EredivisieGiornata 29 - sabato 9 aprile 2022Giornata 29 - sab 9 apr
Fine
Ajax
Klaassen D. 49'Tadic D. 62' (Rig.)
2 - 1
Sparta Rotterdam
de Kamps J. 33'
Ajax
Klaassen D. 49'Tadic D. 62' (Rig.)
2 - 1 Sparta Rotterdam
de Kamps J. 33'
  • PREVIEW
  • FORMAZIONI
  • STATISTICHE
  • HIGHLIGHTS
  • NOTIZIE

Ajax-Sparta Rotterdam 2-1

La rete di de Kamps al 33' aveva fatto ben sperare lo Sparta Rotterdam. Nella ventinovesima giornata della Dutch Eredivisie, il vantaggio iniziale di A. Auassar e compagni non è bastato per vincere. L'Ajax ha ribaltato le sorti dell’incontro vincendo alla fine per 2-1

Vittoria sofferta ma prova di carattere per l'Ajax di Erik ten Hag che è riuscita a capovolgere l'iniziale svantaggio nel match giocato contro lo Sparta Rotterdam. Per la squadra capitanata da A. Auassar è stato un incontro con tutta la scala emozionale possibile ma dall'alto verso il basso. Tutto il contrario di quello che hanno provato in casa Ajax. ten Hag decide di schierare la sua squadra con il giusto mix tra propensione offensiva ed equilibrio difensivo; Il primo momento clou della sfida è di marca Sparta Rotterdam: come detto sono proprio gli uomini di Fraser a passare per primi quando sul cronometro ci sono 33minuti. La gestione del vantaggio però non risulta così semplice. L'Ajax infatti ha come 'risposta tattica' quella di alzare il ritmo, prendere campo e riuscire a creare diversi pericoli anche se ogni tanto c'è il rischio di esporsi al contropiede. La costante spinta offensiva porta al ribaltamento del punteggio. E' Tadic a firmare la rete del definitivo sorpasso. Il finale premia, col risultato di 2-1, l'Ajax.

Lo Sparta Rotterdam è riuscito a portarsi in vantaggio grazie alla rete di Joeri de Kamps al 33°, chiudendo il primo tempo sul risultato di 1-0. L'Ajax ha risposto nel secondo con il gol al 49° minuto di Davy Klaassen, prima della rete finale che ha chiuso la partita.



A conferma del punteggio finale, l'Ajax ha avuto il controllo del match: ha dominato il possesso palla (69%), ha effettuato più tiri (18-11), e ha battuto più calci d'angolo (12-5).

I padroni di casa hanno avuto un netto predominio nel numero di passaggi completati (580-180): si sono distinti Daley Blind (88), Edson Álvarez (76) e Gravenberch (76). Per gli ospiti, Michael Pinto è stato il giocatore più preciso con 24 passaggi riusciti.

Edson Álvarez nonostante non abbia segnato è stato il giocatore che con più conclusioni tentate per l'Ajax con 4 conclusioni verso lo specchio della porta. Per lo Sparta Rotterdam è stato Bart Vriends a provarci con maggiore insistenza andando al tiro per 2 volte.
Nell'Ajax, il centrocampista Ryan Gravenberch è stato il migliore dei suoi nei contrasti vinti (13 sui 16 totali) e ha contribuito al predominio della sua squadra nel dato percentuale complessivo (100%). Il centrocampista Verschueren è stato invece il più efficace nelle fila dello Sparta Rotterdam con 6 contrasti vinti a fronte comunque di un numero superiore di confronti persi (10).


Il successo odierno dell'Ajax ha come ovvia conseguenza quella di mettere in cascina tre punti facendo salire la squadra di ten Hag a quota 72 punti in classifica. La battuta d'arresto dello Sparta Rotterdam lascia invece A. Auassar e compagni a 22 punti

A livello di statistiche individuali invece Tadic, finito nel tabellino dei marcatori del match, sale nella classifica marcatori a quota 12 gol. In rete anche Klaassen che aumenta il proprio bottino di reti stagionale assestandosi a quota 7 gol nella competizione.

Ajax: A. Onana, J. Timber, D. Blind, N. Tagliafico, P. Schuurs, E. Álvarez, R. Gravenberch, D. Klaassen, S. Haller, S. Berghuis, D. Tadic (Cap.). All: Erik ten Hag
A disposizione: K. Taylor, B. Brobbey, D. Pereira da Silva, J. Gorter, M. Stekelenburg, L. van Gelderen, E. Llansana, M. Kudus, M. Daramy.
Cambi: Taylor <-> Tagliafico (30'), Brobbey <-> Haller (80'), Kudus <-> Klaassen (90')

Sparta Rotterdam: M. Okoye, M. Pinto, D. Abels, A. Auassar (Cap.), B. Vriends, L. Jans, J. de Kamps, J. Van Mullem, A. Verschueren, V. van Crooij, M. Engels. All: Henk Fraser
A disposizione: S. Mijnans, T. Beugelsdijk, Y. Namli, A. Dalmau, L. Thy, G. Masouras, M. Heylen, R. Durmisi, B. van Leer, T. Coremans, A. Meijers.
Cambi: Mijnans <-> van Crooij (45'), Thy <-> Verschueren (63'), Beugelsdijk <-> Auassar (63'), Dalmau <-> de Kamps (76')

Reti: 33' de Kamps (Sparta Rotterdam), 49' Klaassen (Ajax), 62' (R) Tadic (Ajax).
Ammonizioni: J. de Kamps, A. Auassar, M. Engels

Stadio: Johan Cruijff Arena
Arbitro: Pol van Boekel

Contenuto creato con software di intelligenza artificiale