Roma-Bayer Leverkusen è De Rossi contro Xabi Alonso: i precedenti da giocatori
Europa League
fotogallery
7 foto
Roma-Bayer Leverkusen sarà anche la sfida tra due giovani allenatori come De Rossi e Xabi Alonso, al primo confronto in panchina. Da giocatori, invece, si sono già affrontati 6 volte: due di queste rappresentano tra le più grandi delusioni del mister giallorosso, ora a caccia della sua rivalsa
1/7
- Entrambi ex centrocampisti, si sfideranno per la prima volta in panchina. Xabi Alonso ha vinto la sua prima Bundesliga da allenatore e ha statistiche migliori rispetto a De Rossi, subentrato a stagione in corso: la media punti in campionato, infatti, è di 2.61 contro i 2.14, mentre in Europa League è 2.6 rispetto all'1.8 di DDR. Relativamente ai gol, invece, il Bayer segna una rete ogni 36' e ne subisce una ogni 127', mentre i giallorossi segnano una volta ogni 43' e subiscono ogni 74 '.
2/7
- SPAGNA-ITALIA 1-0 (amichevole)
- Il primo confronto assoluto tra i due si registra in nazionale il 26 marzo 2008: gli azzurri sono campioni del mondo in carica e questa è una delle ultime amichevoli prima dell'Europeo del 2008 che vedrà trionfare proprio la Spagna (le due selezioni si incontreranno ai quarti di finale, ma lo spagnolo resterà in panchina tutta la partita). De Rossi, con la 10 sulle spalle, gioca l'intera partita, mentre Xabi Alonso viene coinvolto nell'ultima mezz'ora. A decidere il match è la rete di Villa al 77'.
3/7
- ITALIA-SPAGNA 2-1 (amichevole)
- Sempre un'amichevole è lo scenario che si presenta il 10 agosto 2011, ma questa volta De Rossi ottiene la sua unica vittoria nel confronto con Xabi Alonso. Eppure sul tabellino dei marcatori ci finisce lo spagnolo (in campo per tutti e 90 i minuti), autore del momentaneo pareggio su rigore tra i due gol azzurri firmati da Montolivo e Aquilani. La partita di DDR si chiude dopo 65 minuti.
4/7
- SPAGNA-ITALIA 1-1 (fase a gironi Euro 2012)
- Il primo incrocio ufficiale tra i due arriva il 10 giugno 2012 nella gara che inaugura l'Europeo di entrambe le nazionali. Un grande duello in mezzo al campo, ma a rubare la scena è un altro centrocampista, Iniesta: iconica resta la sua immagine accerchiata da almeno 5 avversari azzurri. I marcatori? Di Natale da una parte e Fabregas dall'altra.
5/7
- SPAGNA-ITALIA 4-0 (finale Euro 2012)
- Il double Mondiale-Europeo è riuscito solo allo spagnolo: l'ex centrocampista azzurro, infatti, deve alzare bandiera bianca nell'ultimo atto dell'1 luglio 2012. La finalissima, disputata a Kiev con entrambi presenti per tutto il match, è a senso unico: i gol di David Silva e Jordi Alba danno il via alla festa delle Furie Rosse, Torres e Mata mettono il punto esclamativo.
6/7
- ROMA-BAYERN MONACO 1-7 (fase a gironi Champions League 2014/15)
- Dopo oltre due anni, il 21 ottobre 2014, i due hanno modo di ritrovarsi contro ma con i rispettivi club. E per l'attuale allenatore della Roma è un'altra giornata negativa difficile da dimenticare: un primo tempo choc per i giallorossi che subiscono 5 reti in 36 minuti, passivo che diventerà ancora più pesante nella ripresa per quella che sarà la sconfitta più pesante (insieme al 7-1 di Old Trafford, con lo stesso DDR a segno) nella carriera da giocatore di De Rossi.
7/7
- BAYERN MONACO-ROMA 2-0 (fase a gironi Champions League 2014/15)
- Due settimane dopo si concretizza il 6° e ultimo confronto sul campo tra i due, in questo caso ovviamente in terra bavarese. Non cambia l'esito finale, con i tedeschi che vincono 2-0 grazie ai gol di Ribery e Gotze. La partita di Xabi Alonso si conclude dopo 72 minuti, resta in campo per tutti e 90 minuti invece De Rossi, con la fascia di capitano al braccio quella sera.