In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Atalanta-Lazio 3-2: gol Djimsiti, Malinovskyi e Miranchuk, Gasp (in dieci) in semifinale

Twitter - Atalanta

L'Atalanta è in semifinale di Coppa Italia, 3-2 sulla Lazio in una partita spettacolare. Due reti a testa nel primo tempo: sblocca Djimsiti e pareggia Muriqi. Al 34' la ribalta Acerbi, tre minuti dopo segna Malinovskyi. A inizio ripresa resta in dieci l'Atalanta: rosso a Palomino, ma poco dopo Miranchuk trova il gol partita. Al 67' Reina para il rigore del potenziale poker a Zapata. Ora per Gasperini la vincente di Napoli-Spezia

JUVE-SPAL LIVE

Condividi:

ATALANTA-LAZIO 3-2

7' Djimsiti (A), 17' Muriqi (L), 34' Acerbi (L), 37' Malinovskyi (A), 57' Miranchuk (A)

 

ATALANTA (3-4-2-1): Gollini; Djimsiti, Romero, Palomino; Maehle (88' Caldara), Freuler, Pessina, Gosens; Malinovskyi (59' D. Zapata), Miranchuk (59' De Roon); Muriel (63' Toloi). All. Gasperini

 

LAZIO (3-5-2): Reina; Patric (46' Parolo), Hoedt (71' Immobile), Acerbi; Marusic, Milinkovic-Savic, Escalante (62' Correa), Akpa-Akpro, Fares (46' Lazzari); A. Pereira (81' Lulic), Muriqi. All. S. Inzaghi

 

Ammoniti: Romero (A), Malinovskyi (A), Patric (L), Fares (L), Escalante (L)

 

Espulsi: al 53' Palomino (A)

 

Note: al 67' rigore parato a Zapata (A)

 

Cinque gol, quattro nello spazio di mezz'ora. Atalanta avanti, rimontata, Lazio avanti, rimontata. E poi Atalanta avanti. Fino alla fine. Un rosso e un rigore parato. Dopo l'infuocato derby milanese nel primo dei quarti di finale, il secondo non è stato da meno per emozioni. A passare la squadra di Gasperini, che ritroverà quella di Inzaghi nella domenica di Serie A alle porte. Ipotesi? Sarà (ancora) spettacolo, come spesso capita quando si incontrano le due squadre che negli ultimi quattro incroci hanno prodotto una media superiore alle cinque reti a match. E com'è stato anche nel quarto di coppa.

La partita

Tanto turnover nelle scelte di formazioni: cinque cambi per parte, soprattutto in attacco (Miranchuk, Malinovskyi e Muriel contro Andreas Pereira e Muriqi), ma anche in mezzo. Parola d'ordine: rifiatare, in una lunga stagione che non dà quasi mai tempo per riposarsi. E le due squadre sembrano fare proprio di necessità virtù nel primo tempo "stile Atalanta-Lazio". Djimsiti segna, ma Muriqi (primo gol alla Lazio) lo riprende. Acerbi (dopo un assist) si inventa slalomista e fa 2-1, ma Malinovskyi non ci sta e rimette tutto in sesto. Tutto in 37 minuti. Intervallo. Dunque la ripresa, con "solo" un gol - è vero - ma con tante tante emozioni. Il rosso in apertura a Palomino sembra indirizzare la partita verso una delle due squadre, la Lazio ovviamente. E invece segna Miranchuk su assist di Romero, attaccante improvvisato. Tanti cambi "titolari" (Lazzari, Zapata, De Roon, Toloi, Correa, Immobile) e quasi un poker, ma Reina ipnotizza dal dischetto Zapata, che il rigore se l'era procurato. Nel finale le mani sulla semifinale ce le mette anche Gollini, reattivo su un colpo di testa di Acerbi in area. Poi i tre fischi: che show. Ma sorride l'Atalanta. Per Gasp una tra Napoli e Spezia. 

Lazio

Dietro altri cambi, Acerbi gioca anche questa, con lui Patric e Hoedt. Radu a riposo.

- di marcosal93
Stasera in programma Juve-SPAL: la vincente andrà contro l'Inter in semifinale. Mentre chi passa oggi tra Atalanta e Lazio se la vedrà con la vincente di Napoli-Spezia, in campo domani (28 gennaio) alle 21.
- di marcosal93
Nel primo dei quarti di finale di coppa è stata l'Inter ad avere la meglio sul Milan. Partita elettrica accesa dallo scontro Ibra-Lukaku: qui i passaggi della giustizia sportiva.
- di marcosal93
Un nuovo colpo in casa Lazio: giornata di visite per Musacchio.
- di marcosal93
Atalanta-Lazio di coppa sarà la prima ufficialmente senza più Papu Gomez in squadra. Sui social il video del saluto dell'argentino all'Atalanta e alla città di Bergamo: "Sono settimane che cerco le parole giuste per dire quello che non avrei mai voluto dire...". IL VIDEO
- di marcosal93

Statistiche e curiosità

Sono 10 i precedenti tra Atalanta e Lazio in Coppa Italia
: i biancocelesti conducono per quattro successi a due, completano quattro pareggi.

- di marcosal93

Dopo essere rimasta imbattuta in sei delle prime sette sfide contro la Lazio in Coppa Italia, l’Atalanta ha perso tutte le ultime tre contro i biancocelesti, rimanendo a secco di gol nelle due più recenti.

- di marcosal93

L’ultima sfida tra Atalanta e Lazio in Coppa Italia risale alla finale del maggio 2019: successo della formazione di Simone Inzaghi per 2-0 (gol di Milinkovic-Savic e Correa).

- di marcosal93

L’Atalanta è imbattuta nei cinque precedenti casalinghi contro la Lazio in Coppa Italia (2 vittorie, 3 pareggi), mantenendo tre volte la porta inviolata.

- di marcosal93

Atalanta e Lazio si sono già affrontate nei quarti di finale di Coppa Italia nel 1988/89; i nerazzurri di Emiliano Mondonico superarono il turno grazie il 2-0 dell’andata e una sconfitta ‘indolore’ per 2-3 nel match di ritorno.

- di marcosal93

Con Gian Piero Gasperini alla guida, l’Atalanta potrebbe accedere alla semifinale di Coppa Italia per la terza volta nelle ultime quattro stagioni; i bergamaschi hanno fatto parte, infatti, delle quattro migliori formazioni sia nel 2017/18 che nel 2018/19.

- di marcosal93

Luis Muriel è il miglior marcatore dell’Atalanta in questa stagione in tutte le competizioni con 14 gol; in tutto il 2019/20, il colombiano aveva segnato 19 reti con la Dea.

- di marcosal93

Aleksey Miranchuk ha segnato un gol in ciascuna delle tre competizioni disputate dall’Atalanta in questa stagione - le sue tre reti complessive con la Dea sono sempre arrivate all’esordio nel torneo: in Champions League, Serie A e Coppa Italia.

- di marcosal93

Ciro Immobile ha preso parte a sei gol nelle ultime sette partite di Coppa Italia: quattro reti e due assist.

- di marcosal93

Simone Inzaghi ha disputato 19 presenze da giocatore con la maglia dell’Atalanta nella Serie A 2007/08, con allenatore Luigi Delneri.

- di marcosal93