Zurigo Napoli 1-3: gol e highlights. In Svizzera decidono Insigne, Callejon e Zielinski

Ancelotti esordisce in Europa League con una netta vittoria nell'andata dei sedicesimi di finale. Nel primo tempo sblocca il nuovo capitano Insigne approfittando di una papera del portiere Brecher. Poi Callejon raddoppia e Zielinski cala il tris nella ripresa. Nel finale accorcia Kololli in cucchiaio su rigore prima di una clamorosa traversa degli svizzeri in pieno recupero. Tribuna per Mertens fermato da un problema muscolare

SERIE A, TUTTE LE NEWS LIVE

NAPOLI-TORINO, LE PROBABILI FORMAZIONI

"GRAZIE CAPITANO", TUTTI GLI OMAGGI SOCIAL PER HAMSIK

NAPOLI: CALENDARIO - RISULTATI - NEWS

ZURIGO-NAPOLI 1-3

11' Insigne (N), 21' Callejon (N), 77' Zielinski (N), 83' rig. Kololli (Z)

ZURIGO (4-1-4-1): Brecher; Untersee, Nef, Maxso, Kharabadze; Bangura; Winter (67' Ceesay), Kryeziu, Domgjoni (46' Marchesano), Kololli; Odey (80' Khelifi). All: Magnin

NAPOLI (4-4-2): Meret; Malcuit, Maksimovic, Koulibaly, Ghoulam (76' Luperto); Callejon, Allan (60' Diawara), Fabian Ruiz, Zielinski; Insigne (68' Ounas), Milik. All: Ancelotti

Ammoniti: Untersee (Z), Kryeziu (Z), Ghoulam (N), Diawara (N), Maksimovic (N), Nef (Z)

"Adesso vinciamo l'Europa League". Quattro parole e una missione, firmata Carlo Ancelotti il giorno dell'addio alla Champions nel ko di Anfield deciso da Momo Salah; e il rammarico per quell'eliminazione in un girone di ferro da nove punti lascia ora finalmente il posto al nuovo obiettivo. Non era solo retorica quella dell'allenatore di Reggiolo, e la formazione messa in campo contro lo Zurigo è stata, fin da questo primo atto dei sedicesimi di finale, una dichiarazione d'intenti: in campo i migliori, perché nell'Europa League il Napoli vuole arrivare fino in fondo, e vincerla. Insigne eredita ufficialmente la fascia di capitano da Hamsik e gioca in attacco con Milik. Callejon c'è, e con lui Zielinski sulla fascia opposta; Allan, Ruiz, Koulibaly: tutti presenti, con la sola eccezione di Mertens costretto precauzionalmente in tribuna da un fastidio muscolare.

La partita rispecchia così i valori in campo: da una parte una squadra nettamente superiore e dall'altra una (di molto) inferiore, messa ancora più in difficoltà quando il proprio portiere Brecher, all'11', combina un pasticcio regalando a Insigne il 75° gol personale in azzurro. La sfida si mette così fin da subito in discesa, con Callejon (secondo centro stagionale per lui) bravo a raddoppiare su ottimo cross di Malcuit dieci minuti più in là. Nel primo tempo altre chance per Zielinski e Koulibaly, a cui ne seguono almeno quattro in una ripresa dai ritmi più bassi ma piena di chance per il 3-0 Napoli, poi messo a segno proprio da Zielinski con un gran gol su cross di Callejon. Nel finale la rete di Kololli (cucchiaio su rigore causato da un mani di Maksimovic) riapre solo parzialmente i giochi, anche grazie alla traversa e una miracolosa parata di Meret in pieno recupero che salvano il Napoli dal bis dei padroni di casa che avrebbe, forse, cambiato totalmente il discorso qualificazione. Ora la sfida si sposterà a Napoli, dove gli svizzeri dovrebbero vincere 3-0 e, salvo harakiri, Ancelotti ha già mezzo piede agli ottavi di finale.

1 nuovo post
90'+4 - FINISCE QUI! IL NAPOLI VINCE 3-1 A ZURIGO!
- di marcosal93
90'-4 - In contropiede clamorosa palla gol anche per il Napoli con Ounas, che si divora il poker solo contro il portiere in area laggermente defilato sulla destra!
- di marcosal93
90'+2 - Clamorosa doppia palla gol Zurigo! Pazzesco tiro al volo di Kryeziu dal limite dell'area col pallone che colpisce prima la traversa e dunque la base del palo. Sulla respinta miracolo di Meret in uscita su Khelifi!
- di marcosal93
90' - Quattro di recupero. 
- di marcosal93
Meret si tuffa da una parte e vede il pallone lentamente entrare sotto la traversa. Palla in rete e 1-3 a Zurigo. 
- di marcosal93
83' - GOL DELLO ZURIGO! KOLOLLI COL CUCCHIAIO NON SBAGLIA: 1-3!
- di marcosal93
Ammonito Maksimovic per fallo di mano sul colpo di testa in area di Nef.
- di marcosal93
82' - RIGORE PER LO ZURIGO!
- di marcosal93
80 - Ultimo cambio del match: Khelifi per Odey. 
- di marcosal93

Piotr Zielinski non trovava il gol in trasferta in tutte le competizioni da febbraio 2018, contro il Lipsia.

- di marcosal93
Altra azione bellissima e meritato tris del Napoli. Callejon ancora protagonista con la discesa sulla destra: palla arretrata verso il limite dove arriva Zielinski. Controllo, doppio dribbling in area e destro in rete. Qualificazione ipotecata. 
- di marcosal93
77' - TRIS NAPOLI! RETE DI ZIELINSKI, UN GRAN GOL!
- di marcosal93
76' - Ancelotti esaurisce i cambi: dentro Luperto per Ghoulam.  
- di marcosal93
71' - E siamo a tre: tre palle gol in tre minuti. Sul calcio d'angolo Koulibaly arriva sul pallone di testa a centro area: altra paratona. 
- di marcosal93
70' - Altra chance Milik: Zielinski lo serve in area e il "99" del Napoli arriva al tiro, ma molto decentrato sulla sinistra. Mancino in precarie condizioni di equilibrio deviato in corner da Brecher. 
- di marcosal93
69' - Napoli ancora vicino al tris: grande discesa di Malcuit che riceve da Ounas e mette al centro dalla destra per Milik. Il polacco viene anticipato poco prima della battuta a rete a porta quasi vuota. 
- di marcosal93
68' - Continua il giro di cambi di Ancelotti: Ounas per Insigne. 
- di marcosal93
67' - Secondo cambio nello Zurigo: Ceesay per Winter. 
- di marcosal93
65' - Dopo un paio di occasioni Napoli a inizio ripresa ora il ritmo del match sta decisamente calando. Napoli sempre in controllo del match. 
- di marcosal93