Inter-Shakhtar, Conte: "Rispetto ma niente paura. Felice che Zhang sia qui"

Le parole dell'allenatore nerazzuro alla vigilia della semifinale di Europa League contro gli ucraini dello Shakhtar Donetsk. "Sono una squadra forte, veloce e piena di talenti, ma abbiamo lavorato tanto per arrivare fin qui. Abbiamo fiducia ed entusiasmo". Poi su Zhang: "Mi fa piacere che il presidente sia arrivato qui per sostenerci". Inter-Shakhtar è in diretta lunedì 17 agosto su Sky Sport dalle 21

INTER-SHAKHTAR LIVE

1 nuovo post

HANDANOVIC A SKY - Che sensazioni hai?

Le emozioni sono sempre le stesse, soprattutto le mie non cambiano tanto. A me piace giocare a calcio, non vedo l'ora di affrontare questa partita.

- di ninocr

HANDANOVIC A SKY - Qual è stato il passo in avanti della squadra?

Stiamo da un anno insieme, la squadra cresce lavorando e giocando. In questo modo abbiamo allenato i vari meccanismi e vincendo cresce anche il morale.

- di ninocr

HANDANOVIC A SKY – Quali sono le differenze rispetto a Getafe e Leverkusen?

Sono partite diverse. Il Getafe aveva un gioco diverso, il Leverkusen ha un attacco simile seppur con un diverso sistema. Ma lo Shakhtar è una squadra superiore rispetto alle altre due.

- di ninocr
HANDANOVIC A SKY - Cosa servirà per passare il turno?

Affrontiamo una squadra con qualità, serviranno coraggio e compattezza: saranno fondamentali.

- di ninocr
Con Antonio Conte ha parlato anche Samir Handanovic
- di ninocr
CONTE IN CONFERENZA - Come sta Sanchez?

È stato fuori per trequarti della stagione, oggi ci accorgiamo di che arma ci è mancata. Normale dispiaccia non averlo a disposizione, mancherà un elemento fondamentale. Detto questo, cercheremo di chiedere maggior sacrificio alle punte. L'alternativa è Esposito, altrimenti dovremo inventarci qualcosa. 
- di ninocr
CONTE IN CONFERENZA - Cosa chiederà alla società per il prossimo mercato?

Ora credo sia inopportuno parlarne, ci stiamo giocando una semifinale. Possiamo solo ringraziare i calciatori per quello che hanno fatto in questa stagione, dopo il lockdown sono stati encomiabili. 
- di ninocr
CONTE IN CONFERENZA - Siete l'unica rappresentante dell'Italia in Europa...

Non ci consideriamo dei salvatori della patria, abbiamo fatto il nostro cammino senza guardare gli altri. Abbiamo onorato tutte le competizioni e il nostro obiettivo è migliorarci ancora. Se dovesse arrivare un successo europeo sarei contento per il club e non per me stesso, non penso alla bacheca personale ma a quella della società che decide di assumermi.
- di ninocr
CONTE IN CONFERENZA - Temete maggiormente lo Shakhtar rispetto a Getafe e Leverkusen?

La parola paura non deve far parte del nostro vocabolario. Abbiamo rispetto perché affrontiamo una squadra che si è affermata negli anni, la più forte nel nostro percorso in Europa League, ma ci siamo preparati bene e vogliamo dimostrare che siamo arrivati fino a questo punto per un motivo e che vogliamo arrivare in finale. 
- di ninocr
CONTE IN CONFERENZA - Che avversario sarà lo Shakhtar?

È una squadra piena di talenti, al di là del cambio tecnico la società ha dimostrato di saper mantenere un livello alto. Ricordo quando l'affrontai in Champions con la Juve, anche allora c'erano giocatori magari sconosciuti ma di ottima qualità, a dimostrazione del fatto che riescono a trovare sempre talenti molto forti. Giocheranno secondo le loro caratteristiche, alternando fasi di pressione alta ad altre di pressione bassa con ripartenze. Castro merita i complimenti, avere giocatori con questa qualità attenti alla fase difensiva è dimostrazione di grande lavoro.
- di ninocr
CONTE A SKY - Cosa vi ha detto Zhang?

Niente di particolare, è importante che sia qui al fianco della squadra. Sentire la sua presenza ci aiuta.
- di ninocr
CONTE A SKY - Ci sarà qualche rimpianto al termine della stagione? 

No, siamo contenti di essere arrivati fino a questo punto, in campionato siamo arrivati secondi e in Coppa Italia siamo arrivati in semifinale. Stiamo onorando tutte le competizioni fino alla fine, arriviamo a questa gara molto difficile con fiducia, conterà molto non commettere errori. Ci saranno anche dei duelli individuali, dove affrontiamo gente di saltare l'uomo. 
- di ninocr
CONTE A SKY - Lo Shakhtar possiamo paragonarlo all'Atalanta?

È un altro modo di giocare, qui ci sono tanti giocatori bravi tecnicamente. Hanno determinate caratteristiche, hanno qualità e velocità nell'uno contro uno. Anche in mezzo al campo ci sono giocatori di grandi qualità tecnica, sono brasiliani e come tutti i brasiliani gli piace molto giocare a calcio e meno difendere.
- di ninocr
CONTE A SKY - In che condizione arriva all'Inter in questa partita?

Sicuramente noi stiamo finendo un periodo molto intenso, per le partite che abbiamo fatto e per il caldo affrontato in partita e negli allenamenti. Siamo nella fase finale, abbiamo lavorato tanto per poter arrivare in fondo in tutte le competizioni, sia in campionato che nelle coppe. Ci alleniamo con entusiasmo, sapendo che dobbiamo affrontare un avversario molto forte. 
- di ninocr
CONTE A SKY - Che partita sarà?
 
Giocheremo contro un ottimo avversario, lo Shakhtar ha degli ottimi giocatori, grande qualità e velocità. È una semifinale, a questo punto le squadre sono tutte agguerrite e forti. E penso che lo Shakhtar sia sicuramente molto forte.
- di ninocr

Siamo ancora in attesa dell'allenatore dell'Inter: l'inizio della conferenza stampa era previsto per le 18:45, ma c'è qualche minuto di ritardo.

- di ninocr
Si tratta della prima semifinale europea dell'Inter dal 2010, quando la squadra di Mourinho eliminò il Barcellona dalla Champions fino a centrare il Triplete.

- di ninocr

Percorso netto anche per la squadra di Castro, che ha eliminato nell'ordine Benfica, Wolfsburg e Basilea.

- di ninocr

En plein di Lukaku e compagni: battuto sia all'andata che al ritorno il Ludogorets ai sedicesimi, poi il Getafe in gara secca agli ottavi e il Bayer Leverkusen ai quarti.

- di ninocr

Sia Inter che Shakhtar arrivano in semifinale di Europa League dopo aver chiuso al terzo posto la fase a gironi di Champions.

- di ninocr