In Evidenza
Tutte le sezioni
Altro

Per continuare la fruizione del contenuto ruota il dispositivo in posizione verticale

Arsenal Napoli 2-0: gol e highlights della partita. Rete di Ramsey e autorete di Koulibaly

Va ai Gunners il primo atto dei quarti di finale di Europa League. Dopo 14' il gol del futuro juventino Ramsey, poi la deviazione di Koulibaly su tiro dell'ex Samp Torreira che beffa Meret al 25'. Brutto Napoli nel primo tempo, meglio nella ripresa. Almeno due i miracoli di Meret, un errore clamoroso di Ramsey, ma anche due grandi occasioni divorate da Insigne e Zielinski

CHIEVO-NAPOLI LIVE

EUROPA LEAGUE: TUTTI I RISULTATI DEI QUARTI DI ANDATA

IL MEGLIO DELL'EUROPA LEAGUE

VIDEO. TORREIRA, DEDICA SPECIALE DOPO IL 2-0

Condividi:

ARSENAL-NAPOLI 2-0

14' Ramsey (A), 25' aut. Koulibaly (N)

ARSENAL (3-4-1-2): Cech; Papastathopoulos, Koscielny, Monreal; Maitland-Niles, Lucas Torreira (77' Elneny), Ramsey, Kolasinac; Özil (67' Mkhitaryan); Lacazette (67' Iwobi), Aubameyang. All. Emery

NAPOLI (4-4-2): Meret; Hysaj, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Fabian Ruiz (83' Ounas), Zielinski; Insigne (83' Younes), Mertens (66' Milik). All. Ancelotti

Ammoniti: Hysaj (N)

A Napoli per l'impresa, con la convinzione di poter far due gol a questo Arsenal ma anche con la necessità di un approccio diverso al match. Quello dell'Emirates è stato disastroso, con due reti subite nei primi 25 minuti come era successo in stagione soltanto contro il Milan in Coppa Italia. Il primo del futuro juventino Ramsey dopo 14'. Il secondo al 25', e in entrambi i casi su due palloni persi che hanno lanciato la ripartenza dei Gunners partiti a mille e andati a tutta velocità nel primo tempo. Prima Mario Rui, poi Fabian Ruiz: a dare il là al vantaggio del gallese e al bis di Torreira (con dedica speciale a un amico scomparso), complice la deviazione di Koulibaly. E il Napoli? Quasi non pervenuto nei primi 45', non fosse per la clamorosa palla gol divorata da Insigne nel finale di tempo, che avrebbe certamente cambiato il match nella ripresa. Al duplice fischio le statistiche dicono così sei tiri in porta subiti dal Napoli (record negativo della gestione Ancelotti) e ben quindici palloni persi nella propria metà campo.

Dopo l'intervallo, tuttavia, il match cambia comunque, complice un miglior approccio della squadra di Ancelotti che gioca con più convinzione e mette in difficoltà i Gunners, nonostante la prima chance della ripresa sia ancora per l'Arsenal e ancora con Ramsey. Meret para bene il suo destro al 59', salvo poi ripetersi dieci minuti dopo (al 70') su Maitland-Niles con un autentico miracolo. Dunque la seconda vera palla gol per il Napoli all'Emirates, con Zielinski che si divora l'appoggio in rete sul cross dalla destra di Insigne. Altissimo. Finisce così 2-0: solo due volte nella sua storia europea il Napoli ha ribaltato una sconfitta con due gol di scarto, l'ultima nel 1989; mentre nella moderna Europa League, in 22 casi di vittoria 2-0 del match d'andata in casa, 21 volte è passata la squadra che partiva in vantaggio. La statistica lo conferma: al San Paolo servirà una vera impresa.

Secondo pallone perso pesante dal Napoli, questa volta da Fabian Ruiz. L'ex Samp Torreira punta centralmente, sterza col tacco verso il mancino saltando Ruiz e spara col sinistro dai 20 metri. Koulibaly devia il tiro e spiazza Meret. 
- di marcosal93
25' - BIS DELL'ARSENAL: GOL DI TORREIRA SU DEVIAZIONE DI KOULIBALY 
- di marcosal93
- di marcosal93

Ramsey ha partecipato ad almeno un gol in ognuna delle 3 sfide contro squadre italiane in Europa League (un gol e un assist contro il Milan, un gol contro il Napoli).

- di marcosal93

Sesto gol in Europa League per Ramsey (secondo in questa stagione): due sono arrivati contro squadre italiane (Milan e Napoli).

- di marcosal93
Brutta palla persa di Mario Rui che lancia la ripartenza Arsenal. Lacazette, sulla fascia destra, dà al centro per Maitland-Niles, che sforna l'assist per il taglio di Ramsey. Destro sul secondo palo e palla in rete. 
- di marcosal93
14' - GOL DELL'ARSENAL: RETE DI RAMSEY
- di marcosal93
12' - Sul corner svetta Koulibaly: palla alta. 
- di marcosal93
11' - Si fa vedere anche il Napoli! Ruiz lancia Zielinski sulla fascia: cross basso del polacco deviato in corner. A centro area c'era Insigne probabilmente in vantaggio su tutti. 
- di marcosal93
10' - Dieci minuti e Napoli leggermente in difficoltà. Grande pressione dei Gunners, che stanno complicando non poco al Napoli l'uscita dalla difesa e la manovra palla a terra. 
- di marcosal93
8' - Doppia palla gol Arsenal! Ramsey viene smarcato dalla sinistra con un pallone arretrato appena dentro l'area: il suo piazzato viene murato col piede da Koulibaly. Sulla respinta ci prova centralmente dal limite Maitland-Niles: ancora Koulibaly salva tutto!
- di marcosal93
7' - E' già il terzo corner dell'Arsenal. Per la seconda volta arriva un fallo in attacco. 
- di marcosal93
5' - Ancelotti non soddisfatto dell'approccio iniziale del Napoli. Nei primi trecento secondi solo Arsenal in campo. 
- di marcosal93
3' - Combinazione interessante Lacazette-Ramsey, col francese lanciato nello stretto sulla destra dell'area di rigore. Koulibaly chiude benissimo. 
- di marcosal93
2' - Inizio di partita dell'Arsenal. Maitland-Niles spinge sulla destra e guadagna il primo corner del match. Sulla battuta fischiato un fallo in attacco. 
- di marcosal93
1' - PARTITI!
- di marcosal93
L'arbitro del match sarà lo spagnolo Alberto Undiano Mallenco. Assistenti: Martínez e López de Ceraín. Quarto uomo: Barbero Sevilla. 
- di marcosal93
Squadre pronte ad entrare in campo! Il Napoli giocherà con la maglia nera da trasferta, già indossata in Europa League in Svizzera contro lo Zurigo nei sedicesimi. Gunners in classica divisa bianca e rossa. 
- di marcosal93
Emery nel pre partita: "E' una grande partita contro una grande squadra che arriva dalla Champions. Ci stiamo giocando la qualificazione partendo da casa nostra: dobbiamo essere convinti di quello che sappiamo fare. Dobbiamo divertirci e dare il massimo". 
- di marcosal93
Sempre Giuntoli: "Abbiamo una panchina ampia, con giocatori che possono cambiare l'inerzia della partita. La stagione? Vogliamo sempre fare di più ma siamo molto contenti, Ancelotti ha valorizzato tutta la rosa. In campionato sembra che abbiamo fatto peggio ma è la Juve che è andata fortissimo. Questa squadra merita di vincere qualcosa". 
- di marcosal93