Fiorentina-Riga 1-1, gol e highlights: Ilic risponde alla rete di Barak
La squadra di Italiano conquista un risultato positivo nella prima sfida di Conference contro il Riga. Al Franchi termina 1-1 una gara in cui la Fiorentina non ha sfruttato l’enorme quantità di palle gol creata. Nel primo tempo palo di Barak e un paio di buone chance per Cabral. Nella ripresa, Barak porta in vantaggio i viola ma una disattenzione difensiva porta al pari dei lettoni che segnano con Ilic e portano a casa un pareggio preziosissimo
In questa stagione, l'RFS è stato eliminato nel primo turno dei preliminari di Champions League (sconfitta alla lotteria dei rigori contro l'HJK Helsinki), prima di battere l'Hibernians FC di Malta (1-1 in casa, 3-1 in trasferta) e il Linfield dell'Irlanda del Nord (4-2 ai rigori), nei preliminari di Conference League. Il Rigas è attualmente imbattuto nei tempi regolamentari in ciascuna delle ultime cinque partite europee (2 vittorie, 3 pareggi).
l Rigas ha raggiunto per la prima volta la fase a gironi di una competizione europea, dopo essere stato eliminato nei preliminari di Europa League sia nel 2019/20 che nel 2020/21, e in quelli di Conference League nel 2021/22. Il Rigas è la prima squadra lettone a prendere parte alla fase a gironi di una competizione europea dai tempi del Ventspils, 13 anni fa (Europa League nel 2009/10).
La Fiorentina ha pareggiato quattro delle ultime cinque gare in tutte le competizioni (1 sconfitta), tante quante nelle precedenti 26.
La Fiorentina è rimasta imbattuta in otto delle ultime nove partite nella fase a gironi in competizioni europee (6 vittorie, 2 pareggi), segnando 20 gol nel periodo (2.2 di media a match).
Dopo lo 0-0 contro il Twente nel ritorno dei playoff di Conference League, la Fiorentina potrebbe registrare due clean sheet di fila in competizioni europee (inclusi preliminari) per la prima volta dall’ottobre 2014 (tre in quel caso in Europa League).
La Fiorentina torna a disputare un match in competizioni europee (esclusi preliminari) dopo 2023 giorni, ovvero dal 23 febbraio 2017 v Borussia Mönchengladbach (sconfitta 2-4 in casa in quel caso) – l’ultimo marcatore dei viola in queste competizioni è stato Borja Valero.
La Fiorentina affronterà una squadra lettone per la prima volta in una competizione europea, anche per il Rigas Futbola Skola sarà la prima partita ufficiale contro avversarie italiane. Le squadre di questi due paesi si sono incontrate finora soltanto quattro volte in Europa, e in ciascuna di tali occasioni la vittoria è sempre andata al team italiano.
Le formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-3-3): Gollini; Dodò, Martinez Quarta, Ranieri, Biraghi; Bonaventura, Amrabat, Maleh; Ikoné, Cabral, Kouamé. Allenatore: Italiano.
RIGA RFS (3-4-3): Steinbors; Jagodinskis, Stuglis, Lipuscek; Sorokins, Panic, Saric, Mares; Simkovic, Emerson, Ilic. Allenatore: Morozs.