La squadra di Ancelotti torna a vincere e rimanda ulteriormente l'aritmetico scudetto della Juventus. Tre gol al Chievo che retrocede in Serie B con sei turni di anticipo. Decidono la doppietta di Koulibaly e il mancino da fuori di Milik. Buon test con tanti titolari in vista del ritorno di Europa League contro l'Arsenal
SERIE A: RISULTATI - CLASSIFICA - CALENDARIO
CHIEVO-NAPOLI 1-3
15' e 81' Koulibaly (N), 64' Milik (N), 90' Cesar (C)
CHIEVO (4-3-1-2): Sorrentino; Depaoli, Cesar, Andreolli, Barba; Giaccherini, Dioussé, Hetemaj; Vignato (67' Leris); Stepinski (80' Kiyine), Meggiorini (74' Grubac). All. Di Carlo
NAPOLI (4-3-3): Ospina; Hysaj, Chiriches, Koulibaly, Ghoulam; Callejon (81' Verdi), Zielinski, Fabian Ruiz (73' Younes); Mertens, Milik, Insigne (67' Allan). All. Ancelotti
Nessun turnover, nessun cambio: Napoli in campo coi migliori (solo Allan e Maksimovic in panchina) per tornare a vincere e prepararsi al meglio per il ritorno di giovedì contro l'Arsenal. E così è stato. La diretta conseguenza è un 3-1 che rinvia ancora la festa tricolore aritmetica della Juve, mentre il Chievo retrocede per la seconda volta nella sua storia, con sei turni di anticipo.
A decidere la partita una doppietta di Koulibaly, che mai aveva segnato quest'anno in stagione e ne fa due in un colpo solo, entrambi su sviluppi di un corner. In mezzo il mancino da fuori area di Milik (secondo solo a Messi per gol dalla distanza nei top5 campionati europei) e, nel finale, la rete di testa di Cesar con cui il Chievo saluta la Serie A. Per Ancelotti un test importante prima dell'Europa League, dove ha provato un tridente molto offensivo con Insigne, Milik, Mertens (e Callejon) in campo contemporaneamente. Squadra votata all'attacco che ha dominato la partita, chiudendo con 14 tiri a 7 e il 70% di possesso palla. Zero pericoli, salvo il gol al 90', dalle parti di Ospina. Il Napoli interrompe così la serie negativa di due ko e un pari. Con la testa rivolta alla partita del San Paolo che vale una stagione.
Il Chievo è retrocesso - con sei giornate d’anticipo - in Serie B per la seconda volta della sua storia.
Altro gol da corner: colpo di testa del centrale a battere Ospina.
Solo due difensori hanno realizzato una doppietta in questo campionato (Kalidou Koulibaly e Merih Demiral), entrambi contro il Chievo.
Solo Lionel Messi (nove) ha segnato più reti da fuori area di Arkadiusz Milik (sei) nei cinque maggiori campionati europei in corso.
Arkadiusz Milik ha segnato tre gol nelle ultime cinque presenze con il Napoli in Serie A.
Gran sinistro dai 25 metri del polacco che calcia col mancino a giro verso il palo alla destra di Sorrentino. La palla si infila a mezza altezza vicinissima al legno.