In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Ajax-FC Groningen 3-1

Eredivisie

L'Ajax porta a casa tre punti importanti grazie al successo contro il Groningen nel match valido per la venticinquesima giornata della EREDIVISIE OLANDESE . Ajax che passa in vantaggio con la rete di Gravenberch, trovando poi altre due reti che fissano il punteggio finale

Condividi:

Dopo aver sbloccato la partita, l'Ajax ha sempre condotto nel punteggio fino al termine, finendo la giornata con tre punti in più in classifica rispetto a quelli che aveva a colazione. Durante il match giocato contro il Groningen, sembrava che la squadra di ten Hag potesse anche regalare un clean sheet a Maarten Stekelenburg. Così non è stato con buona pace del portiere che, siamo sicuri, avrà celebrato ugualmente la vittoria. Lo 0-0 d'inizio partita resta tale fino al minuto 5 quando la rete di Ryan Gravenberch spezza l'equilibrio. Ha così inizio quella fase nella quale c'è chi vorrebbe trovare il gol della sicurezza senza però rischiare di subire il pareggio, e chi invece deve trovare il gol per riportare tutto in parità. 'Vince' la ricerca del doppio vantaggio che vede la luce al 54'. La rete del Groningen è di fatto inutile. Vince l'Ajax per 3-1.

La rete di Ryan Gravenberch al 5° minuto ha portato l'Ajax sul risultato di 1-0 alla fine della prima frazione di gioco. Nel secondo tempo il divario si è ampliato portando il risultato sul 3-0 (reti di Sébastien Haller e Tadic rispettivamente al 54° e 77°), il Groningen ha segnato il gol della bandiera al 84° minuto con Ahmed El Messaoudi.



A conferma della vittoria finale, l'Ajax ha avuto il controllo del match: ha avuto un maggior possesso palla (57%), ha effettuato più tiri (21-9), e ha battuto più calci d'angolo (5-3).

I padroni di casa hanno completato con successo più passaggi dell'avversario (463-324): si sono distinti Lisandro Martínez (73), Gravenberch (68) e Edson Álvarez (64). Per gli ospiti, Sergio Padt è stato il giocatore più preciso con 49 passaggi riusciti.

Sébastien Haller è stato il giocatore che ha tirato di più per l'Ajax: 4 volte di cui 1 nello specchio della porta. Per il Groningen è stato Ahmed El Messaoudi a provarci con maggiore insistenza concludendo 2 volte, di cui 1 nello specchio della porta.
Nell'Ajax, l'attaccante Haller è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (10 sui 14 totali). Il centrocampista Mo El Hankouri è stato invece il più efficace nelle fila del Groningen con 10 contrasti vinti (17 effettuati in totale).



Ajax: M.Stekelenburg, L.Martínez, N.Tagliafico, E.Álvarez, J.Timber, R.Gravenberch, M.Kudus, D.Klaassen, D.Tadic (Cap.), S.Haller, David Neres. All: Erik ten Hag
A disposizione: O.Idrissi, D.Kotarski, L.Traoré, K.Taylor, Z.Labyad, P.Schuurs, J.Ekkelenkamp, S.Klaiber, D.Rensch, K.Scherpen, Antony.
Cambi: J.Ekkelenkamp <-> M.Kudus (63'), O.Idrissi <-> D.Tadic (78'), A.dos Santos <-> D.Neres Campos (78'), Z.Labyad <-> D.Klaassen (88')

Groningen: S.Padt, K.Itakura, M.te Wierik, B.van Hintum (Cap.), D.Dankerlui, M.El Hankouri, Daniël van Kaam, P.Abraham, R.Lundqvist, A.Da Cruz, T.Suslov. All: Danny Buijs
A disposizione: A.El Messaoudi, Joël van Kaam, M.Leal, K.Slor, P.Joosten, P.Bråtveit, W.Dammers, S.Schreck, J.de Boer.
Cambi: P.Joosten <-> P.Abraham (45'), A.El Messaoudi <-> R.Lundqvist (74'), W.Dammers <-> M.te Wierik (74'), J.van Kaam <-> B.van Hintum (83')

Reti: 5' Gravenberch (Ajax), 54' Haller (Ajax), 77' (R) Tadic (Ajax), 84' El Messaoudi (Groningen).
Ammonizioni: M.Kudus, D.Klaassen, M.te Wierik

Stadio: Johan Cruijff Arena
Arbitro: Dennis Higler

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale