Nel match valido per la ventitreesima giornata della EREDIVISIE OLANDESE, attacchi protagonisti nella sfida tra Vitesse e Heerenveen. Alla fine vince la squadra guidata da Edward Sturing per 4-2. Vitesse che passa in vantaggio con la rete di Linssen, trovando poi altre due reti che fissano il punteggio finale
Non possiamo negarlo: guardando la sfida tra Vitesse e Heerenveen ci siamo divertiti parecchio. C'è stata una scorpacciata di gol, che non guasta mai, ma non è stata l'esibizione di una squadra nettamente più forte dell'altra, almeno guardando allo svolgimento del match. Alla stupefacente capacità realizzativa delle due rivali in campo, il racconto della gara ci dice che c'è stata partita vera. La squadra di Edward Sturing e quella di Johnny Jansen si sono date battaglia e il risultato è rimasto a lungo in bilico. Poi la partita ha preso una direzione ben precisa: al 56° minuto arriva la quinta rete di questo bellissimo incontro. E' il Vitesse a provare la fuga grazie al gol segnato da Linssen. L'Heerenveen tenta ancora di rimettere il match sui binari della parità ma arriva l'allungo degli uomini di Edward Sturing che trovano il gol della sicurezza al 66° ed è gioco, partita, incontro con il Vitesse che chiude quindi sul 4-2.
La sequenza iniziale delle reti è stata: Linssen (Vitesse) al 10°, Matavz (Vitesse) al 16° e Kongolo (Heerenveen) al 28°. Ma dopo il pareggio 2-2 di Chidera Ejuke al 34° per l'Heerenveen, un gol di Bryan Linssen al 34° minuto ha portato in vantaggio il Vitesse. Oussama Tannane ha chiuso i conti realizzando il gol della sicurezza.
Fondamentale nella vittoria del Vitesse il contributo di Remko Pasveer, impegnato in diverse occasioni, e capace di essere decisivo con almeno 5 parate.
A conferma del punteggio finale, il Vitesse ha avuto il controllo del match: ha effettuato più tiri (19-12), e ha battuto più calci d'angolo (8-3). In perfetto equilibrio, invece, il possesso palla.
Veerman (Heerenveen) è stato il migliore per numero di passaggi completati (53), superando in questa speciale classifica anche Sondre Tronstad, il più preciso nelle fila del Vitesse (49). Il giocatore dell'Heerenveen ha avuto la meglio anche nel dato relativo ai passaggi effettuati nella trequarti avversaria (24-9).
Bryan Linssen è stato il giocatore che ha tirato di più per il Vitesse: 7 volte di cui 4 nello specchio della porta. Per l'Heerenveen è stato Mitchell van Bergen a provarci con maggiore insistenza concludendo 3 volte, di cui 2 nello specchio della porta.
Nel Vitesse, il centrocampista Tannane pur senza brillare è stato il migliore dei suoi per contrasti vinti (9, ma con un numero uguale di duelli persi). Per la stessa statistica, nelle fila dell'Heerenveen, si è distinto il difensore Sven Botman con 11 contrasti vinti.
Vitesse (4-3-3
): R.Pasveer, A.Obispo, M.Clark, E.Dasa, D.Doekhi, S.Tronstad, M.Bero, O.Tannane, N.Dicko, T.Matavz, B.Linssen (Cap.). All: Edward Sturing
A disposizione: O.Aktas, T.Buitink, J.Grot, T.Hajek, J.Brenet, J.Lelieveld, R.Bazoer, B.Bayazit, P.Vroegh, K.Lamprou.
Cambi: T.Buitink <-> T.Matavz (70'), R.Bazoer <-> O.Tannane (76'), J.Grot <-> N.Dicko (86')
Heerenveen (4-3-3
): F.Bednarek, I.Dresevic, R.van Rhijn, S.Botman, S.Floranus, H.Faik (Cap.), R.Kongolo, J.Veerman, M.van Bergen, C.Ejuke, J.Odgaard. All: Johnny Jansen
A disposizione: A.van der Heide, A.Halilovic, H.Akujobi, J.Bruijn, T.Doornbusch, Doan Van Hau, R.Smit, R.Espejord, R.Hajal, L.Woudenberg.
Cambi: L.Woudenberg <-> R.van Rhijn (45'), R.Espejord <-> H.Faik (73'), R.Hajal <-> R.Kongolo (81')
Reti: 10' Linssen (Vitesse), 16' Matavz (Vitesse), 28' Kongolo (Heerenveen), 34' Ejuke (Heerenveen), 56' Linssen (Vitesse), 66' (R) Tannane (Vitesse).
Ammonizioni: nessuna
Stadio: GelreDome
Arbitro: Edwin van de Graaf
Contenuto creato con software di intelligenza artificiale