Fiorentina-Empoli 5-6 dcr: gol e tabellino della partita
Il derby toscano negli ottavi premia l'Empoli che elimina la Fiorentina ai rigori e attende la vincente di Juve-Cagliari. In avvio sblocca Ekong, dopo il quarto d'ora Kean colpisce la traversa da un metro. All'ora di gioco si fa perdonare e pareggia, poi ci pensa Sottil a completare la rimonta con un tiro deviato da Gosens, ma Esposito fa 2-2 e proietta la sfida ai rigori dove risultano decisivi gli errori di Ranieri (parato) e Kean (alto)
I giocatori della Fiorentina si sono uniti prima del fischio d'inizio, tenendo in mano uno striscione per Bove: "Non volevi la maglia, eccoti lo striscione! Edo ti aspettiamo"
Squadre in campo
Ingresso sul terreno di gioco per Fiorentina-Empoli: la partita sta per cominciare!
La coreografia viola
Un grande numero 4 nella coreografia dei tifosi, per far sentire tutta la propria vicinanza a Edoardo Bove
Lo striscione dei tifosi per Bove
Fiorentina-Empoli, arbitra Giua
Sarà il fischietto della sezione di Olbia a dirigere il match. Ecco la terna arbitrale al completo:
- Arbitro: Giua
- Assistenti: Mondin - Di Monte
- IV: Arena
- VAR: Meraviglia
- AVAR: Di Paolo
Il risultato in campionato
Le due squadre si sono già affrontate in questa Serie A, ma al Castellani, lo scorso 29 settembre: l'incontro è terminato 0-0
Tifosi viola promuovono raccolta per defibrillatori
I club della Curva Fiesole hanno avviato un'iniziativa benefica dopo quanto accaduto a Bove: come riporta l'Ansa, prima della gara di Coppa Italia, oltre ad una coreografia, hanno avviato nei settori di Curva Ferrovia e Tribuna una raccolta fondi destinata all'acquisto di defibrillatori per impianti sportivi del territorio fiorentino
La possibile sfida ai quarti
Chi passa stasera affronterà la vincente di Juventus-Cagliari.
Come sta Bove
Il giocatore rimane ricoverato nel reparto di terapia intensiva cardiologica, ma le sue condizioni sono in netto miglioramento. Vedrà Fiorentina-Empoli in tv: è stato proprio lui a chiedere ai compagni di squadra di scendere in campo negli ottavi di Coppa Italia ma di non esporre alcun tipo di messaggio (magliette o altro) per lui.
Le scelte di D'Aversa
3-4-2-1 è il modulo scelto dall'allenatore classe '75, con Esposito riferimento offensivo e alle spalle Solbakken ed Ekong. In difesa spazio per Marianucci e Tosto insieme al leader Ismajli
Le scelte di Palladino
Conferma gran parte dei titolari l'allenatore viola che non rinuncia a Kean in attacco, supportato dal tridente Colpani-Beltran-Sottil. Martinez Quarta gioca a centrocampo, tra i pali tocca a Terracciano
Formazioni ufficiali
FIORENTINA (4-2-3-1): Terracciano; Dodô, Ranieri, Comuzzo, Gosens; Martinez Quarta, Cataldi; Colpani, Beltran, Sottil; Kean. All. Palladino
EMPOLI (3-4-2-1): Seghetti; Marianucci, Ismajli, Tosto; Sambia, Henderson, Belardinelli, Cacace; Solbakken, Ekong; Esposito. All. D'Aversa
I precedenti in Coppa Italia
Fiorentina ed Empoli si sono affrontate sei volte in Coppa Italia; gli azzurri hanno vinto il primo di questi incontri, mentre in tutti i successivi cinque hanno sempre avuto la meglio i viola.
Gli ultimi incroci hanno premiato l'Empoli
La Fiorentina non ha vinto alcuno degli ultimi cinque confronti contro l’Empoli (4 pareggi, 1 sconfitta); questa è già la peggior striscia per i viola contro gli azzurri considerando tutte le competizioni.
Possibile extratime
Tre degli ultimi quattro ottavi di finale di Coppa Italia disputati dalla Fiorentina sono terminati dopo i supplementari, il più recente, contro il Parma, addirittura dopo i calci di rigore; in questo parziale i viola hanno passato il turno tre volte venendo eliminati in un’occasione.
L'Empoli manca ai quarti da 18 anni
L’Empoli è sempre stato eliminato agli ottavi di finale di Coppa Italia in gara secca; infatti l’ultimo passaggio del turno dei toscani risale al 2006, quando vinse 1-0 sia all’andata che al ritorno contro il Genoa.
La Fiorentina vuole ribaltare il trend in Coppa Italia
La Fiorentina ha vinto solo una delle ultime sei partite di Coppa Italia (3 pareggi, 2 sconfitte), dopo che aveva ottenuto ben sette successi nelle precedenti nove (2 scofitte); inoltre la Viola ha subito quattro gol nell’ultima gara disputata nella competizione (1-4 contro l’Atalanta), tante reti quante nelle precedenti sei.
Empoli in serie realizzativa positiva
L’Empoli ha segnato in tutte le ultime 11 partite disputate in Coppa Italia e nella competizione solo una volta ha fatto meglio nella competizione (una serie di 19 tra il 1999 e il 2002).
Decisivi i minuti finali?
L’Empoli è l’unica squadra che in questa edizione della Coppa Italia ha già trovato due gol al 90' minuto di gioco dei tempi regolamentari: Nicolas Haas dopo 89 minuti e 52 secondi contro il Torino e Jacopo Fazzini nel recupero contro il Catanzaro.