Atalanta-Cesena 6-1

La squadra di Gasperini, capolista in campionato, debutta in Coppa Italia travolgendo 6-1 i romagnoli davanti a Sofia Goggia. A febbraio sarà sfida al Bologna ai quarti di finale. Tutto facile per i nerazzurri: vantaggio dopo 4 minuti con Zappacosta. All'8' è già 2-0 con De Ketelaere, servito da Retegui. Prima della mezz'ora segna Samardzic, che al 35' regala la doppietta a De Ketelaere. Nella ripresa in rete anche Brescianini e doppietta di Samardzic. A tempo scaduto accorcia Ceesay
Chi passa troverà il Milan. SEGUI IL LIVEBLOG
Atalanta ai quarti contro il Bologna. TUTTI GLI INCROCI

Partita a senso unico della squadra di Gasperini, che dà spettacolo davanti a Sofia Goggia. Dopo 8 minuti è già 2-0 con le reti di Zappacosta e De Ketelaere. Il tris è di Samardzic, che regala la doppietta a De Ketelaere. Nella ripresa arrotondano il neoentrato Brescianini e nuovamente Samardzic. Al 90' accorcia Ceesay per i romagnoli

90' - Due minuti di recupero
90' - Nerazzurri sbilanciati, varco per Francesconi che serve Ceesay. Diagonale che batte Rossi per la rete dei romagnoli!
87' - Ennesima fuga palla al piede di Samardzic, che stavolta sbaglia però l'invito al centro
82' - Esce anche Adamo, dentro Saber
78' - Festa nerazzurra anche per il terzo portiere Rossi, che sostituisce Rui Patricio
74' - Curto e Ceesay in campo al posto di Ciofi e Kargbo
71' - Si regala il bis anche Samardzic, che come De Ketelaere va a segno col piede sinistro e col destro. Precisa la conclusione che non lascia possibilità a Pisseri!

70' - Van Hooijdonk ha il pallone per l'1-5, ma non arriva sull'invito di Kargbo in area piccola!
65' - Zaniolo si divora il 6-0! Solo davanti a Pisseri calcia al volo, ma addosso al portiere!
64' - Spazio anche per Godfrey e Sulemana: escono Djimsiti e Hien
60' - Fuori Bastoni e Tavsan nel Cesena. entrano Chiarello e Francesconi
60' - Zaniolo! Provvidenziale la deviazione di Piacentini!
54' - Schema da palla inattiva che sorprende completamente i romagnoli. Non calcia Samardzic ma De Roon, che appoggia a Toloi. Il suo tocco finisce all'indisturbato Brescianini, che deve solo battere Pisseri!

53' - Giallo a Bastoni per l'entrata su De Roon
52' - Eccoli i primi cambi di Gasperini: fuori Pasalic e De Ketelaere, dentro Brescianini e Zaniolo
49' - Kargbo tra i più positivi del Cesena: quando accelera mette Toloi in grande difficoltà
Gasperini a colloquio con Brescianini e Zaniolo, ma i loro cambi possono attendere. Nessuna novità dopo l'intervallo
Charles De Ketelaere ha realizzato cinque marcature multiple da inizio 2024 in tutte le competizioni con l'Atalanta. Tra i giocatori della Serie A solo Dusan Vlahovic (sei) ha fatto meglio in questo anno solare
Tanta, tantissima Atalanta al Gewiss Stadium. Dopo 4 minuti la sblocca Zappacosta, all'8' è già 2-0 con De Ketelaere servito da Retegui. Prima della mezz'ora segna anche Samardzic, che al 35' regala la doppietta a De Ketelaere. Tutto troppo facile per la squadra di Gasperini, che verosimilmente cambierà qualche giocatore dopo l'intervallo

44' - Non ci sarà recupero
44' - Altro giallo, ancora ai danni dell'Atalanta: lo prende Toloi che stende Kargbo
35' - Atalanta spettacolare, poker dove partecipano i tre uomini d'attacco. Samardzic scambia nello stretto con Retegui, ancora il serbo che appoggia a De Ketelaere. Tocco delicato che bacia il palo, vale la sua doppietta e il 4-0 dei bergamaschi!

34' - Zappacosta! L'Atalanta arriva da tutte le parti: forse egoista l'esterno nerazzurro, che calcia in porta e non serve Retegui in mezzo. Pisseri si salva!
33' - Toloi! Sua la girata di testa da corner di Samardzic: pallone fuori!
32' - Retegui! Sinistro da posizione molto defilata: Pisseri non si fa sorprendere ma concede il corner
29' - Giallo a Djimsiti, che stende Tavsan
27' - Romagnoli puniti dalla ripartenza dell'Atalanta: Samardzic lancia Pasalic e si getta nello spazio. Bravo il croato a controllare e a trovarlo in area: decisiva la deviazione di Pieraccini sul tiro dell'ex Udinese, tocco che scavalca Pisseri!

