Lazio-Siviglia, tutto quello che c'è da sapere sul match di Europa League 2019

Europa League
Felipe Caicedo (getty)

Sarà la prima sfida ufficiale tra Lazio e Siviglia, in campo giovedì 14 febbraio alle 18.55. I biancocelesti vogliono migliorare i precedenti contro le squadre spagnole, mentre gli andalusi vanno a caccia della sesta Europa League. Tutte le statistiche e le curiosità sul match

EUROPA LEAGUE, IL CALENDARIO DEI SEDICESIMI

LAZIO-SIVIGLIA LIVE

L’Europa League è pronta a tornare: al via i sedicesimi di finale. Tre le squadre italiane ancora impegnate nella competizione: Lazio, Inter e il Napoli, con le ultime due ‘scese’ dalla Champions League, dove si sono qualificate terze nei rispettivi gironi. Per i biancocelesti, arrivati secondi dietro l’Eintracht di Francoforte, subito una doppia sfida impegnativa: all’Olimpico arriverà il Siviglia di Pablo Machin, quarto in Liga.

Quando e dove si gioca Lazio-Siviglia?

Lazio-Siviglia si gioca giovedì 14 febbraio allo Stadio Olimpico di Roma, calcio d’inizio alle ore 18.55.

Dove è possibile guardare Lazio-Siviglia?

Lazio-Siviglia è un’esclusiva di Sky Sport. Il match sarà visibile su Sky Sport Arena HD, canale 204, e su Sky Sport HD, canale 253.

Quanti sono i precedenti tra le due squadre?

Sarà il primo incontro ufficiale tra Lazio e Siviglia. I biancocelesti non hanno storicamente vita facile contro le spagnole, con 18 precedenti (50% di sconfitte) in tutte le competizioni: nelle ultime nove gare giocate il rendimento è sceso. Tre pareggi, cinque sconfitte e solo un successo, quello per 2-1 in casa contro il Villarreal nella fase a gironi dell’Europa League 2009-2010. Allo stesso modo, però, anche il Siviglia non può vantare ottimi precedenti contro le italiane: la squadra andalusa non ha mai segnato in quattro delle ultime cinque trasferta in Italia in tutte le competizione, con l’unica eccezione nel 2014-2015 a Firenze (2-0) in semifinale di Europa League.

Le curiosità di Lazio-Siviglia

Lazio-Siviglia è certamente una delle sfide più intriganti di tutti i sedicesimi di finale di Europa League. Nonostante la sfida si presenti come equilibrata e imprevedibile, però, le due squadre hanno statistiche molto differenti in Europa: il Siviglia ha infatti il miglior attacco della competizione, grazie alle 18 reti realizzati in sei partite; la Lazio ha invece la peggior difesa tra le 32 squadre ancora in corsa per il trofeo (11 reti subite). I biancocelesti, oltretutto, arrivano da due sconfitte, che hanno compromesso la corsa al primo posto nel girone: non perde tre gare di fila in Europa League dal 2009, quando trovò la sconfitta nelle ultime tre gare della fase a gironi. Gli andalusi, come noto, hanno una grande tradizione in Europa League: hanno infatti vinto le ultime tre edizioni in cui preso parte alla competizione (2013-2014, 2014-2015 e 2015-2016). Il Porto è stato l’ultima squadra ad aver eliminato gli spagnoli, ai sedicesimi della stagione 2010/11.

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

Guardando al rendimento nei rispettivi campionati nazionali, i biancocelesti arrivano da un momento sicuramente migliore rispetto al Siviglia: la squadra di Inzaghi ha perso due (contro Juventus e Napoli, ndr) delle sette gare di Serie A, vincendone quattro; gli andalusi, quarti in classifica, invece, non vincono dal 26 gennaio: dopo quel match, una sconfitta e un pareggio. In generale, la squadra di Machin ha perso quattro delle ultime sei sfide di Liga, vincendo solo una, contro il Levante. Il giocatore più temibile per la Lazio sarà sicuramente Wissam Ben Yedder, capocannoniere del Siviglia con 19 gol in 35 partite stagionali. Con lui, occhi puntati anche su André Silva, che di gol in stagione ne ha segnati 11. La Lazio, che difficilmente potrà contare su Immobile, si affiderà invece a Caicedo e Correa. Quest’ultimo, tra gli ex della partita, ha realizzato in media un gol ogni 16 tiri in Serie A, mentre in Europa League ha una media di una rete ogni 3.5 conclusioni effettuate.