Salisburgo-Napoli, tutto quello che c'è da sapere sugli ottavi di Europa League 2019

Europa League

Dopo il 3-0 della gara del San Paolo, la formazione azzurra affronta in trasferta il Salisburgo nel match di ritorno degli ottavi di finale di Europa League. Statistiche, precedenti e stato di forma: tutto quello che c'è da sapere sull'incontro

SALISBURGO-NAPOLI LIVE

Quando e dove si gioca Salisburgo-Napoli?

La gara tra Salisburgo e Napoli, valida per il ritorno degli ottavi di finale di Europa League, si giocherà giovedì 14 marzo 2019 alla Red Bull Arena con fischio d’inizio previsto alle ore 18.55.

Dov'è possibile guardare Salisburgo-Napoli?

Il match di ritorno degli ottavi di finale di Europa League tra Salisburgo e Napoli sarà strasmesso in esclusiva su Sky Sport Uno e Sky Sport 253 su satellite e fibra, e su Sky Sport Uno (canale 372) e Sky Sport (canale 384) su Digitale Terrestre.

Quali sono i precedenti tra le due squadre?

Una solo precedente tra le due squadre, quella relativo al match d’andata che si è giocato al San Paolo e che ha visto il netto successo del Napoli: dopo i gol di Arkadiusz Milik e Fabián Ruiz nei primi 18 minuti, un'autorete del difensore Jérôme Onguéné ha fissato il punteggio sul definitivo 3-0. Le statistiche sorridono alla formazione azzurra: soltanto una delle ultime 43 squadre che hanno perso la gara d’andata a eliminazione diretta di Coppa UEFA/Europa League per 3-0 in trasferta ha poi passato il turno, si tratta del Valencia nella stagione 2013/14: sconfitta per 3-0 contro il Basilea ribaltata in casa grazie al 5-0 che ha portato la squadra in semifinale. Il Salisburgo ha vinto solo quattro partite europee su 15 contro squadre italiane. Dopo aver perso le prime tre in casa, è rimasto imbattuto nelle ultime tre, vincendone due contro la Lazio. E nell'unica finale europea disputata, quella di Coppa UEFA 1993/94, si è conclusa con una sconfitta contro un'italiana: l'Inter, vincitrice per 1-0 in entrambe le gare. Al secondo turno di Coppa UEFA 2003/04, la formazione austriaca ha invece eguagliato la sua sconfitta casalinga più pesante in Europa, perdendo 4-0 contro il Parma.

Qual è lo stato di forma delle due squadre?

Campione d'Austria per il quinto anno consecutivo nel 2017/18, il Salisburgo è al comando del proprio campionato con 52 punti, nove in più rispetto al LASK Linz secondo. Nell’ultima giornata la squadra di Rose ha pareggio per 0-0 contro lo Sturm Graz. Il Salisburgo non perde una gara casalinga in competizioni europee da ottobre 2016: 13 vittorie e quattro pareggi nelle ultime 17 partite interne. Dopo aver perso fuori casa all'andata, il Salisburgo ha passato il turno sette volte su 17 nelle gare europee a eliminazione diretta. L'occasione più recente è stata quella contro il Club Brugge ai sedicesimi. Nelle ultime fasi della scorsa UEFA Europa League, ha vinto in rimonta contro la Lazio ai quarti (2-4 t, 4-1 c) ma è uscito al turno successivo contro il Marsiglia (0-2 t, 2-1dts c). La squadra ha perso fuori casa all'andata per 3-0 solo una volta, contro l'AEK Atene al primo turno di Coppa UEFA 2007/08, ed è stata eliminata nonostante la vittoria interna per 1-0. Il Napoli di Ancelotti ha pareggiato per 1-1 contro il Sassuolo nell’ultimo turno di Serie A, dove attualmente occupa la seconda posizione in classifica alla spalle della Juventus. Forte anche del 3-0 dell’andata, il Napoli potrebbe arrivare ai quarti di finale di una grande competizione europea per la prima volta dall’Europa League 2014/15. Gli azzurri hanno inoltre raggiunto la semifinale in tutte le ultime tre occasioni in cui hanno superato gli ottavi di finale (Coppa delle Coppe 1976/77, Coppa UEFA 1988/89 e Europa League 2014/15). Un tabù da sfatare per il Napoli: la squadra oggi allenata da Carlo Ancelotti non vince due trasferte di fila in competizioni europee dai tre successi consecutivi registrati tra ottobre e novembre 2015.

Quali giocatori possono essere protagonisti?

Carlo Ancelotti potrebbe fare turnover visto anche il 3-0 dell’andata, l’allenatore azzurro però con ogni probabilità schiererà dal primo minuto Milik: l’attaccante polacco, in gol nel match d’andata, ha già segnato 16 reti in questa stagione, due in più di quelli totalizzati nelle precedenti due annate con il Napoli (sei nel 2017/18 e otto nel 2016/17). Attenzione poi a Mertens: il belga infatti non è ancora riuscito a trovare la via della rete nel 2019.

Chi arbitrerà Salisburgo-Napoli?

L’ottavo di ritorno di Europa League tra Salisburgo e Napoli sarà arbitrato dallo spagnolo  Carlos del Cerro Grande. Gli assistenti saranno Juan Carlos Yuste (ESP) , Roberto Alonso (ESP); Assistenti arbitrali aggiunti saranno Juan Martínez (ESP), Ricardo De Burgos (ESP), mentre il Quarto Uomo sarà Diego Barbero Sevilla (ESP).