In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Inter-Roma 2-0: Dzeko-Sanchez, nerazzurri in semifinale di Coppa Italia

La squadra di Inzaghi riscatta la sconfitta nel derby conquistando le semifinali di Coppa Italia. L’Inter batte la Roma 2-0. Avvio impressionante dei nerazzurri che in 20’ segnano un gol (al 2’ Dzeko), colpiscono la traversa (Barella) e vanno vicini al raddoppio. La Roma si sveglia e va vicina al pari con Zaniolo. Al 44’ Bastoni out per infortunio. Nella ripresa, la squadra di Mourinho preme ma nel momento migliore dei giallorossi arriva il raddoppio di Sanchez che chiude il match

Condividi:

Pubblicata la classifica Sensemakers delle squadre italiane più attive sui social nel mese di dicembre. La top 15 è stilata sulla base dei dati Shareablee ottenuti rilevando interazioni e video views sulle quattro principali piattaforme (Facebook, Instagram, Twitter, YouTube). C'è un sorpasso in vetta: ecco tutte le posizioni. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU'
- di Redazione SkySport24
La formazione dell'Inter in grafica
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Roma: Mourinho si schiera in maniera speculare all'Inter. Zaniolo in coppia con Abraham. Karsdorp e Vina sulle corsie, a centrocampo Sergio e Veretout sosterranno le folate offensive di Mkhitaryan
- di Redazione SkySport24
Le scelte di formazione, Inter: Inzaghi manda in campo Dzeko e non Lautaro in coppia con Sanchez. Gioca anche Vidal dal 1', Darmian e Perisic sulle corsie laterali
- di Redazione SkySport24

LE FORMAZIONI UFFICIALI

INTER (3-5-2): Handanovic; D’Ambrosio, Skriniar, Bastoni; Darmian, Barella, Brozovic, Vidal, Perisic; Dzeko, Sanchez. Allenatore: Inzaghi
ROMA (3-5-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Karsdorp, Sergio Oliveira, Veretout, Mkhitaryan, Vina; Zaniolo, Abraham. Allenatore: Mourinho.
- di Redazione SkySport24

Statistiche e curiosità

Dalla stagione 2004/05 Inter e Roma si sono affrontate 13 volte in Coppa Italia, questa è la sfida più giocata nel periodo nella competizione: sette successi nerazzurri contro i quattro giallorossi, completano due pareggi.

- di Redazione SkySport24
Nelle ultime sette occasioni in cui Inter e Roma si sono incrociate in Coppa Italia, sempre tra quarti di finale, semifinale e finale, c’è stato un sostanziale equilibrio: tre successi per parte e un pareggio.
- di Redazione SkySport24
L’Inter ha perso solo due delle 11 partite casalinghe contro la Roma in Coppa Italia (8 vittorie, 1 pareggio): la prima (nel 1937) e l’ultima (nel 2013, con gol di Jonathan e Alvarez per i nerazzurri mentre per i giallorossi rete di Torosidis e doppietta di Destro).
- di Redazione SkySport24
Inter e Roma si sono affrontate quattro volte ai quarti di finale di Coppa Italia e in tre occasioni i nerazzurri hanno passato il turno, unica eccezione il 1986, anno in cui poi i giallorossi vinsero il trofeo.
- di Redazione SkySport24
Dopo tre eliminazioni consecutive in questo turno, l’Inter ha superato gli ultimi due quarti di finale di Coppa Italia disputati e non passa il turno per tre edizioni di fila dal 2011 (otto in quel caso).
- di Redazione SkySport24
La Roma è stata eliminata nelle ultime due occasioni in cui ha disputato i quarti di finale di Coppa Italia (1-7 contro la Fiorentina nel 2019, 1-3 contro la Juventus nel 2020); i giallorossi non vengono eliminati in tre edizioni di fila in questa fase dal 2001/02, quando arrivarono a quattro.
- di Redazione SkySport24
Dopo aver passato il turno in tutte le prime nove occasioni in cui ha disputato i quarti di finale da allenatore in Coppe Nazionali, José Mourinho è stato eliminato in quattro degli ultimi nove, superando però il turno nei due più recenti.
- di Redazione SkySport24
La prima doppietta "italiana" di Arturo Vidal è arrivata contro la Roma, nell’aprile 2012 con la maglia della Juventus in Serie A; il centrocampista cileno ha realizzato quattro gol contro i giallorossi, ma tutti con la formazione bianconera, mentre non è mai andato a segno nelle due sfide disputate con l’Inter.
- di Redazione SkySport24
Edin Dzeko ha collezionato 260 presenze ufficiali con la maglia della Roma, segnando 119 reti – solo Francesco Totti (307) e Roberto Pruzzo (138) hanno segnato più gol nella storia della Roma in tutte le competizioni
- di Redazione SkySport24
Tammy Abraham è il miglior marcatore inglese in questa stagione nei maggiori 5 campionati europei in tutte le competizioni: 17 gol, almeno due in più di qualsiasi altro (Harry Kane, 15).
- di Redazione SkySport24