In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Robben al Groningen: il ritorno dopo l'addio al calcio

Eredivisie

L'esterno olandese, che si era ritirato nel luglio del 2019, torna a giocare all'età di 36 anni. Ha firmato per il Groningen, laddove nel 2000 aveva debuttato in Eredivisie: "Non so se funzionerà, ma ho realizzato un sogno", le sue parole

CORONAVIRUS, GLI AGGIORNAMENTI

Condividi:

Arjen Robben ci ha ripensato. Dopo aver annunciato il suo ritiro un anno fa, l'esterno olandese ha firmato un nuovo contratto. Nella stagione 2020/21 giocherà con la maglia del Groningen, che ha terminato l'ultima Eredivisie al nono posto ma che ora sogna in grande: "Vuole tornare in campo - si legge sul sito ufficiale del club - si è allenato per settimane per entrare a far parte della rosa. Siamo orgogliosi del fatto che voglia provare a tornare nel calcio professionistico per amore della società". Già, perché per il classe 1984, che a gennaio ha compiuto 36 anni, si tratta di un ritorno a casa. Al Groningen arrivò ad appena 15 anni, affermandosi come giocatore dell'anno in campionato quando ne aveva 18. Poi nel 2002 il passaggio al Psv e la consacrazione: "Il club sta cercando di superare questa crisi e anche io mi sono reso protagonista di varie azioni - ha spiegato Robben - nelle ultime settimane ho parlato molto con persone interne alla società e mi sono detto: 'Arjen, segui il tuo cuore!''. Ho iniziato a pensare al ritorno ed ora il sogno è diventato realtà. Non so ancora se funzionerà, ma so che dipenderà dal mio impegno e dalla motivazione".

Un anno dopo

"Ci ho pensato a lungo nelle ultime settimane e alla fine ho deciso di mettere fine alla mia carriera da giocatore professionista. Si tratta della decisione più difficile ma è giunto il momento". Queste le parole con cui Robben ufficializzò il suo addio al calcio il 4 luglio del 2019 dopo l'ultima Bundesliga vinta con il Bayern Monaco. In quella stagione giocò appena 19 partite, complici gli infortuni a coscia e polpaccio: "All'inizio non mi mancava, poi il richiamo del pallone si è fatto sentire" aveva rivelato a fine aprile. Adesso tornerà in Olanda 16 anni dopo averla lasciata, quando salutò il Psv destinazione Chelsea. Il suo viaggio non è ancora finito.

leggi anche

Ad aprile disse: "Mi piacerebbe tornare a giocare"