L’ultimo confronto ufficiale tra le due compagini risale al 19 marzo 2022 quando finì a reti bianche.
Lecce-Parma 2-4, gol e highlights: decisivo autogol al 94', agli ottavi c'è la Fiorentina
Il Parma primo in B elimina il Lecce a metà classifica di A. Partita intensa: sblocca Sohm poi, a metà primo tempo, raddoppia Bonny con una magia al volo. Nella ripresa Piccoli riapre tutto e Strefezza completa la rimonta. Ma al 94' lo sfortunato autogol di Pongracic decide la sfida. Sempre nel recupero arriva anche il poker del Parma con Man su rigore. Agli ottavi c'è la Fiorentina
Coppa Italia, i giocatori in attività che hanno fatto più gol
In corso le gare dei sedicesimi di Coppa Italia. In attesa che scendano in campo anche le "big", quali sono i migliori marcatori della competizione ancora in attività? In vetta duello Immobile-Dybala, ma anche tante sorprese in classifica: c'è persino chi segna ancora nelle categorie inferiori… (dati Transfermarkt)
Chi vince sfida la Fiorentina
Come sta il Lecce
Il Lecce, dopo la sconfitta casalinga di misura contro il Torino, è decimo in A a quota 13 con un percorso di tre partite vinte, quattro pareggiate e due perse, dieci reti realizzate e undici incassate.
Come sta il Parma
Il Parma, dopo l’1-3 contro l’Ascoli, è primo in classifica in B con 23 punti, frutto di otto vittorie, due pareggi e una sconfitta, ventitré gol fatti e nove subiti.
Come sono arrivate ai sedicesimi le due squadre
Nei trentaduesimi di finale di Coppa Italia il Lecce ha eliminato il Como (1-0) mentre il Parma ha avuto la meglio sul Bari (0-3).
Gli scontri tra le due società sono stati 43 – di cui 16 in Serie B e quattro in Coppa Italia – con 21 successi del Parma e nove dei pugliesi.
Il Lecce non sconfigge i ducali dal 2011 con Chevanton che decise la partita al 90′, poi tre sconfitte e un pareggio.
I giallorossi hanno battuto il Parma in casa propria solo una volta in Serie A nel 1991 con la rete di Benedetti.
Negli incontri tra i due club sono stati segnati 100 gol di cui 60 dagli emiliani e 40 dai pugliesi.