24' - Samardzic! Ha lo spazio per calciare dal limite dell'area e lo fa: sinistro a giro che esce di poco!
21' - Samardzic scodella al centro dalla destra, pallone difficile da controllare per Pasalic
19' - Nulla di fatto sul calcio piazzato dalla trequarti di Bastoni: praticamente un passaggio a Rui Patricio, che debutta in nerazzurro
12' - Uno-due da applausi dell'Atalanta: avrà sicuramente apprezzato la sciatrice bergamasca, tifosa d'eccezione allo stadio

8' - Tutto troppo facile per i nerazzurri, che lasciano ancora il segno. Lo spunto è di De Ketelaere, che chiama lo scambio a Retegui al limite dell'area: colpo di tacco a liberarlo, poi il belga chiude l'azione con un destro vincente!

4' - Bastano una manciata di minuti alla Dea per passare in vantaggio. Azione che si sviluppa a sinistra e accompagnata da Djimsiti, che trova il varco per Zappacosta. Fortunato nel rimpallo con Adamo, preciso col diagonale rasoterra che batte Pisseri sul palo lontano!

2' - Subito uno spunto di De Ketelaere, steso al limite dell'area da Mendicino (classe 2006 in prestito proprio dall'Atalanta)
Solita grande partecipazione di pubblico al Gewiss Stadium: stretta di mano tra i capitani Toloi e Ciofi
Ingresso in campo delle squadre insieme all'arbitro del match, Daniele Perenzoni
3-4-2-1 il modulo scelto da Mignani per affrontare la squadra di Gasperini. La difesa è composta da Pieraccini, Ciofi e Piacentini, mentre in attacco spazio a Van Hooijdonk con Tavsan e Kargbo alle sue spalle.
CESENA (3-4-2-1): Pisseri; Pieraccini, Ciofi, Piacentini; Adamo, Bastoni, Mendicino, Celia; Tavsan, Kargbo; Van Hooijdonk. All. Mignani
Gasperini si affida al 3-4-3. In porta c'è Rui Patricio, con Toloi, Hien e Djimsiti in difesa. Sulla destra spazio al giovane Palestra, con de Roon e Pasalic a comporre i due di centrocampo. In attacco, il tridente è composto da Samardzic, Retegui e De Ketelaere.
ATALANTA (3-4-3): Rui Patricio; Toloi, Hien, Djimsiti; Palestra, de Roon, Pasalic, Zappacosta; Samardzic, Retegui, De Ketelaere. All. Gasperini
Il classe 2005, elogiato anche dal Ct Spalletti, è l'ultimo prodotto del pregiatissimo vivaio bergamasco e questa sera giocherà dall'1' contro il Cesena. MASSIMILIANO NEBULONI PER SKY SPORT INSIDER
ATALANTA (3-4-3): Rui Patricio; Toloi, Hien, Djimsiti; Palestra, de Roon, Pasalic, Zappacosta; Samardzic, Retegui, De Ketelaere. All. Gasperini
CESENA (3-4-2-1): Pisseri; Pieraccini, Ciofi, Piacentini; Adamo, Bastoni, Mendicino, Celia; Tavsan, Kargbo; Van Hooijdonk. All. Mignani
Atalanta e Cesena che già conoscono il loro possibile avversario ai quarti. Chi vince, infatti, affronterà il Bologna di Italiano. IL TABELLONE
Gli ultimi due successi ottenuti dal Cesena in questa edizione di Coppa Italia sono giunti in trasferta.
In questa stagione, l’Atalanta ha segnato ben 24 reti in 10 match casalinghi disputati in tutte le competizioni (2.4 in media a partita).
Dal 2000 a oggi, nerazzurri e bianconeri si sono incrociati due volte in Coppa Italia: in entrambi i casi, ad imporsi è stata l’Atalanta.
Il Cesena ha centrato la qualificazione agli ottavi di finale grazie al triplo successo inflitto a Padova, Verona e Pisa, questi ultimi due in trasferta: al Gewiss servirà un'impresa. La vincente sfiderà il Bologna ai quarti.
L'ultima sfida risale alla 33^ giornata del campionato di Serie A 2014-15, terminata con un 2-2.
Le due squadre si sono affrontate 31 volte nella loro storia. Il bilancio è nettamente favorevole all'Atalanta, con 14 vittorie contro le 2 del Cesena, mentre i pareggi sono 15.
Dopo la vittoria contro il Cagliari, l'Atalanta affronta il Cesena negli ottavi di finale di Coppa Italia. Segui la sfida del Gewiss Stadium delle 18.30 con il nostro liveblog.