Young Boys-Roma 1-2: gol e highlights: Bruno Peres e Kumbulla firmano la rimonta
La Roma vince all'esordio ribaltando lo Young Boys in una partita complicata. Vantaggio di Nsame su rigore nel primo tempo e riscossa giallorossa nel secondo coi cambi: Dzeko e Mkhitaryan entrano e sfornano un assist a testa nel giro di cinque minuti. Prima Bruno Peres fa 1-1, poi Kumbulla firma il decisivo 1-2. Nell'altra partita del girone A 2-0 del Cluj sul Cska Sofia
YOUNG BOYS-ROMA 1-2 (highlights)
14' rig. Nsame (Y), 69' Bruno Peres (R), 74' Kumbulla (R)
YOUNG BOYS (3-4-3): Von Ballmoos; Bürgy, Lustenberger, Zesiger; Hefti, Rieder (69' Aebischer), Sierro (79' Gaudino), Maceiras; Fassnacht (65' Elia), Nsame (79' Siebatcheu), Ngamaleu (65' Mambimbi). All. Seoane
ROMA (3-4-2-1): Pau López; Fazio, Kumbulla, Juan Jesus (70' Pellegrini); Karsdorp (46' Spinazzola), Villar (59' Veretout), Cristante, Bruno Peres; Carles Pérez, Pedro (59' Mkhitaryan); Borja Mayoral (59' Dzeko). All. Fonseca
Ammoniti: Karsdorp (R), Fazio (R), Zesiger (Y), Juan Jesus (R), Villar (R), Bruno Peres (R), Mambimbi (Y), Gaudino (Y)
La Roma soffre ma vince. E lo fa con i cambi. Più che i nove proposti da Fonseca nella formazione iniziale (rispetto all'ultima di A col Benevento), quelli in corso d'opera, su tutti Dzeko e Mkhitaryan. Dentro al 59': un assist del bosniaco a Peres dieci minuti dopo e uno di Mkhitaryan per Kumbulla altri cinque giri d'orologio più in là. 2-1 in rimonta e un buon inizio di girone in una trasferta che si annunciava (ed è stata) molto complicata. Una Roma a due facce ribalta dunque la partita grazie agli uomini che, fin qui, stanno giocando di più. Spinazzola entra bene a inizio ripresa e movimenta il match. Bene anche gli ingressi di Veretout e Pellegrini. Prima da titolare senza guizzi (ma con pochissimi palloni a disposizione) per Borja Mayoral.
La partita
Nella Roma Fonseca ne cambia nove rispetto alla sfida di campioanto col Benevento e torna alla difesa a tre. Resistono dal 1' solo Cristante e Pedro, mentre vanno al debutto stagionale Pau Lopez, Fazio e Juan Jesus. Le tante rotazioni, in fase iniziale, non premiano però il gioco della squadra. Nsame sblocca subito su rigore generato da un fallo di Cristante, ma è soprattutto sotto il profilo della creazione che la Roma fatica. Pedro ci prova con un tiro dal limite (alto) e Perez con una giocata personale che crea l'unica vera occasione del primo tempo giallorosso (un uno contro uno col portiere), anche se a fine frazione le statistiche dicono zero tiri in porta.
Nella ripresa c'è subito Spinazzola, tra i migliori dell'inizio di stagione, e il suo stato di forma crea immediatamente pericoli lungo la sinistra. Un paio di cross per poco non intercettano Borja Mayoral in mezzo, che poi lascerà il posto a Dzeko dentro con Mkhitaryan e Veretout verso l'ora di gioco per dare un'ulteriore scossa. E la scossa arriva: proprio il bosniaco serve un gran pallone alle spalle del terzino per Bruno Peres che batte in diagonale il portiere per l'1-1. Passano cinque minuti e ci pensa Mkhitaryan a pennellare il cross per l'1-2 di Kumbulla di testa (dopo lo spavento della chance per Bürgy che sfiora il palo su azione da corner). A quel punto il match è ribaltato, ma non ancora chiuso. A cinque dalla fine la firma sulla partita ce la mette anche Pau Lopez decisivo nel salvare su Elia liberato in area. Al fischio finale la Roma sorride: tre punti e buona la prima.
Statistiche e curiosità
Prima sfida in assoluto tra BSC Young Boys e Roma
Lo Young Boys ha vinto quattro delle sei partite disputate contro avversarie italiane, comprese tutte le tre giocate in Svizzera, l’ultima delle quali contro la Juventus (2-1) nella Champions League 2018-19.
Lo Young Boys non si è qualificato alla fase a eliminazione diretta di Europa League in alcuna delle ultime tre partecipazioni.
La scorsa stagione, la squadra svizzera si è classificata al terzo posto nel proprio girone, nonostante abbia trovato il gol in tutte le partite.
La Roma è stata eliminata agli ottavi di finale in tutte le ultime tre partecipazioni in Europa League, compresa quella della scorsa stagione contro il Siviglia, poi vincitore del trofeo.
L’attaccante della Roma, Edin Dzeko, ha segnato con la maglia giallorossa 11 gol in 16 partite di Europa League, otto dei quali in 10 gare della fase a gironi.