competizione, che tu hai già vinto, con una maglia di versa?

Bove: "Le sensazioni europee sono uniche. Ho avuto la fortuna di arrivare in fondo. Si crea un clima e un ambiente un pochino differente rispetto al campionato. Credo che bisogna sottolineare il livello del calcio italiano: quando abbiamo le cose positive, proviamo a tenercele. Quest'anno possiamo giocarcela"

E' il momento più difficile della sua carriera?

Palladino: "E' un momento di lavoro e trovare la soluzione. Sto dando cuore e anima per questa società e per questa squadra, così come i ragazzi. Cerchiamo di lavorare per ottenere i risultati. Sto dando tutto me stesso e sono sicuro che con il lavoro i risultati arriveranno"

Si conosce poco delle squadre che affronti in Conference, come avete studiato la squadra gallese e quanto è importante non sottovalutarla?

Bove: "Ricordo bene la sfida contro il Bodo-Glimt. Sono squadre che a volte si sottovalutano. La partita di domani può avere sempre delle grandissime difficoltà. Ho avuto la fortuna di giocare già questa competizione che ti dà grande esperienza. Sono molto contento di poterla giocare"

Su Gudmundsson, come vede il suo modo di comportarsi in campo? Domani è un'occasione anche per lui per mettere minutaggio?

Palladino: "Ci sono delle gerarchie sui rigori e sulle punizioni. Ovvio che in campo ognuno voglia dare il proprio apporto, non è litigio. Per domani, valutiamo. Ho provato delle varie soluzioni. Viene da un ritiro che non ha completato. Piano piano bisogna portarlo nella condizione migliore" 

Cosa pensi del nuovo format della Conference?

Bove: "Penso che questo nuovo format ci porti a giocare ogni partita con la massima importanza. La differenza reti è importante, non hai modo di gestire le partite. Possiamo mostrare tutto il nostro valore. Abbiamo modo di provare quello che facciamo in allenamento. A me piace molto"

Domani può essere la partita giusta per vedere Matias Moreno?

Palladino: "Sì. Domani anche lui scenderà in campo. Si è allenato bene. Ha lavorato bene in questo mese. Domani è una grande opportunità per lui"

Quanto giocare insieme partita dopo partita può aiutarvi?

Bove: "Credo che la cosa sulla quale focalizzarsi sia il grande coraggio e la voglia di mettersi in mostra. Quando uno si vuole prendere delle responsabilità è una cosa positiva. Il problema sarebbe se qualcuno avesse paura di fare qualcosa. C'è una gestione che viene dal mister che ci detta le regole, poi sta a noi che siamo ragazzi con caratteristiche diverse mettere in pratica quello che ci chiede"

Ha speso bella parole su Sottil, cosa si aspetta da lui?

Palladino: "Domani gioca titolare. Al di là di domani, che per lui rappresenta un'occasione, la cosa che mi è piaciuta di più è l'atteggiamento che ha avuto in questo mese. Si è allenato sempre bene e domani può dimostrare il suo valore"

Cosa ti aspetti da questa squadra?

Palladino: "Riguardo ai risultati, è vero che ci manca qualche punticino. Proprio per questo motivo vogliamo fare una grande prestazione. A Empoli siamo stati molto solidi, anche se siamo mancati nella fase offensiva. Per questo domani dobbiamo tornare a sorridere. Vincere aiuta a vincere. Ci sono tanti giocatori nuovi che si stanno adattando. La strada percorsa è quella giusta"

Che risposte ti aspetti da questa Fiorentina?

Bove: "L'atteggiamento è sempre quello quando scendiamo in campo. Siamo rimasti attaccati in ogni partita con il massimo impegno. Credo che un percorso fatto di tanti giocatori nuovi abbia bisogno di tempo. Sappiamo che in Europa non c'è la possibilità di sbagliare tanto. Sappiamo l'importanza della partita di domani"

Come ha letto le parole di Kouame?

"Le ho ascoltate e ha parlato da capitano, da grande leader dello spogliatoio. Mi sono piaciute molto, credo siano state un po' strumentalizzate. Ha usato in realtà le mie stesse parole. Chiedo sempre ai ragazzi di giocare assieme".

Come gestirà l'emergenza in difesa?

Palladino: "Siamo in emergenza in difesa perché abbiamo 3 difensori squalificati. Pongracic questa mattina ha fatto allenamento ma non è pronto e non sarà convocato. Abbiamo questa emergenza, ma abbiamo lavorato per mettere in campo la formazione migliore. Chi scenderà in campo domani farà una grande partita. E convocherò sia Baroncelli che Kouadio, ragazzi della primavera".

Inizia la conferenza stampa di Raffaele Palladino ed Edoardo Bove